Easy Card

DIPLOID
   
SANGUE OCCULTO
Test immunologico per la ricerca dell'emoglobina nelle feci
Precauzioni d'uso:
Leggere con attenzione le modalità d'uso prima di effettuare la prova. Prestare attenzione per le linee C e T .
Non usare oltre la data di scadenza.indicata.
Non riutilizzare i dispositivi testati.
Non utilizzare se la confezione dei test è aperta o danneggiata.
Non toccare la membrana posizionata all'interno delle finestre.
Una volta aperta la confezione il test dovrebbe essere usato immediatamente.
L'esposizione prolungata all'umidità dell'ambiente causerà il deterioramento del prodotto.
Trattare i campioni delle feci e i dispositivi come se fossero potenzialmente infetti.
Evitare il contatto con la pelle.
Prima dell'uso verificare la presenza del tubo di raccolta FOB.
Evitare l'uso interno e il contatto dei bambini.

Finalità d'uso:
Easy Card Sangue Occulto è un test rapido conveniente e inodore studiato per la ricerca qualitativa dell'emoglobina umana (Hb) nelle feci, ed è un utile sussidio per la diagnosi e la terapia dei disordini gastrointestinali.
Il metodo è specifico per l'emoglobina umana, e non richiede quindi diete restrittive (senza carne ed alimenti contenenti perossidasi). 

1-Principio
Il test Easy Card Sangue Occulto impiega una combinazione di anticorpi monoclonali e policlonali per l'identificazione specifica dell'emoglobina umana nelle feci, con un alto grado di sensibilità. In meno di 5 minuti, elevati livelli di emoglobina umana pari a 0,2 ug Hb /ml possono essere rilevati. Risultati positivi con alti livelli di emoglobina possono essere visti nel test dopo 1-2 minuti.
Il campione esaminato, dopo estrazione in apposito tampone per capillarità migra lungo la membrana reattiva. L’emoglobina eventualmente presente viene legata dall’anticorpo monoglonale coniugato con un particolare colorante e forma il relativo complesso antigene-anticorpo. Tale complesso si lega all’anticorpo policlonale anti-emoglobina presente nella zona reattiva del test (T) ed è qui che viene evidenziato il risultato, in caso di positività del test, con una banda di colore rosa. La miscela di reazione che per capillarità continua a muoversi lungo la membrana, giunta nella zona di controllo (C), incontrerà un anticorpo specifico che legberà il coniugato libero formando una banda di colore rosa a dirnostrazione della corretta esecuzione del test.

2-Condizioni di conservazione
Conservare   a temp. ambiente (4 - 30°C). 
Umidita  meno del 40 %
Evitare la luce diretta del sole.
Non refrigerare. Dopo la raccolta dei campioni i tubi di raccolta dovrebbero essere refrigerati se non utilizzati immediatamente. 
3-Contenuto del kit
1-  unità (test). Anticorpi e coniugato anti~emoglobina immobilizzati su membrana inserita in un telaio di plastica con finestra di lettura e pozzetto per deposizione campione.
2 -  FOB tubo corto di raccolta.  Flacone con tappo a vite con astina di prelievo e  dispensatore per preparazione e dispensazione campione. Il tubo di raccolta contiene 2 ml di soluzione con 0,01 M PBS.
3- Non sono necessarie altre attrezzature o reagenti.
Nota:
Il tampone di estrazione emoglobina se conservato a temperatora > 8°C o esposto a luce diretta può presentare una colorazione gialla che non interferisce con l'esecuzione corretta del test.
4-Campione: raccolta e preparazione.
1-Raccogliere il campione di feci in un contenitore pulito e asciutto.
2-Svitare il tappo a vite del flacone contenente il tampone di estrazione, sfilare l'astina ad esso collegata e introdurla in modo casuale in punti differenti del materiale fecale.
3-Rimuovere l’eccesso di campione dall’astina con carta igienica o materiale similare..
4-Reinserire l’astina nel flaconcino di raccolta, riavvitare faccndo attenzione a non rompere la sommità del tappo.
5-Agitare delicatamente.
6-Il campione così trattato deve essere esaminato entro una settimana dalla preparazione.


5-Procedimento
1-Agitare delicatamente il flacone contenente il campione ed il tampone di estrazione.
2-Rompere il beccuccio del contagocce del flacone e dispensare 4 gocce di estratto nel pozzetto indicato con la lettera "S".
3- Attendere 5 minuti per la lettura e l’interpretazione dei risultati.
6-Interpretazione dei risultati
Il risultato è indicato da 2 linee colorate (bande): la linea di controllo nella regione "C" della membrana e la linea di test nella regione "T" della membrana.

 
 
 
 
 

7-Caratteristiche tecniche
La sensibilità analitica del test è di  50 ng/ml di emoglobina umana.
Specificità: il test è specifico per l’emoglobina umana. L’analisi su campioni contenenti emoglobine animali, ferofarmaci e vitamine hanno dato esito negativo.
7-Referenze
1- Simon J.B. "Occult blood screening for colorectal carcinoma: a critical review", Gastroenterology Vol. 88 820, 1985.
2- Woo.H and McDonald C. "Detection of fecal occult blood using monoclonal antibodies: gastroenterology society of Australia, Annuali GeneraI Meeting.  Melbourne, Victoria, Australia, May 1986.
3 Adams, E.C. and Layman, K.M. "Immunochemical confirmation of gastrointestinal bleeding:  Ann. Elin. Lab. Sci. Vol. 4 343 (1974).
4- Ribet, A., et "Qccult blood test and colarectal tumor". Lancet, Vol. 1 417 (1980).
5 - Taranen, MJ. et al. "Immunological  detection of fecal occult blood in colorectal cancer".  Br. J. Cancer,  Vol 49 141 (1984)
 
 
 
 
 
 
 

 

Ulteriori informazioni  possono essere richieste presso: Diploid - Tel. 06-54.13.851 - 54.13.816 (Tel. /fax) - diploid@tiscali.it