GRUPPO SOCIO-CULTURALE DIOGENE

Il gruppo Diogene nasce a Casone nel '97, dall'impegno di sei giovani di età compresa tra i 24 e i 30 anni. Gli obbiettivi dell'associazione sono essenzialmente due:

  1. Favorire, stimolare, appoggiare l'associazionismo e il volontariato laico per cercare di contrastare l'individualismo ormai dilagante. Riteniamo importante per il futuro la presa di coscienza, soprattutto giovanile, dei problemi delle comunità di residenza e l'impegno disinteressato per aumentare la qualità della vita delle fasce di popolazione piu' deboli. Il gruppo è, inoltre, fortemente schierato sulle tematiche ambientali, problema cruciale di molte nostre comunità.

  2. Suscitare l'amore per la cultura in tutte le sue forme: scientifica, artistica, musicale, storica, filosofica. La cultura, se ricercata nei suoi vari aspetti, libera gli uomini da pregiudizi, da errate ed estremistiche visioni del mondo ed è la base di partenza per sviluppare quelle positive qualità di cui l'uomo moderno deve essere dotato: tolleranza, solidarietà, impegno sociale. E', altresì, scopo dell'Associazione Diogene la diffusione della cultura nelle fasce di popolazione meno preparate scolasticamente, affinchè la cultura non sia piu' elitaria o legata al reddito personale.

Il gruppo Diogene, attualmente, non possiede una sede, né rilevanti risorse finanziarie, ma è sostenuto dalla passione e l'impegno dei suoi soci fondatori. Spera nel futuro di aumentare gli affiliati e i sostenitori per avere la forza necessaria a perseguire i propri obbiettivi. Attualmente il gruppo è impegnato nella creazione di un proprio organo informatore tramite il quale comunicare cultura e impegno sociale, ma i progetti per il futuro sono molti e arditi: una biblioteca, piccoli convegni e gruppi di discussione, proiezioni di film di qualità, mostre artistiche, iniziative di rilevanza sociale e ambientale…Il lavoro, lo studio, la vita frenetica di ogni giorno non favoriscono certo questi tipi di impegni, ma, dopo tutto, non è forse vero che i sogni costano un po' di sacrificio ?

                                                                                                                                            L'Associazione Diogene