Educ. Alimentare

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E' disponibile il download dei PERCORSI SULL'ALIMENTAZIONE

..60 pagine  di proposte didattiche, ricette, tabulati,schede informative)

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PROGETTO di EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il progetto di educazione alimentare di ampio respiro vede impegnate tutte le componenti della scuola, in un lavoro iniziato fin dal 1991.

Ci si pone l'esigenza di promuovere nell'ambito scolastico una corretta educazione alimentare per favorire negli alunni il benessere fisico in relazione all'età evolutiva e per affrontare in modo sistematico e preventivo il problema dì alcune malattie molto diffuse legate all’alimentazione. L'istituzione scolastica si pone inoltre l'obiettivo di stimolare e sensibilizzare la cultura locale ad una corretta educazione alimentare.

In questo si rifà alla "Direttiva per la ristorazione scolastica" della Regione Lombardia che delinea in termini concreti e precisi quali debbano essere l'indirizzo e la linea di programma per un'efficace educazione e prevenzione in materia (del. G.R. 27/07/89, C.R. n.65/SAN 15/12/90) e rispetta i LARN (livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti) elaborati dalla Società Italiana Nutrizione Umana.

La nostra scuola a tempo pieno consente di sfruttare adeguatamente la mensa scolastica, frequentata da gran parte degli alunni, anche sul versante dell'educazione alimentare attraverso la realizza ione concreta dei principi dietetici e nutrizionali oggetto di riflessione.

Gli interventi programmati sono tesi a informare, formare e costruire corrette abitudini alimentari attraverso il coinvolgimento degli alunni, degli insegnanti, dei genitori, della cuoca e dei personale della mensa scolastica, dell'Amministrazione Comunale, dell'A.S.L., di realtà locali e di altre scuole dei territorio.

 

Dal 1991 al 1996 per la definizione e l'articolazione dei progetto ci si è avvalsi della collaborazione e consulenza scientifica del Dott. Piero Ferrari, nutrizionista, specialista nell'ambito della ristorazione scolastica.

Nei cinque anni considerati si sono perseguiti i seguenti obiettivi generali:

a)      informare e costruire corrette abitudini alimentari

b)     apprendere e sperimentare i criteri dietetici e nutrizionali secondo le direttiva della Regione Lombardia.

Il progetto si è così strutturato

1)      Rilevazione della situazione esistente:

a)      rilevazione delle abitudini alimentari della popolazione scolastica tramite un questionario distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementare e materna e ai loro familiari per fotografare lo "stile alimentare";

b)     raccolta di obiettivi e contenuti di educazione alimentare proposti negli ultimi 5 anni agli allievi nell'ambito delle attività didattiche;

c)      analisi del servizio di ristorazione scolastica per quanto concerne: i menu e i criteri di realizzazione dei piatti, le attrezzature della cucina, le materie prime impiegate.

2)      Formulazione e realizzazione di nuovi menu :

a)      Sulla base delle informazione raccolte, coinvolgendo il personale di cucina, si sono formulate nuove ipotesi dì menu, discutendo le modalità di preparazione dei piatti e verificando le attrezzature e le materie prime necessarie.

b)     Si è giunti così alla definizione di un nuovo menu che rispetta i criteri dietetici e i LARN contenuti nella direttiva della Regione Lombardia; l'introduzione, di nuovi piatti è stata costantemente controllata e assistita, onde evidenziare la modalità di preparazione dei cibi, il gradimento degli stessi, l'idoneità delle attrezzature esistenti, l’idoneità delle caratteristiche merceologiche delle materie prime.

c)      Sulla base di queste analisi e verifiche in itinere si è proceduto agli opportuni aggiustamenti.

3)      Coinvolgimento dei genitori

a)      Fondamentale è il ruolo dei genitori in tale progetto. Essi sono coinvolti e informati a livello di organi collegiali (Consigli di interclasse, OGTP, assemblee varie, ... ) e a livello di incontri generali.

b)     Si sono organizzati periodicamente incontri sulle tematiche legate al progetto e corsi di cucina per gli stessi genitori, utilizzando le attrezzature delle mense, con preparazione e assaggio dei piatti dei menu scolastico.

4)      Coinvolgimento degli insegnanti

Si sono programmati incontri di aggiornamento e seminari con e senza esperto:

·        per approfondire i criteri e i principi di una corretta educazione alimentare;

·        per confrontare l'esistente dal punto di vista di unità didattiche, materiali e sussidi relativi all'argomento;

·        per definire una programmazione curricolare articolata nel quinquennio, stabilendo le unità didattiche, gli ambiti disciplinari e i tempi in cui svilupparle.

5)      Valutazione finale dei progetto

Al termine dei primi cinque anni dei progetto si è effettuata la verifica attraverso la compilazione di un questionario coerente con quello proposto inizialmente allo scopo di rilevare eventuali modificazioni avvenute nelle abitudini alimentari della popolazione scolastica.

 

Dall'anno scolastico 96/97, per un ulteriore quinquennio, il percorso di educazione alimentare si è perfezionato attraverso il Progetto "A SCUOLA CON GUSTO E SALUTE" proposto dal dr Sculati Oliviero, Direttore dei Dipartimento di Prevenzione Servizi igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'A.S.L. di Brescia, sostenuto dall'Amministrazione Comunale e modulato dagli insegnanti in base alle esigenze di continuità e sviluppo di quanto già avviato.

Il Progetto, confermando gli obiettivi precedenti, si arricchisce dei percorso di educazione al gusto attraverso la proposta di una alimentazione variata ed equilibrata, nella riscoperta di sapori e odori della tradizione locale e internazionale.

Il Progetto si articola in:

·        incontri con il Dr Sculati per programmare i percorsi di educazione alimentare, per concordare gli interventi in mensa in sintonia con essi e per verificarne la validità;

·        incontri con la Dietista e la Tecnologa alimentare, per conoscere e analizzare la situazione in cucina (attrezzature, modalità di preparazione, risorse ... );

·        elaborazione di menu stagionali che integrano e sviluppano i precedenti, che propongono varietà di gusti e rispondono a esigenze di prevenzione;

·        consulenza della Dietista e della Tecnologa alimentare al personale di cucina, per valutare il gradimento dei cibi proposti e per introdurre eventuali miglioramenti e agli insegnanti per gli aspetti inerenti l'aspetto educativo e didattico;

·        controllo dei locali e delle attrezzature della cucina e della mensa per una valutazione delle condizioni igieniche della struttura e del materiale e per proporre eventuali modifiche, integrazioni e migliorie.

·        compilazione di questionari, misurazione peso e altezza degli alunni di seconda e quarta nell'ambito degli interventi di prevenzione sul territorio delle malattie che riconoscono nell'alimentazione una componente fondamentale; si prevedono risposte personalizzate alle famiglie sulle condizioni di crescita dei figlio.

·        Partecipazione dei genitori per la condivisione delle caratteristiche essenziali dei progetto e per rispondere a istanze personali.

·        programmazione di interventi educativi e didattici, a livello di plesso e trasversali, inerenti l'educazione alimentare da svolgere con gli alunni in classe e nei laboratori.

 

Il Progetto è finanziato dall'Amministrazione Comunale di Castelcovati, nell'ambito dei piano annuale di diritto allo studio, e dalla COOP. Lavoratori Uniti di Urago.

LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO

1991 1992 1993 1994
1995 1996 1997 1998
1999 2000 2001 2002

1991

CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura dei Dr Ferrari Piero)

·        Alimentazione naturale per ogni età

·        Alimentazione mediterranea

·        Grassi e alimenti animali

·        La cucina naturale

1992

CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura dei Dr Ferrari Piero)

·        Le abitudini alimentari a Castelcovati

·        Per una corretta educazione alimentare

RILEVAZIONE INIZIALE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DI CASTELCOVATI

·        questionario

1993

CORSO TEORICO-PRATICO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura dei Dr Ferrari Piero)

·        La moderna alimentazione e gli errori alimentari più comuni

·        Le tecniche culinarie e le attrezzature in cucina

·        La conservazione degli alimenti. Criteri di base dell'alimentazione mediterranea.

1994

CORSO TEORICO-PRATICO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura dei Dr Ferrari Piero)

·        La moderna alimentazione e gli errori alimentari più comuni

·        La conservazione degli alimenti: criteri di base

·        La conservazione degli alimenti: tecniche di manipolazione.

1995

CORSO TEORICO-PRATICO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE (a cura dei Dr Ferrari Piero)

·        Strutturazione di un pasto equilibrato

·        Bevande, frutta, dolci 1996

RILEVAZIONE FINALE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DI CASTELCOVATI

·        questionario

1997

INCONTRO

·        Presentazione dei progetto "A scuola con gusto e salute" (a cura dei Dr Sculati Oliviero)

1998

SERATA CON BUFFET INTERNAZIONALE

·        Preparazione e degustazione a scuola di piatti tipici di 4 continenti

1999

CORSO DI DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI

SERATA CON PANE E MUSICA INTERETNICI

·        Degustazione dei pane come alimento fondamentale comune a tutte le cultura

·        Danze popolari internazionali

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Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 16 maggio 2000