|
Il Circolo di Castrezzato ha predisposto un progetto globale per il recupero della dispersione scolastica rivolto in modo particolare a: · Inserimento alunni nomadi · Inserimento e integrazione alunni stranieri e alunni in difficoltà di apprendimento Nel nostro circolo ogni anno si iscrivono e frequentano saltuariamente circa 15/20 alunni nomadi, sono inseriti 17 alunni stranieri (il numero è in progressivo aumento), sono presenti numerosi alunni non certificati, ma provenienti da famiglie con forte disagio sociale e/o psicologico, che necessitano di interventi e raccordi particolari. L'obiettivo primario è quello di creare le condizioni di successo formativo per ogni alunno, valorizzando la diversità come fonte di ricchezza, di conoscenze nuove, di consolidamento della propria identità e delle abilità relazionali e comunicative Articolazione progetto Elementi
comuni: PER OGNI ALUNNO ( straniero - extracomunitario - nomade - in difficoltà di apprendimento): ¨ compilazione status socio-culturale ¨ osservazioni con verifiche ad hoc delle abilità - sociali - di studio - manuali - linguistiche - logico matematiche ¨ rilevazione e cura della motivazione alla frequenza scolastica e all'apprendimento. Attività individualizzate che prevedono UN RACCORDO SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO, attraverso interventi mirati, complementari e costanti nel tempo: · ristrutturazione, risistemazione spazi scolastici in laboratori attivi · organizzazione oraria favorevole alla realizzazione di progetti trasversali a tutte le discipline · promozione di attività didattiche legate alle situazioni problematiche reali dell'alunno · attivazione del dialogo fra insegnanti e genitori attraverso il concreto coinvolgimento nei progetti che necessitano, per la buona riuscita, di competenze a vari livelli · fruizione delle iniziative extrascolastiche per favorire l'integrazione del bambino · conoscenza e sperimentazione delle offerte culturali - economiche - sociali della comunità di appartenenza. · Promozione di iniziative locali volte alla ricerca di segni, testimonianze e valori · Apertura alle sollecitazioni di diversa provenienza ( spettacoli teatrali e cinematografici, mass media, musei, mostre, viaggi ….) Attività
volte all'integrazione di bambini nomadi ¨ Lavori - progetti in piccolo gruppo ( produzioni grafiche-iconiche, ricerche, richieste operative diverse) ¨ Lavori - progetti che coinvolgono in prima persona il bambino perché appartengono al suo vissuto ( giochi - viaggio - le attività quotidiane - la spesa - la famiglia) ¨ Lavori individualizzati per il recupero di abilità linguistiche, logico-matematiche ¨ Lavori che sfruttino le abilità manuali e corporee consone alla sua persona ¨ Attivazione ad hoc di percorsi che favoriscono la frequenza scolastica e la motivazione per l'apprendimento ¨ Attivazione per la rimozione di ostacoli di natura e ordine economico sociale e igienico sanitari . Attività
volte all'integrazione di bambini stranieri ü Incontri mensili con i genitori per concordare gli interventi ü Progettazione di attività mensili per il recupero di abilità specifiche ü Programmazione di attività didattiche che coinvolgono globalmente il bambino nelle prestazioni. ü Fasce orarie di lavoro individualizzato per l'apprendimento della nuova lingua ü Lavori in piccolo gruppo su temi motivanti ü Uscite didattiche sul territorio ( biblioteca - posta - farmacia - negozio ….) ü Spettacoli teatrali a tema (giochi - danze - religioni - ecologia - cucina - abbigliamento -casa …) ü Lavori in classe per l'interiorizzazione di principi, regole e comportamenti utili alla convivenza democratica ü Riprogettazione periodica delle attività di classe per favorire l'esperienza dell'apprendere in quanto la conoscenza, la comprensione e il confronto nell'unità classe sono importanti strumenti della promozione di sé e della qualità delle relazioni con gli altri. ü Promozione di percorsi formativi che accrescano il senso di appartenenza, la dignità di sé e il rispetto degli altri. |
Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
|