| |
Progetto Accoglienza:
Il progetto favorisce il passaggio dalla scuola materna
alla scuola elementare, prevedendo una serie di incontri fra gli insegnanti , i
genitori
E' predisposto materiale per l'osservazione,e la formazione
delle classi.
Attività
ü
Analisi delle abilità
d'ingresso
ü
Osservazione sistematica
ü
Accoglienza famiglie
ü
Esperienze didattiche con
genitori
ü
Inserimento graduale nel
tempo
Colloquio
con la famiglia
Progetto HelloGoodbye:
Il progetto si propone di favorire il passaggio degli
alunni dalla scuola elementare alla media, promuovendo l'informazione a diversi
livelli e la continuità fra la scuola elementare e media, migliorando
l'integrazione e coinvolgendo nell'azione educativa tutte le componenti
preposte. In particolare si vuole porre l'attenzione alle problematiche relative
al passaggio degli alunni segnalati e/o in situazione di disagio.
In particolare:
Obiettivi
|
Attività
|
1.
Consentire agli alunni di quinta di farsi conoscere
2.
Consentire agli insegnanti della scuola media di assumere
informazioni sugli aspetti comportamentali e socio- affettivi e sugli
stili di apprendimento degli alunni
|
·
Gli insegnanti della scuola media assistono ad attività
didattiche presso la scuola elementare secondo un calendario concordato
·
Gli alunni di quinta svolgono la normale attività
programmata e hanno l'occasione di conoscere e porre domande ad insegnanti
con cui lavoreranno l'anno successivo.
|
3.
Consentire agli alunni di conoscere presenze e ambienti
significativi della scuola media, in particolare: insegnanti, altro
personale, laboratori, aule, spazi vari.
4.
Permettere agli insegnanti della scuola media di promuovere un
clima positivo e di accoglienza verso la nuova esperienza.
|
·
Gli alunni di quinta, secondo un calendario concordato,
partecipano ad attività programmate dagli insegnanti della scuola media
in laboratori o altri contesti, favorendo l'interscambio fra alunni della
media e dell'elementare
·
Gli alunni di quinta, in piccoli gruppi, visitano la scuola
media, conoscono persone, prendono visione di ambienti e attrezzature.
·
Alunni ed insegnanti delle due scuole partecipano in corso
d'anno ad eventuali manifestazione dell'una o dell'altra parte, qualora ciò
si rilevasse significativo, oppure ne organizzano ad hoc.
|
5.
Porre attenzione ai genitori come soggetto di diritti di
informazione e in quanto influiscono sull’efficacia del passaggio
6.
Porre attenzione ai soggetti esterni che operano per la continuità:
psicologi, operatori sociali…
|
·
Incontro, presso la scuola media, con i genitori degli
alunni orientato all’informazione sul progetto e sull’offerta
formativa della scuola
·
Gli operatori sociali incontrano gli insegnanti delle
elementari e medie per la presentazione dei casi segnalati e per
l'indicazione dei referenti specialistici e dei rispettivi ruoli
|
|