Chi Siamo

Gruppo Originale I Dick Tales nascono nel giugno 1998 dalle ceneri di un altro gruppo di cui facevano giÓ parte il chitarrista ritmico Piergiorgio Floris, il cantante Raffaele Floris e il bassista Francesco Concas cui si aggiungevano prima il batterista Simone Mannu e poi il chitarrista Alessandro Costa.
La leggenda racconta che l'idea di formare un gruppo sia nata dalla fervida fantasia del bassista che rivolgendosi in tono tra il serio e il faceto ai due fratellini formulò la sua "grande" pensata, tutto questo risaliva alla fine del 1995.
Il gruppo attraversò alterne fortune prendendo diversi componenti fra i quali meritano menzione il cantante Giordano Spano, il chitarrista Emiliano Cadelano e il batterista Andrea Floris (che malgrado l'omonimia non era parente degli altri due), oltre al chitarrista Enrico Mariano Ciccu, giÓ popolare sulla scena cagliaritana in quanto cantante e frontman della band Koscenza sporca. Con un nome di fortuna, Los Fanfarones, si esibiscono al locale "La nuit" dove ottengono un "discreto" successo.
In seguito rimasero nuovamente solo in tre per le defezioni degli altri membri fino ad arrivare appunto al giugno del 1998.
Il primo nome assunto dalla band è Korova successivamente cambiato in Dick Tales per problemi di copyright.
Successivamente nel luglio del 2000 la band assume la forma definitiva con l'inserimento del factotum e fonico Enrico Rocca che giÓ partecipava da tempo ai lavori del gruppo, e del tastierista Enrico Trudu direttamente dal gruppo lounge Sikitikis. Il repertorio del gruppo si basa fondamentalmente sulla ricerca di sonorità che si rifanno al suono dei maggiori gruppi della scena rock anni '60 e '70 come Rolling Stones, Led Zeppelin, Beatles, Pink Floyd, senza tuttavia tralasciare piccoli omaggi ai grandi gruppi alternativi come i Jefferson Airplane, Cream e i Velvet Underground, oppure particolari riletture di pezzi della disco anni '70 (I Will Survive, YMCA) o di classici dei cartoni animati (Fantaman, Banana Split).
L'esordio dal vivo risale al 15/1/99 nel locale Lord Nelson e da allora il gruppo si è esibito numerose volte in diverse località della Sardegna, tra cui spiccano un esibizione durante la manifestazione curata dal Comune di Cagliari "Festa dell'aria", il concerto tenuto per la festa dell'unità del Comune di Samatzai e il doppio concerto fiume tenuto a Bosa nell'estate del 1999 durato quasi cinque ore suddivise tra due apparizioni in due diversi locali nella stessa giornata. Il 2001 ha visto il gruppo impegnato nella rassegna "Open Gate: Live Music Project" nel quale ha raggiunto la finale della manifestazione classificandosi al quarto posto assoluto mentre recente (2002) è il secondo posto nello "Yanov Contest"
La passione per la musica d'autore anni '60 e '70 ha portato Enrico, Alessandro e Francesco a formare i T.mo.T., progetto acustico parallelo ai Dick Tales.
Gli attuali progetti prevedono, oltre che continuare l'attività live, la lavorazione alla registrazione del loro primo EP.