Le grandi spedizioni


Benvenuto nella pagina
riguardante le grandi spedizione
 sui dinosauri


Con affetto dalla Mongolia

Alcuni dei più significativi fossili di dinosauro furono trovati tra le insidiose sabbie del deserto del Gobi in mongolia,scopriamo le grandi spedizioni dei paleontologi che si avventurarono per trovare alcuni dei dinosauri più conosciuti nel mondo!!!
Durante gli anni Venti un collezionista americano esplorò il deserto del Gobi scoprendo che era uno dei pù ricchi giacimenti di fossili del mondo.
Dopo di allora altri cercatori di fossili andarono in Mongolia.
Roy Chapman Andrews fu uno dei più determinati,fermamente convinto di fare la scoperta della sua vita nel deserto mongoloMolte persone sono convinte,infatti,che Indiana Jones,sia ispirato a lui.
Chapman cercò di esplorare in lungo e in largo il Deserto del gobi,ma a quei tempi l'unico mezzo di trasporto era il cammello,che si spostava troppo lentamente.Così egli fece  venire dall'america delle automobili con sospensioni super rinforzate
Quelle automobili lo trasportarono sulle sabbie insidiose come navi sul mare,questa fu la prima spedizione motorizzata e fu compiuta per conto del museo Americano di storia Naturale.
Andrews fu il primo collezionista a trovare fossili di dinosauro in Mongolia,le sue scoperte furono anche le prime mai compiute in tutta l'Asia orientale.
Nel 1923 Andrews fece la sua scoperta più sensazionale.
Trovò un gruppo di nidi di Protoceratops contenenti ancora le uova, fu una prova fondamentale....
Dopo anche i russi si diedero da fare,infatti Ivan Efremov compì tre spedizioni nel Deserto di Gobi per l'accademia delle scienze di Mosca,ripercorse le strade battute da Andrews,ma scoprì anche un nuovo giacimento nel bacino di Nemegt.I russi portarono 120 tonnellate di fossili a Mosca e la loro più importante scoperta fu il Pinacosaurus.
L'accademia delle scienze di Ulan-bator(capitale della Mongolia) svolse anch'essa una serie di spedizioni nel gobi assieme all'accademia delle scienze di Varsavia
Questo gruppo di scenziati scoprì gli impressionanti arti fossili del Deinocheirus
Di questo dinosauro non fu trovato nient'altro,ma doveva essere veramente enorme.Queste spedizioni scoprirono anche le ossa fossili di un velociraptor e di un Protoceratops morti assieme mentre combattevano tra loro
Nel 1992 una spedizione congiunta di mongoli e americani rivisitò gli stessi luoghi in cui era stato Roy Chapman Andrews e fece nuove scoperte,trovò le ossa fossili del Velociraptor e uno scheletro completo di un dinosauro sconosciuto che fu schiamato Mononychus