M.U.G.E.N. Software |
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- M.U.G.E.N. : Il programma base. Si trova da
scaricarlo in formato .zip. Per poterlo utilizzare (se gia contiene almeno un personaggio
ed un fondale, come spesso avviene) basta decomprimere il programma in una cartella da
denominare "Mugen". All'interno di questa cartella troverete altre 7 cartelle,
il programma in formato .exe ed alcuni file di testo in formato .txt.
Se posso dare un consiglio, scaricate il programma in ultima versione (01-01-00) con
gią compreso il personaggio ed il fondale creato dal team Electbyte (lo stesso che ha
programmato il mugen), questo vi permettera di giocare da subito con il mugen tanto per
avere un'idea. Il nome del file che consiglio č "MU+K-01-01-00"
- Chars : Personaggi. Questi si trovano gią
belli e pronti da scaricare i formato .zip; per poterli utilizzare (sempre che non ci
siano errori) e necessario decomprimerli in una sottocartella con il nome del personaggio
all'interno della cartella "chars" del programma Mugen. Il combattente appena
decompresso dovrebbe quindi trovarsi nella directory "C:\mugen\chars\kfm", se il
personaggio č "kfm" (quello realizzato dal team electbyte).
- Stages : Fondali. Anche questi si trovano in
formato .zip, ma a differenza dei "chars" non č necessario creare una sotto
cartella; basta decomprimere il file, che una volta decopresso saranno 2, nella cartella
del Mugen chiamata "Stages".
- Sound : Musica di sottofondo per i fondali.
Talvolta non si trovano in formato .zip, ma direttamente nei 3 formato audio sopportati
dal mugen. Il file audio, deve essere inserito nella cartella "sound". Per
collegare il file audio allo stage corrispondente e sufficiente aprire il file .def del
fondale desiderato un un qualunque editor di testo (es. il "wordpad") ed alla
voce " [MUSIC] " bisogna inserire il nome del file audio secondo le
istruzioni riportale nel file dello stage. Il risultato dovrebbe essere "bgmusic = sound/hello.mp3" se il file audio che volete
come sottofondo č Hello ed il formato .mp3.
- Utility : Nei siti troverete sicuramente una sezine
dei download intitolata in questo modo. I programmi raccolti in questa sezione servono per
modificare il personaggi, fondali o schermate di gioco. Penso che sia utile scrivere quale
sono i programmi irrinunciabil e quale sia la loro funzione.
- MCM : serve a leggere i formati nei quali sono scritti i personaggi e si
possono vedere quindi le loro animazioni. Per editare i characters č necessario salvare
un'immagine letta solo dal programma in formato .pcx in modo da poterla correggere o
cambiare con un qualunque editor di immagini. Una volta cambiata l'immagine in formato
.pcx basterą semplicemente sostituirla tramite MCM con l'originale.
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