Tutto dinosauri


Benvenuto nella pagina
riguardante gli articoli sui dinosauri



Estinzione dei dinosauri,scartata l'idea del meteorite
"A quanto pare le cause dell'estinzione dei dinosauri non sarebbe stata solo una,ma varie.
Un recente studio afferma che il meteorite che avrebbe dovuto distruggere i dinosauri sarebbe caduto 300.000 anni prima dell'estinzione dei giganteschi rettili,questo scarta l'idea di una fine di causa unica e istantanea
Questo nuovo dato conferma l'ipotesi che sarebbe successo qualcosa di più della caduta di un meteorite.Oggi la maggioranza dei paleontologi pensa che la scomparsa dei dinosauri è dovuta a vari fattori.
Il cambio nella fauna e flora terrestre 65 milioni di anni(tra il cretaceo e l'era terziaria)dimostrati da fossili,mostrano che in un migliaio di anni sono scomparsi molti animali che allora erano molto presenti;tra questi i dinosauri.
Gli esperti hanno elaborato varie ipotesi; alla fine del cretaceo i continenti si separano: l'America del nord si unisce con l'america del sud,l'India con l'Asia e l'Europa con l'Africa attraverso Gibilterra,generando ponti intercontinentali e ponendo flora e fauna in competizione.
Le specie autoctone non solo si trovavano di fronte a nuovi predatori,ma anche a nuove malattie che il sistema immunitario non poteva fermare non avendo il tempo di sviluppare nuovi anticorpi;questo determinò l'alterazione del  fragile equilibrio ecologico.
In questo contesto di cambiamenti la caduta del meteorite avrebbe causato un motivo in più all'estinzione  dei dinosauri e di altre creature che erano scomparse assieme a loro.
Il nuovo studio afferma di comprendere gli effetti ambientali dell'impatto del meteorite nei 300.000 anni di differenza che sono trascorsi dall'estinzione dei dinosauri.
Questo lavoro fa pensare che le cose trascendentali del pianeta succedono lentamente e a volte inesorabilmente"

"articolo tradotto da un giornale argentino"