Biblioteca

Precedente Home

 

Home

 

isrmazara@tiscali.it

La Sala Lettura della Biblioteca

 

        La biblioteca fu fondata intorno all'anno 1616 grazie alla ricca donazione di S. E. Mons. Marco La Cava, vescovo della diocesi. Ai testi da lui offerti sono da aggiungere quelli dei suoi successori, di alcuni canonici della cattedrale e di privati. Fra i donatori vanno ricordati i vescovi Nicolò Maria Audino, Gaetano Quattrocchi, Costantino Trapani e recentemente Emanuele Catarinicchia, attuale Ordinario; bisogna inoltre segnalare il parroco Vito Calafato, il ciantro Polizzi e il rettore del seminario Gaspare Aiello.

        La biblioteca contiene circa 23.000 volumi e si colloca sicuramente tra le più importanti esistenti nel territorio della diocesi.

        Il materiale è di tipo specialistico ed è catalogato secondo criteri tipologici: Generalità, Sacra Scrittura, Liturgia, Patrologia, Magistero, Teologia. Quest'ultima sezione è suddivisa in Teologia Fondamentale, Ecclesiologia, Cristologia, Mistero di Dio, Antropologia Teologica, Sacramentaria, Mariologia, Escatologia, Ecumenismo, Teologia Morale, Teologia Spirituale, Teologia Pastorale. Altre sezioni sono: Storia della Chiesa, Diritto Canonico, Filosofia, Storia, Storia delle religioni, Pedagogia, Didattica, Psicologia, Sociologia. Un settore è dedicato alla storia patria ed il suo aggiornamento è ancora in itinere.

        Il materiale consente di operare alcuni percorsi di ricerca sulle seguenti tematiche: Storia dei normanni in Sicilia; Storia d'Israele; Teologia dei Padri della Chiesa; Storia dei Giubilei; Dialogo tra le religioni; Esoterismo; Frontiere della Bioetica.

        La biblioteca, nella cui sale di lettura sono sistemate le opere di recente pubblicazione, è aperta al pubblico ed è in grado di servire chiunque ed in particolare gli studenti e i docenti dell'Istituto di Scienze Religiose, i chierici e i seminaristi. 

 

 

Il Fondo Antico della Biblioteca

 

        La biblioteca possiede un pregiato fondo antico, che contiene alcuni preziosi incunaboli, parecchie edizioni cinquecentine e un gran numero di testi a stampa, editi dal XVII fino ai primi anni del XX secolo. Tra di essi sono da segnalare antichi libri liturgici, la patrologia greca e latina curata dal Migne, l'opera completa di san Tommaso d'Aquino, il Bullarium Romanum.

 

 

Cinquecentine       Cinquecentine

 

Nel locale adiacente alla Sala Lettura è collocata l'Emeroteca, contenente riviste specialistiche riguardanti la sacra Scrittura, la teologia, la filosofia, la pastorale, la catechetica, la didattica.

Emeroteca