Il Museo Civico di Paleontologia di Empoli
-Attività
L'associazione GeA che gestisce il Museo organizza, per scuole e gruppi organizzati, visite guidate in Museo, incontri didattici in ambienti di rilevante interesse geo-paleontologico e naturalistico (ex aree di Cava di Spicchio e Arno Vecchio) e corsi di educazione ambientale integrati da attività pratiche presso il Laboratorio di Educazione Ambientale annesso al Museo
-Raccolte
Nel Museo sono conservati fossili e rocce che, nel loro insieme, documentano gli ultimi due miliardi di anni di storia della terra. La collezione più cospicua è comunque costituita da reperti fossili provenienti da località toscane dove affiorano alcune classiche successioni sedimentarie mesozoiche e cenozoiche. Meritano particolare attenzione le stupende malacofaune recuperate nei depositi pliocenici che affiorano nel bacino dell'Arno, del Cecina e dell'Ombrone.
-Info
SEDE: Palazzo Ghibellino, P.zza Farinata degli Uberti n.7 - EMPOLI (FI)
GESTIONE: Onlus GeA
COORDINATORE ATTIVITA': Dr. G.Raineri
CONSULENZA VISITE GUIDATE: Dr.ssa K.Arfaioli
RESPONSABILE: Sig. Carlo Lisi
TELEFONO E FAX: 0571/537038
E-MAIL: museopaleontologico@comune.empoli.fi.it
 
ORARI DI APERTURA

Lunedì e Mercoledì ............................. 9.30 - 12.30
Martedì, Giovedì e Sabato .................. 9.30 - 12.30 e 17.30 - 19.30
Domenica .......................................... 17.30 - 19.30

Scuole e gruppi organizzati possono accedere al Museo al di fuori di questi orari previa richiesta. L'accesso è garantito anche per i portatori di handicap.
 
COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

in auto o in pullman: dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscire ad Empoli Ovest o ad Empoli Est e seguire le indicazioni per il centro della città e da qui quelle per il Museo Civico di Paleontologia.

in treno: da Firenze, Pisa, Livorno o Siena scendere a Empoli e seguire le indicazioni per il Museo Civico di Paleontologia.