Scuola elementare Castrezzato

Home 

le vostre Email:

N° docenti: 33           N° alunni: 320

dove siamo >>

PROGETTO TEMPO PENO IN ATTO DALL'A.S. 1980/81 - SINTESI

 Motivazioni alla nascita del TP - anno scolastico 1980/81

- Interpretazione collegiale L. 517 : messa in discussione della professionalità docente intorno ad ampi temi da elaborare continuamente negli anni per adeguarli agli intendimenti legislativi:

. la nuova scuola dell'obbligo,

. la programmazione e la conseguente valutazione,

. l'inserimento dei bambini in situazione di handicap,

. l'aggiornamento;

- realtà locale : intesa come ambiente in cui il bambino vive e quale patrimonio di esperienza del bambino

- adeguamento alle esigenze della realtà bambino nella necessaria fusione tra momento operatorio e momento del pensiero

Ne scende quindi la necessità della costruzione di un progetto di intervento sulla realtà locale, tenendo conto dell'esperienza culturale e professionale dei docenti, come ipotesi da sottoporre a sperimentazione e verifica.

Il Progetto investe l'intero modo di fare scuola, per cui sono richiesti :

- la considerazione della situazione logistica della scuola per gli spazi da organizzare

- l'espansione del tempo scuola

- i moduli di orario e di organizzazione didattica

- la necessità dell'aggiornamento degli insegnanti

Il Tempo Pieno, come Sistema di Laboratori integrati, risponde a :

- esigenze di tipo organizzativo-funzionale della sperimentazione, e cioè individuazione dello spazio fisico, psicologico e operativo (organizzato in modo flessibile alle esigenze di lavoro individualizzato dell'insegnante, attrezzato con strumenti predisposti ad attività definite, da svolgere autonomamente o con l'insegnante o fra compagni)

- esigenze di tipo professionali degli insegnanti, legate

. alla programmazione comune

. al coordinamento delle varie attività (in verticale e in orizzontale, per la costruzione di itinerari da verificare: imparare facendo)

. all'aggiornamento e alla verifica di contenuti e metodi e all'approntamento di strategie educative più funzionali

. allindividuazione di uno spazio in cui sperimentare attività in un'ottica innovativa e collegata alle nuove esigenze delle giovani generazioni

- alla costruzione di un archivio classificazione dell'esistente e selezione per nuove necessità.

- esigenze legate allo stile di apprendimento del bambino, in particolare:

. esperienze ed attività per apprendere ed interpretare la realtà in modo autonomo e personale

. fare concreto (proprio del modo di conoscere del bambino, nel rispetto della sua età evolutiva) con stili nuovi e diversificati.

 

Home ]

Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 18 aprile 2000