1
Diploid

DPLSCAN
SOFTWARE  PER  LA LETTURA TRAMITE SCANNER  DELLE FRAZIONI PROTEICHE OTTENUTE CON METODI ELETTROFORETICI.
Un PC, uno Scanner ed una stampante ink jet, bastano, con un software adeguato, in ambiente Windows ‘98, a leggere qualunque tracciato elettroforetico, diafanizzato e non.
Possono essere analizzati tracciati eseguiti con qualunque tecnica elettroforetica che preveda una colorazione: dalle sieroproteine a 5 bande, alle emoglobine, lipoproteine, isoenzimi, multifrazionamento, immunofissazione, ecc.
Il PC memorizza l'immagine delle strisce lette dallo scanner, il software riconosce ed analizza i singoli tracciati e per ognuno costruisce  un grafico visualizzabile sul monitor, già suddiviso  automaticamente in "frazioni", corrispondenti alle rispettive frazioni proteiche  di cui l'apparecchio stesso  calcola  le percentuali ed eventualmente le concentrazioni parziali.
Sul monitor e in stampa viene inoltre mostrata
l'immagine fotografica del vero e proprio tracciato elettroforetico.

 

Hardware:

I supporti elettroforetici, montati su vetrino, o adesi ad un apposito materiale plastico (Mylar®) vengono posizionati sullo scanner con i primi tracciati in basso,  orientati nel senso della migrazione.


In pochi istanti può leggere qualsiasi tipo supporto, e tutti i campioni vengono esaminati contemporaneamente dallo Scanner.

 


Il  PC utilizzato

 
 
 
Di ogni frazione viene fornita una stampata del grafico e dei dati; di particolare pregio è  inoltre la stampa della riproduzione integrale del tracciato elettroforetico a cui si è appena fatto riferimento; ogni tracciato viene inoltre integralmente memorizzato sull' Hard Disk, che può tenerne agevolmente in linea anche centinaia di migliaia; tuttavia se ne consiglia il  dimensionamento a 50.000 pazienti!

le stampanti epson sono consigliate per la resa ottimale della stampa dell'immagine digitalizzata del tracciato
Le letture possono essere effettuate a qualunque  lunghezza d'onda consentendo l'uso dei cromogeni più largamente utilizzati tra cui: Rosso Ponceau S, FAT RED, Sudan Black, Nero d'amido, Lisander Bleu, Blu Coomassie, ecc.
(esempio di tracciato così come compare a video)

 

Software:

Il software consente inoltre di riconoscere automaticamente le specificità chimiche delle frazioni (riconoscimento zonale) e di correggere (se necessario), prima della stampa, i grafici dei campioni. L'impostazione dei valori di proteine totali dei campioni consente di ottenere un referto completo di tutte le informazioni che l'operatore considera  necessarie:
La flessibilità del software permette all'operatore di programmare e memorizzare tutti i parametri operativi caratteristici di ogni metodica utilizzata (p.es.:, nome della metodica, intervalli di riferimento, eventuali fattori di calibrazione, nomi delle singole frazioni ecc.)
Un programma semplice ed intuitivo guida l'operatore, in ambiente windows, ad effettuare con mouse e tastiera, tutte le operazioni necessarie per leggere i tracciati, valutarne i grafici, effettuare eventuali correzioni, esaminarne l'immagine foto-digitalizzata, associarli alle anagrafiche pazienti, archiviarli, stamparne i referti, ecc.
Una sezione interamente dedicata al controllo di qualità, consente di effettuare calcoli statistici, fornendo i coefficienti di variazione, le deviazioni standard, la media, il range, sui valori relativi a campioni selezionati in base ad un criterio,  che può usare come chiave di ricerca una combinazionene di parametri, tra cui il nome, il codice, il reparto, il sesso, l'età, il periodo di riferimento e il tipo di patologia segnalata.
In questo modo il programma di controllo di qualità, permette di verificare velocemente l'accuratezza delle analisi nel tempo; con un click del mouse consente inoltre di visualizzare per ogni frazione la curva di distribuzione relativa alla selezione dei campioni scelta, utile nella determinazione e nel monitoraggio degli intervalli di riferimento, riferiti alla popolazione del proprio bacino di utenza, analizzati con il metodo in uso nel laboratorio

Diploid S.r.l. - V. Bernezzo, 4 - 00166 - Roma - Tel 06/61.55.10.65 - www.diploid.it - diploid@tiscali.it