istituto

Precedente Home Su Successiva

 

Home
Su

 

isrmazara@tiscali.it

BREVE STORIA 

DELL'ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE

MATER SAPIENTIAE

 

        Già nel 1973 nella diocesi di Mazara del Vallo fu attivata una scuola di teologia per laici, con ciclo di studi quadriennale. Nel 1979 ne fu rivisto lo statuto e il piano degli studi, e la Scuola fu denominata “Scuola Superiore di Scienze Religiose”, con il titolo di Mater Sapientiae. Il ciclo degli studi, sempre quadriennale, venne risistemato e si scelse di fare precedere ad un triennio ciclico un primo anno fondamentale.

        La Scuola si proponeva la formazione scientifica degli alunni attraverso un corso regolare di studi e altre iniziative culturali ed intendeva dare agli allievi una visione organica e globale del mistero cristiano, per fornire gli strumenti adeguati alla comunicazione delle verità di fede.

        Nel 1986 la Scuola fu sostituita dall’Istituto di Scienze Religiose Mater Sapientiae, retto dalle norme emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana.

        La Diocesi ha promosso e sostenuto l’Istituto, avvalendosene primariamente per la formazione degli insegnati di religione. Lo statuto vigente prevede comunque che tale realtà favorisca la crescita teologica della chiesa locale e qualifichi gli aspiranti ai ministeri ecclesiali fino al diaconato,  religiosi non sacerdoti, le religiose e gli operatori pastorali.

        Insegnamento, ricerca scientifica, partecipazione attiva di docenti e studenti, iniziative di ricerca, convegni e pubblicazioni costituiscono i suoi fini. Duplice è l’indirizzo degli studi: pastorale - ministeriale; pedagogico - didattico.