logofiera2.jpg (53281 byte)

 

  • L’ARTIGIANATO

Settore su cui fa senz’altro leva l’economia alcamese, l’artigianato continua a fiorire nonostante la crisi generale degli ultimi anni abbia riguardato anch’esso. Investire sul talento degli artigiani è il principio ispiratore di iniziative come la Fiera dell’Artigianato alcamese, e di altre quale ad esempio l’ufficio di consulenze per gli artigiani locali. Esse rappresentano l’intento concreto di mantenere, se non incrementare, l’importanza economica di quest’attività, e di considerare la ricchezza di Alcamo anche in previsione di come potrà essere la gestione delle risorse in futuro.

L’artigianato alcamese si alimenta delle sue materie prime principali, che sono il legno, il ferro e la pietra. I manufatti che si realizzano vertono su una disparata gamma di utilizzi: si può individuare un comparto mobili, con aziende specializzate in arredo casa e ufficio, e uno specializzato in oggettistica, vera punta di diamante, in cui la lavorazione del ferro e soprattutto della pietra (la famosa "pietra dell’eremita", ovvero il travertino) ha permesso lo sviluppo non solo di singole aziende, ma ha condizionato in positivo tutto il settore.

Ad Alcamo si lavorano anche il vetro, l’alluminio e lo zinco, mentre il comparto tessile produce ricami, camicie, cravatte, abiti da sposa oltre che cordami. Nelle "botteghe artigiane", dove se si ricorre all’ausilio tecnologico esso non è mai rilevante e non determina una perdita di genuinità dei prodotti, si opera con sempre più ottimismo, a testimonianza del fatto che si lavora bene e il risultato che ne deriva è di qualità eccellente. Importanti riscontri cominciano ad arrivare anche dal mercato estero, verso cui esporta un numero sempre maggiore di aziende.

La richiesta di prodotti artigianali che arriva da oltre confine può, a ragione, inorgoglire l’intero paese e in particolare la sua autorità comunale. Ma per quest’ultima ciò costituisce anche l’impegno di trasmettere nuovi stimoli all’iniziativa individuale, ultimamente non sempre libera di potersi esprimere a causa della crisi del mercato. D’altra parte l’artigianato, le cui potenzialità ad Alcamo non sono al momento sfruttate appieno, può qui offrire un fondamentale apporto alla soluzione del problema disoccupazione, procurando anche notevoli soddisfazioni a chi lo pratica.

La Fiera dell’Artigianato è espressione di questo forte impegno, teso anche a valorizzare Alcamo offrendo testimonianza della cultura e dell’operosità che anima le sue genti.

 

  • La lavorazione del legno, del ferro e della pietra

Ad Alcamo i manufatti in legno, ferro e pietra costituiscono una parte rilevante dell’intera produzione artigianale, della quale sono dunque abbastanza rappresentativi.

Nel comparto del legno operano circa settanta aziende, producendo mobili, cucine e arredi in genere, nonché porte e infissi. Ad Alcamo la crisi del settore edile ha finito per riguardare anche queste imprese, alcune delle quali sono state costrette a rivolgere la produzione prevalentemente ad altri mercati.

Fanno parte del comparto del ferro una cinquantina di aziende. In questo gruppo troviamo sia la piccola bottega del fabbro, che lavora con mezzi prettamente artigianali, sia l’impresa che si avvale dell’ausilio della tecnologia e di strumenti sofisticati.

Il settore della pietra, infine, annovera circa venti aziende. Rilevante è la lavorazione del pregiato travertino, la cui grande richiesta fa sì che questo comparto sia quello con il bilancio maggiormente in attivo.

Ciò che ad Alcamo accomuna questi rami produttivi è l’ottima qualità dei manufatti, che catturano l’interesse dei consumatori non solo alcamesi. Organizzare la Fiera dell’artigianato intende essere anzitutto un omaggio al grande valore di questa produzione, quindi un gesto atto a valorizzare e diffondere ulteriormente ciò che rappresenta il frutto di un’antica sapienza e di una grande maestria.

 

  • L’artigianato dei tessuti

Attività che ad Alcamo ha origini molto antiche, l’artigianato dei tessuti produce in questa città dai ricami agli abiti di tendenza. È una forma di artigianato che fa parte di quelle in cui l’organizzazione di tipo industriale ha preso il sopravvento, ma che continua a dare vita ai prodotti utilizzando conoscenze che risalgono a un tempo remoto.

 

  • I SERVIZI

Il settore dell’autoriparazione e quello dell’edilizia rappresentano i principali comparti fra quelli che ad Alcamo operano nei servizi. Hanno in comune il processo di trasformazione che, per cause e con modalità differenti, hanno subito nel corso degli ultimi anni.

Altro settore importante è quello dell’acconciatura professionale e dell’estetica: si distingue per il grande numero di aziende che conta e per l’alto livello di professionalità raggiunto mediamente da queste ultime.

Fra i settori considerabili minori ci sono l’impiantisca, la fotografia e altri costituiti da piccole realtà artigianali.

 

  • L’autoriparazione

Circa centocinquanta aziende costituiscono il comparto dell’autoriparazio-ne. Sono imprese che negli ultimi anni hanno dovuto compiere un investimento notevole, per adeguarsi alle norme in materia di sicurezza e professionalità previste dalla Legge 122/92.

Questo sacrificio si traduce ora nel servizio altamente qualitativo che può essere offerto alla clientela, grazie anche all’impiego di apparecchiature molto tecnologiche e in qualche caso all’avanguardia. Non c’è da stupirsi che alcune aziende abbiano conquistato anche clienti che risiedono fuori Alcamo.

 

  • L’edilizia

Il territorio di Alcamo, ricco di cave di marmo (dal perlato al rosso, fino al travertino), alimenta la crescente offerta di questo materiale per l’industria edilizia, che dal 1950 ha svolto per quarant’anni un importante ruolo nell’economia della cittadina. Nel dopoguerra hanno costituito linfa vitale per il settore la grande ricostruzione, successivamente i lavori pubblici e infine tutte le nuove edificazioni sorte grazie al diffuso benessere economico (ad Alcamo Marina sono stati costruiti molti edifici destinati a essere seconde abitazioni).

La crisi economica degli ultimi anni ha spesso frenato l’attività edilizia; molte aziende di media dimensione, per sopravvivere, hanno dovuto spostare l’attività nell’ambito della provincia. Il futuro si presenta però con qualche schiarita all’orizzonte: sempre più edifici del centro storico di Alcamo sono oggetto di ristrutturazioni, le quali stanno creando un clima di ripresa per il settore, di cui oggi fanno parte circa 120 imprese.

 

  • I servizi per l’estetica

La professionalità raggiunta ad Alcamo da parrucchieri ed estetiste è mediamente notevole: molti fra coloro che operano in questo comparto hanno frequentato corsi di specializzazione, e chi lavora da poco tempo proviene spesso da un corso di formazione.

È la logica risposta di un settore che, anche in questa città, deve ormai rispondere alle esigenze di un numero sempre maggiore di persone: donne di tutte le età e anche uomini che considerano importante la cura dell’aspetto.

 

  • L’impiantistica

Affinché nella propria abitazione si possa usufruire di quei confort considerati ormai indispensabili, così come di quelli che la moderna tecnologia mette a disposizione, è necessaria l’opera di tecnici specializzati nell’installazione di impianti.

È vasta la tipologia di questi ultimi: da quelli per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, a quelli per l’irrigazione del giardino. Sono impianti che, periodicamente, possono necessitare di interventi di manutenzione, per i quali è d’obbligo rivolgersi ancora una volta a tecnici specializzati.

L’esperienza e la professionalità degli installatori alcamesi, spesso partner di aziende produttrici nazionali ed estere, sono la garanzia del perfetto funzionamento di tutti quelle apparecchiature che possono rendere la vita più comoda e piacevole.

 

  • La fotografia

Sia come hobby che come lavoro, l’arte fotografica è ad Alcamo molto praticata. Fra i fotografi professionisti ce ne sono di molto richiesti per immortalare i momenti importanti della vita o per realizzare immagini pubblicitarie.

Nei laboratori fotografici, la presenza del computer è ormai diventata una costante; esso permette infatti ritocchi ed effetti speciali di grande efficacia, impensabili fino a quando l’unica possibilità di intervento sui negativi è stata di tipo manuale.

Anche in questo settore dei servizi, è possibile trovare ad Alcamo una professionalità al passo con i tempi.

 

  • Altri servizi

Il giardinaggio, il restauro, l’applicazione di intonaci, l’impermeabilizzazione di superfici sono servizi che ad Alcamo vengono forniti da piccole realtà artigianali.

Si tratta di prestazioni comunque importanti e delle quali è possibile usufruire con la sicurezza dell’ottimo risultato finale.

 

| home | patrona | wake | itinerari | blues | DOC | artigianato | commercio |

| città del vino | organi | uffici | pics | agenda | siti |


- page created by Francesco Di Liberto -