Tutto dinosauri


Benvenuto nella pagina
riguardante gli articoli sui dinosauri



Ma i dinosauri erano sangue caldo o freddo?

I dinosauri erano dei rettili,ma avevano il sangue freddo come i rettili attuali oppure avevano il sangue caldo come gli uccelli?
Solitamente si pensa che i dinosauri fossero degli animali a sangue freddo,cioè privi di meccanismi di termoregolazione(eterotermi),però alcuni scienziati hanno avanzato l'ipotesi che fossero a sangue caldo,cioè capaci di termoregolazione(omeotermi)..
Molti indizi sembrerebbero confermare questa idea,anche se vari studiosi non sono ancora convinti e cercano ulteriori prove prima di decidere.
I più antichi dinosauri e i primi mammiferi apparvero all'incirca nello stesso periodo.
I mammiferi avevano il vantaggio di essere animali a sangue caldo,ma i dinosauri ebbero la meglio per oltre 160 milioni di anni,alcuni scienziati pensano che ciò dipendesse dall'essere anch'essi animali a sangue caldo
La maggior parte degli scienziati ritiene che i dinosauri fossero estremamente attivi e agili.I dinosauri-struzzo potevano correre  molto velocemente e gli esperti dicono che solo animali a sangue caldo come quelli attuali potevano fare una cosa del genere. Alcuni studiosi tuttavia non sono d'accordo poichè dicono che anche alcuni rettili attuali a sangue freddo sono in grado di correre velocemente su due zampe.
Alcuni esperti sostengono che i dinosauri fossero a sangue caldo basandosi sul modo in cui camminavano e correvano:le zampe di molti rettili attuali sono attaccate ai lati del corpo e sporgono in fuori quando camminano.
I dinosauri,invece,avevano zampe disposte sotto il corpo e si muovevano in modo simile a quello degli attuali mammiferi.
Alcuni studiosi oppongono a questa argomentazione il fatto che molti rettili attuali hanno le zampe sotto il corpo,pur essendo a sangue freddo
Gli esperti concordano sul fatto che i dinosauri giganti avessero il sangue caldo,ma ciò avveniva in modo del tutto particolare,infatti avevano talmente tanta carne e tanto grasso addosso che il loro corpo era isolato e non perdeva calore.
In questo modo riuscivano a conservare caldo il corpo nella notte e a scaldarsi velocemente alla mattina.
Erano dunque animali a sangue caldo ma non come i mammiferi
Spesso in uno stesso giacimento si trovano molti più resti di dinosauri vegetariani che non di dinosauri carnivori,la spiegazione di ciò può essere che i dinosauri carnivori avessero bisogno di mangiare molta carne per soddisfare il loro fabbisogno energetico,un pò come fanno gli attuali leoni,che sono animali a sangue caldo.
Un leone,infatti, deve mangiare molta carne per produrre le energie che gli servono ed è capace di mangiare molto più di un coccodrillo,rettile a sangue freddo.
Questo fatto dimostrerebbe che i dinosauri erano animali a sangue caldo come i leoni e non a sangue freddo come i coccodrilli.
Tuttavia,molti altri scienziati,pensano che il trovare più erbivori che carnivori in uno stesso giacimento non sia una prova valida per dimostrare che i dinosauri fossero a sangue caldo,secondo loro non ci sono prove che questi resti siano effettivamente quelli dei predatori e delle loro vittime e pertanto l'intera teoria non ha valore
Ma...allora chi ha ragione?
Nessuno può dire con certezza quale sia effettivamente la verità,cioè se i dinosauri fossero a sangue caldo oppure freddo,comunque sia,gli studi per dimostrare una o l'altra teoria hanno chiarito che i dinosauri non erano animali lenti e stupidi molti di loro,anzi,erano agili e velocissimi.I dati inoltre sembrerebbero indicare che forse alcuni piccoli predatori fossero a sangue caldo e che da loro probabilmente si siano evoluti gli uccelli
 Chiariamo alcune differenze tra animali a sangue caldo e a sangue freddo

Alcune differenze
Il grosso vantaggio di essere animali a sangue caldo e quello di essere sempre capaci di muoversi e reagire.
Animali come i mammiferi,che trasformano in calore l'energia tratta dal cibo,possono resistere anche quandofa freddo e,quindi,muoversi con agilità anche di notte e in inverno

Gli animali a sangue freddo,come i rettili,non riescono ad avere il controllo del loro corpo finché non sono ben caldi e hanno sempre bisogno di mantenere caldo il corpo per poter restare attivi .
Dopo una fredda notte devono mettersi al sole per riscaldarsi e riattivare le loro funzioni vitali,per questo motivo gli animali a sangue freddo riescono a vivere solo in climi caldi



partecipa al sondaggio