BENVENUTI
alla Dilophosauruspage 






Il Dilophosaurus era lungo quasi come un elefante. Uno scheletro abbastanza ben conservato fu scoperto nel 1942. Inizialmente questi resti fossili furono attribuiti al Megalosaurus, ma ventidue anni dopo, quando fu trovato anche il cranio, si capì che lo scheletro apparteneva ad un altro dinosauro dall’aspetto differente e piuttosto singolare, il dilofosauro appunto.

Il dilofosauro,come sua principale caratteristica, aveva una strana cresta sul capo formata da due sottili e ricurve protuberanze ossee disposte fianco a fianco. Il dilofosauro  utilizzava questa cresta non come arma nei combattimenti, poiché era molto delicata ma,probabilmente, la cresta serviva da segnale ,in specialmodo fungeva da richiamo sessuale prima dell'accoppiamento
A differenza dei dinosauri carnivori che vissero 40 milioni di anni dopo, il dilofosauro aveva mascelle sottili e deboli e probabilmente dava la caccia solo ai piccoli erbivori. Non era un pericoloso predatore dal morso assassino, come invece altri dinosauri carnivori. 
Altre teorie hanno spiegato come il dilofosauro ,invece di bruciare le sue energie per correre dietro alle prede, si  cibasse probabilmente delle carogne di dinosauri morti che trovava in giro. I denti lunghi e affilati presenti nella parte anteriore della bocca erano perfetti per lacerare e strappare brandelli di carne delle carogne, mentre i denti posteriori, più corti, servivano per la masticazione.

Il dilofosauro aveva zampe anteriori corte e robuste poste molto in alto rispetto al corpo, e ciascuna “mano” contava quattro dita, tre delle quali erano dotate di artigli affilati, con cui questo dinosauro strappava la carne dalle ossa dei dinosauri morti. Questo dinosauro usava i suoi artigli come se fossero dei rastrelli con cui asportava i brandelli di carne dalle carogne. .
 La sua testa era molto grande rispetto al corpo e il collo, lungo e flessibile, era dotato di una poderosa muscolatura. Era molto agile e si spostava correndo sulle zampe posteriori, dai piedi simili a quelli di un uccello attuale. La coda era corta e alta per meglio bilanciare il peso durante il moto.
Le impronte lasciate dagli artigli ci suggeriscono che il dilofosauro, nonostante il grosso corpo, si muoveva con molta leggerezza

scheletro di dilophosaurus

Classificazione

Fino agli anni '80 il dilofosauro era considerato uno dei più antichi carnosauri, un gruppo che all'epoca era ritenuto comprendere tutti i grandi dinosauri teropodi. Con la revisione del gruppo, però, molti scienziati si accorsero che il dilofosauro era molto più strettamente imparentato con i piccoli teropodi primitivi simili a Coelophysis, e in particolare con l'europeo Liliensternus. Per qualche tempo, così, questi due animali vennero ascritti alla famiglia degli alticosauridi, insieme ad altre specie meno conosciute. Attualmente il termine alticosauridi è caduto in disuso, visto che il genere tipo Halticosaurus è considerato nomen dubium, e quindi si preferisce includere gli altri generi nella superfamiglia dei celofisoidi.

Secondo Jurassick park
Secondo il fantascientifico film di Steven Spielberg, Jurassic Park, questo animale aveva persino la proprietà di sputare del veleno in faccia alle proprie vittime, grazie ad un collare a membrana che si apriva dal collo, ma in realtà non esiste alcun elemento a sostegno di questa ipotesi. A giudicare da tutti gli altri resti fossili di dinosauri, anzi, non risulta che nel Mesozoico siano esistiti dinosauri velenosi.

dilophosaurus

Dino scheda

Scheda del Dilophosaurus
-
Nome
:Dilophosaurus (rettile con due creste)
-Alimentazione:carne
-Altezza:2.5 metri
-Lunghezza:circa 6 - 7,5 metri
-Peso :500 chili(kg)
-Segni particolari: due creste sottili situate nel cranio
-Gruppo(ordine):Saurischia
-Famiglia di appartenenza::Dilophosauridae
-Comparsa::190 milioni di anni fa, nel Giurassico inferiore
-Primo ritrovamento::Kayenta Formation, Gold Springs in  Arizona , da J.Williams e il suo team










<<<VAI AL HOMEPAGE