Integrazione

Home
Su 

Il Circolo di Castrezzato ha predisposto un progetto globale per il recupero della dispersione scolastica rivolto in modo particolare a:

·        Inserimento alunni nomadi

·        Inserimento e integrazione alunni stranieri e alunni in difficoltà di apprendimento

Nel nostro circolo ogni anno si iscrivono e frequentano saltuariamente circa 15/20 alunni nomadi, sono inseriti 17 alunni stranieri (il numero è in progressivo aumento), sono presenti numerosi alunni non certificati, ma provenienti da famiglie con forte disagio sociale e/o psicologico, che necessitano di interventi e raccordi particolari.

L'obiettivo primario è quello di creare le condizioni di successo formativo per ogni alunno, valorizzando la diversità come fonte di ricchezza, di conoscenze nuove, di consolidamento della propria identità e delle abilità relazionali e comunicative

 Articolazione progetto

Elementi comuni:

PER OGNI ALUNNO ( straniero - extracomunitario - nomade - in difficoltà di apprendimento):

¨      compilazione status socio-culturale

¨      osservazioni con verifiche ad hoc delle abilità

-           sociali

-           di studio

-           manuali

-           linguistiche

-           logico matematiche

¨      rilevazione e  cura della motivazione alla frequenza scolastica e all'apprendimento.

 

Attività individualizzate che prevedono UN RACCORDO SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO, attraverso interventi mirati, complementari e costanti nel tempo:

·        ristrutturazione, risistemazione spazi scolastici in laboratori attivi

·        organizzazione oraria favorevole alla realizzazione di progetti trasversali a tutte le discipline

·        promozione di attività didattiche legate alle situazioni problematiche reali dell'alunno

·        attivazione del dialogo fra insegnanti e genitori attraverso il concreto coinvolgimento nei progetti che necessitano, per la buona riuscita, di competenze a vari livelli

·        fruizione delle iniziative extrascolastiche  per favorire l'integrazione del bambino

·        conoscenza e sperimentazione delle offerte culturali - economiche - sociali della comunità di appartenenza.

·        Promozione di iniziative locali volte alla ricerca di segni, testimonianze e valori

·        Apertura alle sollecitazioni di diversa provenienza ( spettacoli teatrali e cinematografici, mass media, musei, mostre, viaggi ….)

Attività volte all'integrazione di bambini nomadi

¨      Lavori - progetti in piccolo gruppo ( produzioni grafiche-iconiche, ricerche, richieste operative  diverse)

¨      Lavori - progetti che coinvolgono in prima persona il bambino perché appartengono al suo vissuto ( giochi - viaggio - le attività quotidiane - la spesa - la famiglia)

¨      Lavori individualizzati per il recupero di abilità linguistiche, logico-matematiche

¨      Lavori  che sfruttino le abilità manuali e corporee consone alla sua persona

¨      Attivazione ad hoc di percorsi che favoriscono la frequenza scolastica e la motivazione per l'apprendimento

¨      Attivazione per la rimozione di ostacoli di natura e ordine economico sociale e igienico sanitari .

Attività volte all'integrazione di bambini stranieri

 ü      Incontri mensili con i genitori per concordare gli interventi

ü      Progettazione di attività mensili per il recupero di abilità specifiche

ü      Programmazione di attività didattiche che coinvolgono globalmente il bambino nelle prestazioni.

ü      Fasce orarie di lavoro individualizzato per l'apprendimento della nuova lingua

ü      Lavori in piccolo gruppo su temi motivanti

ü      Uscite didattiche sul territorio ( biblioteca - posta - farmacia - negozio ….)

ü      Spettacoli teatrali a tema (giochi - danze - religioni - ecologia - cucina - abbigliamento -casa …)

ü      Lavori in classe per l'interiorizzazione di principi, regole e comportamenti utili alla convivenza democratica

ü      Riprogettazione periodica delle attività di classe per favorire l'esperienza dell'apprendere in quanto la conoscenza, la comprensione e il confronto nell'unità classe sono importanti strumenti della promozione di sé e della qualità delle relazioni con gli altri.

ü      Promozione di percorsi formativi che accrescano il senso di appartenenza, la dignità di sé e il rispetto degli altri.

Home ] Su ]

Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 06 giugno 2000