Tappa
Pompei -Riposto (Acireale, CT)
Chilometri percorsi
540 circa
Durata del viaggio
6 ore e mezza
Data
Lunedì, 7 Luglio 2003


Partiamo dal campeggio alle 6 e 30. L'intenzione è, autostrada Salerno-Reggio Calabria permettendo, di arrivare in Sicilia e soggiornare una notte al mare in prossimità dell'Etna. Il viaggio si svolge bene. Il traffico è, tutto sommato, limitato, ma l'autostrada è un vero disastro. Avremo incontrato almeno 25 cantieri, con restringimento improvviso di carreggiata, senza aver quasi mai visto l'ombra di un operaio. Maledico le manie di grandezza di chi pensa al Ponte sullo Stretto. Facessero un viaggio, come i comuni mortali, su questa tratta autostradale forse rivedrebbero le priorità degli investimenti.

Alle 13 siamo sul traghetto della Caronte che ci hanno consigliato dei siciliani per la rapidità del passaggio, in quanto, rispetto a quelli delle Ferrovie dello Stato, non bisogna attendere il carico/scarico dei treni.

A bordo mangiamo un arancino, anche questo seguendo il consiglio di chi ci viene spesso, ma non è poi sto granché.

Messina è una città caotica e dal traffico aggrovigliato. L'unica coda in 1200 Km la troviamo all'imbocco dell'autostrada per Catania dato che la stessa autostrada, che in questo tratto cittadino non si paga, funge anche da tangenziale per la città.

Decidiamo, guida dei campeggi alla mano, di puntare ad un campeggio subito dopo Riposto, un paesino poco prima di Acireale.

Il campeggio, dal nome altisonante "Praiola Camping Village", è prospiciente il mare. E' molto spartano e privo di servizi per il camper. I proprietari ed il personale sopperiscono alla mancanza con una squisita gentilezza e cordialità.

Prendiamo un po' di sole sulla spiaggia di sassi arrotondati e neri di origine vulcanica. Il mare è splendido e ricco di pesci. Mi faccio una lunga nuotata e mi lascio trasportare un po' dalla poca corrente. Un meritato riposo dopo 1261 km !

Andiamo a letto dopo aver mangiato qualcosa di ordinario. Mi ero ripromesso di sfruttare di più le squisitezze locali, ma oggi è considerata una tappa di passaggio ed il paese più vicino non è facilmente raggiungibile, quindi, per ora, mi accontento.

.

 

Home Precedente
 
Home Prossima