PASSAGGIO IN THAILANDIA

Vista Immagini Thailandia

Bufali immobili immersi in gialli stagni dalle acque sonnacchiose.....aria calda, densa, greve di odori...... fiori enormi, colorati, bellissimi, dai profumi sensuali,.......orizzonti senza confini che si perdono in sfumature giallo-violacee, immobili, senza tempo nè spazio, dimensioni infinite....... piccoli uomini scuri, scarni, sorridenti, sereni, con placidi occhi annegati in ragnatele di rughe, dove si può leggere il passato millenario ed immutabile, al di là del tutto.

Ripetono gesti ancestrali, in un tutt'uno con la natura placida ma prorompente, stupenda ma prevaricante con la quale convivono; gesti lenti, delicati, uguali da secoli, mai inutili.

Piccole case con i loro tempietti votivi leggeri, aerei, infantili, dove ogni striscia di preghiera, ogni collana fiorita, ogni offerta è un gesto d'amore e di fede verso Buddha, il dio buono, capostipite di una religione serena ma profonda, consapevole ma mai restrittiva, mai punitiva, che rende gioiosa anche la morte, la rende uguale ad una seconda vita più ricca, più lunga, più utile.

Oriente: filosofia del "dopo", del "domani", in contrapposizione alla frenesia nevrotica e distruttiva dell'occidente: un balsamo che ti obbliga inconsapevolmente ma piacevolmente, a fermarti, a riflettere, a riconsiderare i veri valori della vita, a confrontarti.
E sei l'Araba Fenice.... rinasci dalle tue ceneri dopo l'autodistruzione; filosofia d'Oriente, profonda ed allo stesso tempo gioiosa, contagiosa, accattivante, dolce.........meravigliosa.

Strisce d'oro di sarong alitano intorno al corpo bruno-dorato, scolpito, perfetto di un'esile fanciulla dai lunghissimi, pesanti capelli neri, scalza.

Scalinate interminabili, templi dorati, profumo acre di incenso, olii aromatici, ceri........stordiscono.
Il violento contrasto tra il chiarore abbagliante dell'esterno e la penombra baluginante dell'interno del tempio acceca; in quell'attimo senz'anima sei preso in tutto il tuo essere, e ti lasci cadere in quel silenzio ovattato, pesante....

Nenie cantilenate da credenti accosciati, mani gentili che reggono fiori meravigliosi offerti al dio buono........e ti senti uno di loro, "adotti" Buddha in quel momento, solo in quel momento; torni ai primordi, nel grembo materno: protetto, sicuro, intoccabile, felice.

Sfondi di cielo blu intenso, perfetto, dove il sole brilla con un'intensità magnetica.....una scalinata scolpita nella pietra millenaria con il corrimano a forma di serpente sale verso quel cielo.....tintinnio dolcissimo e struggente di piccole campane percosse gentilmente dai bastoncini di preghiera....... scalpiccio di piedi scalzi,........bonzi cantilenanti dalle vesti arancione, colore del sole.

Tutto inneggia e ringrazia Buddha. E vai nelle immense pianure, dove la terra, la Madre Terra, è curata con amore da piccole mani rugose, non ancora violentata dalla tecnologia delle macchine, ed improvvisamente lui - Buddha - ti appare, immensa statua dorata, sempre sorridente, come a proteggere il tutto.....e ti senti amato, guidato...mai solo.
                                                                                                                                            Mariù