Allevamento struzzi
Di Giacomo Rosa

Qualche notizia in più sullo struzzo...
Maschio riproduttore. Femmina riproduttrice.

Lo struzzo è uno dei più grandi uccelli non volatili (viene classificato uccello corridore) capace di raggiungere anche i 2,80 metri di altezza, ed un peso di 150-160 kg.; può raggiungere la velocità in corsa di 70 Km/h, sfoggiando un'apertura alare di 3 metri circa. La vita media dello struzzo è di 60/70 anni, ma la femmina (che si distingue dal maschio per le penne di colore più chiaro) inizia a produrre uova già dal secondo anno di età, arrivando a deporre dalle 50 alle 100 uova in un anno, fino all'età di 45 anni.


Uova di struzzo. Incubatrice.

L'uovo dello struzzo ha un peso che varia da 1,5 a 2 Kg., per arrivare a contenere l'equivalente di 24 uova di gallina. L'uovo viene tenuto nell'incubatrice per 36/45 giorni (circa sei settimane) prima che nasca il pulcino.


Pulcino ad una settimana di vita. Pulcino a 2 mesi di vita.

Il pulcino, dopo una settimana dalla nascita, ha già un aspetto considerevole; a 2 mesi di vita raggiunge la grandezza di un buon tacchino. Già dal dodicesimo mese di età, con un peso di 100 Kg., può essere macellato. I pulcini non destinati al macello, crescendo diventeranno struzzi riproduttori, che a loro volta ricominceranno il ciclo di riproduzione.

Struzzi riproduttori adulti.


Dalla macellazione di uno struzzo di 100 Kg. si ottiene: 40 Kg. di carne, più di un metro di pelle pregiata e 1,5 Kg di piume; sul mercato sono richieste anche le ciglia, per la produzione di ciglia finte in campo estetico e per altri usi. Molto apprezzata è la carne dello struzzo, sia per il caratteristico sapore che per le virtù che le vengono attribuite in campo dietetico: infatti questo tipo di carne unisce ad una elevata quantità e qualità di valori nutrizionali (proteine, magnesio, ferro, fosforo e potassio) un bassissimo contenuto di grassi (soprattutto colesterolo) e di carboidrati.



Dedicato alla nostra Azienda... Ispirato ai nostri luoghi...

Le uova che dovessero dimostrarsi non feconde verranno trasformate, tramite bellissime ed accurate decorazioni, in splendidi e preziosi oggetti di arredamento, e persino in lampade da tavolo. Quelli proposti dalla nostra azienda sono tutti svuotati e dipinti a mano, affinchè ogni esemplare sia più unico che raro, con immagini ispirate dai paesaggi che ci circondano e anche da questi stupendi animali.

Uovo dorato con struzzi. Ritratto di un'aquila su uovo. Uovo dorato con struzzi.
Ritratto di struzzo su uovo con incastonatura in una mezza luna di legno. Ritratto di un Pino Loricato (Parco Nazionale del Pollino) con incastonatura in una mezza luna di legno.

Torna alla Home Page...