Benvenuti
alla Coelophysispage
(il dinosauro più famoso del Triassico)
 




Sebbene fosse alto come un uomo,il Coelophysis aveva una struttura leggera e agile fatta per la velocità.Lucertole,anfibi e insetti alati erano vittime delle sue caccie.
Nel 1947 una spedizione nel New Mexico(USA)fece una sensazionale scoperta.In una proprietà nota col nome Ghost Ranch("ranch fantasma")vennero trovati centinaia di scheletri di Coelophysis,che giacevano gli uni sugli altri.
La scoperta era particolarmente eccitante perchè riguardava Coelophysis di età e dimensioni differenti.Sembra che l'intero branco fosse andato incontro alla morte nel medesino tempo.Ciò fa suppore che il decesso sia stato causato da un improvvisa calamità,per esempio da una violentà inondazione che fece annegare gli animali sommergendoli.
Alto quasi come un uomo adulto,il Coelophysis si spostava velocemente sulle due zampe agili e magre.Aveva ossa cave(il nome significa prorpio "forma vuota");il cranio aveva struttura leggera cavità laterali.
Ciascuno degli arti anteriori,piuttosto corti(che misuravano la metà degli arti posteriori)terminava con tre dita artigliate.Per la preda era difficilissimo sottrarsi a quella morsa,di solito fatale.
Nella cassa toracica di alcuni adutli si sono ritrovati resti di piccoli della stessa specie:all'inizio gli esperti pensarono che si trattasse di figli vicini alla nascita ma non ancora venuti alla luce.
Ma i dinosauri deponevano uova e non erano vivipari,perciò si trattava piuttosto degli avanzi di un ultimo pasto.
Quegli scheletri,inoltre,erano davvero troppo grandi per essere contenuti in un uovo.Per quanto possa sorprenderci,dobbiamo fare l'ipotesi che i Coelophysis non si nutrissero solo di piccole lucertole,rettili e mammiferi,ma anche dei membri giovanissimi della loro stessa specie



 
 
Dino scheda

 

scheda del Coelophysis
-Nome:Coelophysis
-Altezza:2metri circa
-Lunghezza:3metri
-Peso:27Kg
-Segni particolari:ossa cave
-Gruppo:Saurischia
-Famiglia:Teropodi
-Famiglia di appartenenza:Podokesauridae
-Comparsa:210 milioni di anni fa,nel Triassico superiore
-Ritrovamento:nel sud-ovest ed est degli USA

 


 <<<RITORNA ALLA HOMEPAGE