Notizie dall' Associazione

PRESENTAZIONE

Il gruppo Diogene nasce a Casone nel 1997 dall’impegno di alcuni giovani di età compresa tra i 24 e i 35.

La sua vita associativa si svolgerà in un clima di amicizia, con metodo democratico, secondo principi di sano attivismo; non ha fini di lucro, finanza le proprie attività con il libero contributo dei propri membri .

 La sua opera sociale e culturale è attiva soprattutto all’interno del suo comune, ma è altresì aperta a nuove idee e stimoli provenienti da altri comuni e/o associazioni che come Diogene si fanno promotori di opere di interesse pubblico.

L’Associazione è aperta a tutti, giovani e meno giovani, che ne accettano l’impostazione generale delineata dallo statuto e dal regolamento interno e si impegnano alla vita associativa dello stesso.

  Il nome Diogene, deriva da un noto filosofo cinico greco, vissuto ad Atene nel sec. IV a. C.; la sua figura è divenuta ben presto leggendaria e fiorirono gli aneddoti su di lui per la sua vita stravagante, la sua opposizione alle convenzioni e la sua ricerca di libertà dai legami della vita e dai bisogni materiali.

La nostra attenzione si è soffermata su un aneddoto in particolare, che ritrae il nostro filosofo con una lanterna che cerca l’uomo.

Da noi visto come momento di ricerca e stimolo di quella parte interiore di noi; che si tramuta nella realizzazione ed integrazione della propria vita sociale e culturale.

Gli obiettivi dell’associazione sono essenzialmente due.

  1)     Favorire, stimolare, appoggiare l’associazionismo e il volontariato laico per cercare di contrastare l’individualismo ormai dilagante.

Riteniamo importante per il futuro la presa di coscienza, soprattutto giovanile, dei problemi delle comunità di residenza e l’impegno disinteressato per aumentare la qualità della vita delle fasce di popolazione più deboli.

Il gruppo è, inoltre, fortemente schierato sulle tematiche ambientali, problema cruciale di molte nostre comunità.

 

2) Suscitare l’amore per la cultura in tutte le sue forme: scientifica, artistica, musicale, storica, filosofica.La cultura, se ricercata nei suoi vari aspetti, libera gli uomini da pregiudizi, da errate ed estremistiche visioni del mondo ed è la base di partenza per sviluppare quelle positive qualità di qui l’uomo moderno deve essere dotato: tolleranza, solidarietà, impegno sociale.

E’, altresì, scopo dell’associazione Diogene la diffusione della cultura nelle fasce di popolazione meno preparate scolasticamente, affinché la cultura non sia più elitaria o legata al reddito personale.

Ci siamo, fino ad ora, impegnati nella pubblicazione del nostro organo informatore “LA LANTERNA”, nel quale abbiamo dato spazio alle iniziative ed all’opera di varie associazioni comunali.

Abbiamo anche riservato ampi spazi all’informazione civica, come servizio alla popolazione, e preparato articoli di carattere culturale.

La nostra pubblicazione si è avvalsa della preziosa collaborazione di articolisti esterni all’ associazione stessa; ottenendo un buon arricchimento delle tematiche trattate.

E’ stato realizzato un sito Internet ( http://web.tiscalinet.it/diogene/home.htm ) nel quale vengono illustrate le finalità e l’opera di Diogene; mettendo a disposizione un recapito e-mail ( diodio@tiscalinet.it ) per chi volesse contattare o più direttamente collaborare all’opera editoriale dell’associazione.

La nuova sede è un importante punto di ritrovo per l’organizzazione di future attività sul territorio e un indispensabile luogo di aggregazione giovanile.

In essa speriamo di ottenere l’ausilio di altri cittadini sinceramente interessati a sviluppare tematiche culturali o sociali di ampio respiro.

Grazie a questi nuovi spazi potremo sviluppare  progetti a lungo sopiti . . .

                                                                                         Il Gruppo Diogene