Tutto dinosauri


Benvenuto nella pagina
riguardante gli articoli sui dinosauri



La vista del T.rex

Il Tirannosaurus Rex è balzato in testa alla classifica degli animali con la miglior vista, grazie ad una ricerca dell'Università dell'Oregon pubblicata sul Journal of Vertebrate Paleontology. Secondo gli scienziati, coordinati da Kent Stevens, la vista dell'enorme rettile era di gran lunga superiore a quella dell'uomo, e superava anche quella dell'aquila. Questa scoperta favorisce le teorie secondo cui l'animale era un predatore, rispetto a quelle che ritengono fosse un "mangiatore di carogne" basandosi sulla forma delle zampe.
Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione prendendo in esame i modelli facciali di sette tipi di dinosauri, per ricostruire il loro range binoculare, cioè l'ampiezza dell'area vista da entrambi gli occhi. Migliore è questo range, più ampia è la capacità di distinguere gli oggetti, anche se camuffati. Il T. rex ha mostrato nelle simulazioni un range binoculare di 55 gradi, molto più ampio di quello dei falchi attuali. Inoltre secondo Stevens il tirannosauro si è evoluto nei millenni, sviluppando un muso più basso e stretto e occhi più grandi.
Un'altra caratteristica studiata dal team di Stevens è l'acutezza visiva, cioè la misura della distanza massima a cui si riesce a vedere separati due oggetti. In questo caso si è studiata l'ottica di rettili e uccelli, alla ricerca di quella che si adattava meglio a degli occhi così grandi. Anche in questo caso il T. rex stravince sulle altre specie, con un indice 13 volte quello dell'uomo, mentre l'aquila ha un indice 3.6 volte quello dell'uomo. Il rettile ha anche mostrato, sempre secondo le simulazioni, la capacità di vedere fino a 6 km (l'uomo vede fino a 1.6), altra prova secondo gli autori delle sue caratteristiche di cacciatore.
Secondo Tomas Holtz, un altro degli autori della ricerca, "negli animali moderni i predatori hanno una visione binoculare molto maggiore di quelli che mangiano le carogne. Questa caratteristica è sicuramente un adattamento predatorio".


Journal of Vertebrate Paleontology




<<<VAI AL HOMEPAGE