PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME CASTREZZATO 1999/2000

TOTALE ALUNNI : 71

TOTALE QUESTIONARI PERVENUTI : 40

PERCENTUALE DI RISPOSTA : 56.33%

 

 

si

no

In parte

Non risponde

Si no

1. Quali sono state le finalità perseguite e raggiunte dal progetto?

 

 

 

 

 

Permettere un inserimento graduale degli alunni nella scuola

35

0

1

4

0

Formare classi che al loro interno abbiano alunni con diverse caratteristiche

28

1

6

5

0

Formare classi equilibrate fra di loro

33

0

6

1

0

Stabilire un primo contatto con i genitori

32

1

1

6

0

2. Ritiene che ci sia stata coerenza tra il progetto presentato e la sua realizzazione ?

34

2

3

1

0

3. Ritiene che il suo bambino abbia vissuto positivamente questa esperienza ?

37

0

3

0

0

4. Esprima il suo parere sulle seguenti affermazioni:

 

 

 

 

 

La visita alla scuola nel mese di gennaio è stata utile per conoscere l'ambiente dove poi ha lavorato il bambino

38

1

0

0

1

La visita alla scuola è stata utile per conoscere le modalità di lavoro degli insegnanti

34

3

0

3

0

La visita alla scuola ha permesso di conoscere le esperienze che poi il bambino ha vissuto

35

1

1

3

0

La visita alla scuola ha permesso di cogliere il clima relazionale che si sarebbe poi instaurato fra bambini e insegnanti

33

3

1

3

0

L'assemblea di settembre è servita per avere un'idea dell'organizzazione della scuola

34

2

0

4

0

L'assemblea di settembre è servita per avere informazioni sul materiale da procurare

32

3

0

5

0

L'assemblea di settembre è servita per conoscere gli insegnanti del bambino

35

2

0

2

1

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per conoscere gli insegnanti

36

1

0

3

0

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per sapere che cosa gli insegnanti pensano del bambino

34

4

0

2

0

Il colloquio all'inizio del progetto ha permesso ai genitori di parlare del proprio bambino presentandolo

36

2

0

2

0

Il colloquio all'inizio del progetto non è servito a nulla, ma bisognava andarci

5

28

0

7

0

Il colloquio all'inizio del progetto ha messo a disagio perché ci si sentiva studiati come genitori.

2

33

0

5

0

 

 

Suggerimenti o proposte per migliorare la realizzazione del Progetto Accoglienza

Vengono riportate solo le proposte e non tutti i commenti esplicitamente positivi o i complimenti.

·          Secondo il mio parere è una buona scuola ; diventerebbe ottima se si insegnasse al bambino singolo l'amore per se stessi e per gli latri cosa che in parte già fanno gli insegnanti . L'amore per se stesso e gli altri li renderebbe più sereni e più educati.

·          Mettere insegnanti di sostegno anche se i bambini con problemi non sono segnalati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME CASTREZZATO 1999/2000

TOTALE ALUNNI : 71

TOTALE QUESTIONARI PERVENUTI : 40

PERCENTUALE DI RISPOSTA : 56.33%

 

 

si

no

In parte

Non risponde

Si no

1. Quali sono state le finalità perseguite e raggiunte dal progetto?

 

 

 

 

 

Permettere un inserimento graduale degli alunni nella scuola

87.5%

 

2.5%

10%

 

Formare classi che al loro interno abbiano alunni con diverse caratteristiche

70%

2.5%

15%

12.5%

 

Formare classi equilibrate fra di loro

82.5%

 

15%

2.5%

 

Stabilire un primo contatto con i genitori

80%

2.5%

2.5%

15%

 

2. Ritiene che ci sia stata coerenza tra il progetto presentato e la sua realizzazione ?

85%

5%

7.5%

2.5%

 

3. Ritiene che il suo bambino abbia vissuto positivamente questa esperienza ?

92.5%

 

7.5%

 

 

4. Esprima il suo parere sulle seguenti affermazioni:

 

 

 

 

 

La visita alla scuola nel mese di gennaio è stata utile per conoscere l'ambiente dove poi ha lavorato il bambino

95%

2.5%

 

 

2.5%

La visita alla scuola è stata utile per conoscere le modalità di lavoro degli insegnanti

85%

7.5%

 

7.5%

 

La visita alla scuola ha permesso di conoscere le esperienze che poi il bambino ha vissuto

87.5%

2.5%

2.5%

7.5%

 

La visita alla scuola ha permesso di cogliere il clima relazionale che si sarebbe poi instaurato fra bambini e insegnanti

82.5%

7.5%

2.5%

7.5%

 

L'assemblea di settembre è servita per avere un'idea dell'organizzazione della scuola

85%

5%

 

10%

 

L'assemblea di settembre è servita per avere informazioni sul materiale da procurare

80%

7.5%

 

12.5%

 

L'assemblea di settembre è servita per conoscere gli insegnanti del bambino

87.5%

5%

 

5%

2.5%

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per conoscere gli insegnanti

90%

2.5%

 

7.5%

 

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per sapere che cosa gli insegnanti pensano del bambino

85%

10%

 

5%

 

Il colloquio all'inizio del progetto ha permesso ai genitori di parlare del proprio bambino presentandolo

90%

5%

 

5%

 

Il colloquio all'inizio del progetto non è servito a nulla, ma bisognava andarci

12.5%

70%

 

17.5%

 

Il colloquio all'inizio del progetto ha messo a disagio perché ci si sentiva studiati come genitori.

5%

82.5%

 

12.5%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME CASTELCOVATI 1999/2000

TOTALE ALUNNI : 59

TOTALE QUESTIONARI PERVENUTI : 42

PERCENTUALE DI RISPOSTE : 71.18%

 

 

1. Quali sono state le finalità perseguite e raggiunte dal progetto?

si

no

In parte

Non risponde

Si no

Permettere un inserimento graduale degli alunni nella scuola

36

/

1

5

/

Formare classi che al loro interno abbiano alunni con diverse caratteristiche

30

2

2

8

/

Formare classi equilibrate fra di loro

32

2

3

5

/

Stabilire un primo contatto con i genitori

32

1

3

6

/

2. Ritiene che ci sia stata coerenza tra il progetto presentato e la sua realizzazione ?

37

1

3

1

/

3. Ritiene che il suo bambino abbia vissuto positivamente questa esperienza ?

40

/

2

/

/

4. Esprima il suo parere sulle seguenti affermazioni:

 

 

 

 

 

La visita alla scuola nel mese di gennaio è stata utile per conoscere l'ambiente dove poi ha lavorato il bambino

38

2

/

2

/

La visita alla scuola è stata utile per conoscere le modalità di lavoro degli insegnanti

37

2

/

3

/

La visita alla scuola ha permesso di conoscere le esperienze che poi il bambino ha vissuto

35

4

/

3

/

La visita alla scuola ha permesso di cogliere il clima relazionale che si sarebbe poi instaurato fra bambini e insegnanti

36

3

/

3

/

L'assemblea di settembre è servita per avere un'idea dell'organizzazione della scuola

42

/

/

/

/

L'assemblea di settembre è servita per avere informazioni sul materiale da procurare

37

2

/

3

/

L'assemblea di settembre è servita per conoscere gli insegnanti del bambino

35

3

1

3

/

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per conoscere gli insegnanti

32

5

1

4

/

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per sapere che cosa gli insegnanti pensano del bambino

32

5

1

4

/

Il colloquio all'inizio del progetto ha permesso ai genitori di parlare del proprio bambino presentandolo

39

2

/

1

/

Il colloquio all'inizio del progetto non è servito a nulla, ma bisognava andarci

2

33

/

7

/

Il colloquio all'inizio del progetto ha messo a disagio perché ci si sentiva studiati come genitori.

2

34

/

5

1

 

Suggerimenti o proposte per  migliorare la realizzazione del Progetto :

·          Formare le classi definitive dopo aver conosciuto personalmente i bambini

·          A mezzogiorno non garantisce sicurezza il fatto che un bambino se non consegna il buono è perché è d’accordo con i genitori di uscire. Può comunque , anche se non d’accordo con il genitore, non consegnare il buono e uscire

·          Più maestre per poter ricoprire le esigenze del bambino

·          I genitori dovrebbero fare più incontri con insegnanti e alunni come una sola famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME CASTELCOVATI 1999/2000

TOTALE ALUNNI : 59

TOTALE QUESTIONARI PERVENUTI : 40

PERCENTUALE DI RISPOSTE :

 

 

 

si

no

In parte

Non risponde

Si no

1. Quali sono state le finalità perseguite e raggiunte dal progetto?

 

 

 

 

 

Permettere un inserimento graduale degli alunni nella scuola

85.71%

 

2.38%

11.90%

 

Formare classi che al loro interno abbiano alunni con diverse caratteristiche

71.42%

4.76%

4.76%

19.04%

 

Formare classi equilibrate fra di loro

76.19%

4.76%

7.14%

11.90%

 

Stabilire un primo contatto con i genitori

76.19%

2.38%

7.14%

14.28%

 

2. Ritiene che ci sia stata coerenza tra il progetto presentato e la sua realizzazione ?

88.09%

2.38%

7.14%

2.38%

 

3. Ritiene che il suo bambino abbia vissuto positivamente questa esperienza ?

95.23%

 

4.76%

 

 

4. Esprima il suo parere sulle seguenti affermazioni:

 

 

 

 

 

La visita alla scuola nel mese di gennaio è stata utile per conoscere l'ambiente dove poi ha lavorato il bambino

90.47%

4.76%

 

4.76%

 

La visita alla scuola è stata utile per conoscere le modalità di lavoro degli insegnanti

88.09%

4.76%

 

7.14%

 

La visita alla scuola ha permesso di conoscere le esperienze che poi il bambino ha vissuto

83.33%

9.52%

 

7.14%

 

La visita alla scuola ha permesso di cogliere il clima relazionale che si sarebbe poi instaurato fra bambini e insegnanti

85.71%

7.14%

 

7.14%

 

L'assemblea di settembre è servita per avere un'idea dell'organizzazione della scuola

100%

 

 

 

 

L'assemblea di settembre è servita per avere informazioni sul materiale da procurare

88.09%

4.76%

 

7.14%

 

L'assemblea di settembre è servita per conoscere gli insegnanti del bambino

83.33%

7.14%

2.38%

7.14%

 

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per conoscere gli insegnanti

76.19%

11.90%

2.38%

9.52%

 

Il colloquio all'inizio del progetto è servito per sapere che cosa gli insegnanti pensano del bambino

76.19%

11.90%

2.38%

9.52%

 

Il colloquio all'inizio del progetto ha permesso ai genitori di parlare del proprio bambino presentandolo

92.85%

4.76%

 

2.38%

 

Il colloquio all'inizio del progetto non è servito a nulla, ma bisognava andarci

4.76%

78.57%

 

16.66%

 

Il colloquio all'inizio del progetto ha messo a disagio perché ci si sentiva studiati come genitori.

4.76%

80.95%

 

11.90%