NOTIZIE FLASH


ALLOSAURUS NEWS
NOTIZIE FLASH



 


24/03/2007 Ritrovati in Oregon(Blue Mountains) i resti di un croccodillo del giurassico,circa 150-180 milioni di anni fa:il Thalattosuchia

22/03/2007 Trovati i resti di una nuova specie di dinosauri che si rifugiava in tane sotterranee e si prendeva cura dei piccoli: l'Oryctodromeus cubicularis....Continua(clicca per l'approfondimento)

16/03/2007 Identificato un nuovo dinosauro: Albertaceratops
16/03/2007 Nuova specie di rettile bipede attribuita al genere dinosauro è stata riclassificata come affine ai coccodrilli. Il suo nome è Effigia okeeffeae e risale a 80 milioni (Tardo Triassico) di anni prima dei dinosauri!!
21/12/2006 Grande Suropode trovato in Spagna nella regione di Teruel. Si chiama Turiasaurus riodevensis e sarebbe forse il più grande dinosauro europeo
14/12/2007 Paleontologi brasiliani (UNIVERSIDADE LUTERANA DO BRASIL ULBRA) annunciano che hanno trovato un fossile che sostengono appartenere al più vecchio dinosauro mai esistito.
secondo gli scienziati il fossile sarebbe vecchio di 228 milioni di anni,si tratterebbe di un carnivoro bipede
29/11/2006 Ritrovate,in Puglia,e precisamente nella zona della Murgia ,orme di dinosauro che assomigliano a quelle di un velociraptor.La scoperta è stata fata dai membri dell'Associazione Pietra viva
Si attende adesso il sopralluogo  dei paleontologi per un analisi più approfondita
23/8/2006 Grazie al ritrovamento di una vertebra gigante è stato possibile ricostruire il Puertasaurus Reuili, considerato attualmente il più grande dinosauro mai vissuto sulla terra.
La spedizione che ha permesso di scoprire questo nuovo dinosauro dalle dimensioni colossali è stata guidata dal paleontologo argentino Fernando Novas
Il Puertasaurus reuili era un dinosauro erbivoro vissuto circa 70 milioni di anni fa, lungo quasi quaranta metri si stima potesse pesare almeno ottanta tonnellate. Le vertebre ritrovate pesano 700 chili l'una e alcune arrivavano addirittura a 1,7 metri di larghezza.
21/6/2006 Scoperta una nuova specie di dinosauri nani nella Germania settentrionale.
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, questi piccoli sauropodi ruminanti sarebbero vissuti nel tardo Giurassico su una
piccola isola e sarebbero il primo esempio di specie nana di dinosauri isolani.
29/4/2006 L'argentino Rodolfo Coria e l'americano Phil Currie hanno effettuato un importante  ritrovamento a 15 chilometri a sud di Plaza Huincul,nella provincia argentina di Neuquen,vicino al confine con il Cile
I fossili ritrovati apparterrebbero a sette esemplari di dinosauri  carnivori di una nuova specie,chiamata Mapusaurus
rosae
Continua....(approfondimento nella pagina dell'allosaurus news)
7/3/2006 David Martill (University of Portsmouth, UK) ha dato notizia del ritrovamento del più grande pterosauro mai conosciuto.Si tratterebbe probabilmente di una nuova specie di azhdarchide, dotata di apertura alare di almeno 20 m
25/2/2005 scoperti,in Patagonia, i resti di un dinosauro,una variante del Velociraptor
La scoperta promette di rivoluzionare le teorie sulla diffusione dei velociraptor nel tardo Cretaceo

 
 
 
WILLIAMSONIA Pianta vascolare del gruppo estinto delle Bennettitali,scoperta in Inghilterra e costruita per la prima volta nel 1932.
Ricorda nella forma e nelle proporzioni una piccola Cycas.
Alta non più di 2 metri era costituita da un tronco ricoperto di borchie legnose e da sparature fronde alla sommità,i cui rami crescevano in verticale ed erano ricoperti da piccole foglie di forma simile a quella delle felci.
Era un vegetale molto diffuso in tutti i continenti meridionali durante il Giurassico superiore (180-145 milioni di anni fa) e rappresentava probabilmente una delle principali risorse alimentari per molti dinosauri vegetariani del Giurassico,specie per quelli dotati di becco.

 
 
Yucatàn Penisola dell'America centrale.
Al largo delle sue coste è stato individuato un cratere di impatto del diametro di circa 300 chilometri,causato dalla caduta dell'asteroide che 65 milioni di anni fa causò secondo molti studiosi l'estinzione dei dinosauri.

 
 
 
Il dinosauro-uccello di Liaoning Tra i reperti più famosi portati alla luce dalla paleontologia degli ultimi decenni vi sono i dinosauri pennuti della Cina.
Il Sinosauropterix,scoperto nel famoso sito di Liaoning,era un piccolo Celurosauro piumato vissuto nel Cretaceo inferiore (circa 125 milioni di anni fa)


                                                            <<< VAI ALLA PAGINA INIZIALE