Progetto di educazione ambientale

 

Il rispetto consapevole per l'ambiente è un atteggiamento che fin dall'infanzia va alimentato nei bambini e consolidato durante le attività scolastiche, individuando le opportunità trasversali ai diversi ambiti disciplinari. Con attività che coinvolgono il bambino in prima persona e con iniziative di classe e di plesso che interagiscono col territorio, si vogliono far acquisire abilità cognitive generali, sviluppare tecniche di indagine proprie delle scienze, volte alla conoscenza del mondo e della natura, nonché valorizzare le risorse del nostro ambiente.

La conoscenza e l'esperienza realizzate in termini dinamici dell'ambiente fisico e culturale in cui il bambino vive, assecondano lo sviluppo del senso di appartenenza e di rispetto della natura, condizione che favorisce il suo benessere. Attraverso questo progetto di educazione ambientale, che continua le iniziative svolte negli anni precedenti, si intendono raggiungere obiettivi di carattere cognitivo e di carattere affettivo - emotivo, imperniati sul corretto rapporto fra fare e pensare e vuole essere un avvio alla consapevolezza delle problematiche relative al discorso ecologico. Con tale progetto poi si vuole far proprie alcune problematiche, idee e strategie indicate dalla C.M.

n° 149 del 17/04/96.

Anno scolastico 1999/2000

 Obiettivi formativi

Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente

Sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso l'ambiente

Possedere gli strumenti di base per poter leggere, interpretare e modificare la realtà

 

Obiettivi cognitivi

1 - Indagare/esplorare l'ambiente culturale e naturale

2 - Progettare interventi orientati a favorire la qualità della vita

 Capacità

·        Individua i fattori di cambiamento della realtà quotidiana

·        Utilizza testimonianze e fonti

·        Analizza aspetti problematici del proprio paese

 Modalità di attuazione

1

Ø      Ampliamento del progetto pluriennale "Il loc: rumori, odori, colori" attraverso la scelta , operata dai gruppi docenti, di tematiche relative alla memoria locale

Ø      Riflessione didattica ed elaborazione di "prodotti" a livello interdisciplinare

Ø      Coinvolgimento nell'organizzazione della settimana ambientale interculturale "Un mondo tutto attaccato"

 

2

Alunni

¨      Raccolta differenziata dei rifiuti umidi a scuola

¨      Formazione del compost

¨      Predisposizione dell'orto della scuola

¨      Ampliamento del Boschetto con piante da frutta

Genitori

¨      Partecipano alla raccolta differenziata

¨      Coinvolgono altre famiglie

Amministrazione locale - Consorzio di Zona

Offrono assistenza tecnica e materiale per l'attuazione del progetto

 Articolazione delle attività

Classi prime

·        Visita al mercato e al supermercato

·        Visita didattica al frutteto di Bergamo

·        Piantumazione 

Classi terze

·        I frutti nell'ambiente di Castelcovati

·        Coltivazione dell'orto

 

Classi seconde

·        Visita didattica al frutteto piante antiche

·        Piantumazione

Classi quarte

·        Il luogo di origine della frutta

 

Classi quinte

·        Censimento piante da frutta antiche

·        Indagine sulla qualità, quantità e modalità di consumo della frutta fra i nonni

·        La conservazione ieri ed oggi

·        Visita didattica a laboratorio agro-ambientale "La cascina del sole"

 

 

Collaborazione

Amministrazione Comunale

·        Predisposizione orto     ·        Piantumazione Boschetto    ·        Consulenza tecnica

Sig. Lancini Pietro mostra fotografica "La frutta a Castelcovati"

 Verifica

Vedi modalità Gruppo Docenti

 Visibilità esterna

Durante la Settimana Ambientale interculturale "Un mondo tutto attaccato" e la serata "I colori della frutta"

 Mostre

·        Le piante da frutta antiche

·        Lo stand della conservazione

·        Le immagini della frutta

·        La   frutta nel mondo

 

Home ] Su ]

Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 18 maggio 2000