Lettura

Home
Su
Castelcovati
Castrezzato 

Adozione alternativa libri di testo

Commissione di lavoro del 7/9/98

modifiche apportate in data 28/05/99

 

1 Significato e scelte

In rapporto alle finalità dei Nuovi Programmi e agli indirizzi operati dai progetti di tempo pieno in atto nel nostro circolo, il libro assume una nuova valenza formativa e assolve la funzione di strumento fondamentale per l’attività didattica e culturale.

La sperimentazione metodologico-didattica e organizzativa che si realizza nelle innovazioni dei percorsi formativi e nel sistema dei laboratori ha assunto alcuni criteri che qualificano e precedono le scelte relative ai libri:

¨    l’attivazione dei processi di pensiero divergenti che, pur essendo complessi, sono tuttavia necessari ad elaborare le informazioni

¨    la priorità del processo rispetto alla semplice trasmissione dei contenuti

¨    la pluralità dei saperi

¨    la centralità dell’esperienza del bambino cui riferire i fondamentali tipi di linguaggio e la loro rielaborazione.

 

E’ necessario quindi riconoscere la necessità di:

à      offrire agli alunni numerose possibilità di percorsi autonomi nella ricerca e nella rielaborazione delle informazioni

à      rispettare i ritmi e i tempi individuali di lavoro e di apprendimento attraverso strumenti idonei e graduati

à      abituare gli alunni a mettere in relazione le informazioni per elaborarle, privilegiando il processo rispetto alla quantità dei contenuti del sapere.

 

L’adozione di materiale librario alternativo al libro di lettura unico e al sussidiario è quindi conseguenza dell’offerta formativa e metodologica dei nostri Tempo Pieno.

Si adottano quindi libri che si riferiscono a ciascun linguaggio previsto dai NNPP con i quali condurre lavori individualizzati o di gruppo. Per la lettura sono previsti libri graduati per livello di età e diversificato per genere. Nelle diverse discipline sono previsti libri per ciascuna scienza o ambito del sapere, accessibili per la lettura e la consultazione

 

2 Operatività in merito a organizzazione e gestione biblioteca di plesso - biblioteca di classe

Nel plesso di Castelcovati sono presenti 3 biblioteche centrali, una di letteratura per ragazzi, una di storia - geografia - studi sociali , una di  scienze - religione, alle quali ogni gruppo può attingere registrando il prelievo.

Ogni gruppo classe gestisce poi la biblioteca di classe comprendente i libri di ogni ambito.

Nel plesso di Castrezzato la biblioteca centrale raccoglie tutti i testi degli ambiti: antropologico - scientifico - religioso - artistico. In ogni gruppo classe è presente una biblioteca di letteratura.

Le biblioteche centrali sono gestite dalla commissione che si incarica del controllo e della registrazione informatica del patrimonio librario.

Gli insegnanti sono responsabili dei libri di gruppo provvedendo all’acquisto, al controllo, alla catalogazione e alla registrazione informatica degli stessi.

Gli alunni sono abituati fin dall’inizio alla collaborazione nel salvaguardare tale patrimonio comune.

 

3 Verifica stato libri fine anno scolastico

Al termine di ogni anno scolastico i responsabili delle biblioteche centrali e di classe si incaricano di eseguire l’inventario dei libri:

·       eliminando quelli inutilizzabili

·       segnalando le eventuali mancanze

·       aggiornando il data base di catalogazione libraria

·       predisponendo per il prelievo elenchi aggiornati

 

4 Passaggio testi da un G. D. all’altro

 

Nella scuola di Castelcovati i libri vengono mantenuti nel gruppo che ha provveduto all’acquisto fino al termine di ogni ciclo scolastico dopo di ché i testi vengono ceduti alle rispettive biblioteche centrali.

Nella scuola di Castrezzato ogni gruppo docente lascia tutti i libri di letteratura al gruppo precedente  mentre quelli di ricerca sono depositati all’acquisto nella biblioteca centrale.


 

5 Modalità di consegna testi: fine anno scolastico o fine ciclo?

Il gruppo di lavoro esprime parere favorevole alla consegna di un testo di letteratura ad ogni alunno al termine del 2° ciclo. Altre eventualità necessitano di attenta valutazione del patrimonio esistente e della conseguente riduzione di risorse comuni al plesso. Ogni decisione spetta al G. D. sentito il parere della Commissione Biblioteca.

 

6 Indicazioni di base per ogni classe o ciclo circa: utilizzo libri alunni - attività proposte - verifica utilizzo testi - altro

per raggiungere gli obiettivi proposti con l’adozione alternativa

1° CICLO

Gli alunni sono abituati fin dai primi giorni ad utilizzare i libri di classe.

La scelta del libro è libera dettata dai gusti personali di ognuno.

Sono stabilite delle scadenze periodiche (settimanali o quindicinali) per la lettura a casa del libro.

Il prelievo è registrato secondo varie modalità.

La verifica della lettura personale viene effettuata attraverso modalità definite dall'insegnante per rilevare gli aspetti essenziali del racconto e/o del gradimento personale del libro.

 

Le attività legate alla lettura sono molteplici e diversificate:

à      abitudine a manipolare libri di ogni tipo fin dai primi giorni

à      visita alla biblioteca comunale

à      ascolto dell’adulto che legge

à      proiezione del libro in diapositive

à      ascolto della registrazione di un racconto

à      utilizzo dell’aula di lettura/laboratorio di lingua come ambiente finalizzato

 

2° CICLO Ambito linguistico

La scelta del libro per la lettura a casa è autonoma, dettata da inclinazioni, ritmi e capacità personali, o orientate dall’insegnante.

Viene stabilita una scansione regolare nel controllo della lettura individuale attraverso l’esposizione orale oppure la compilazione scritta di schede predisposte.

Il prelievo viene registrato dall’alunno su cartelloni o su schede mobili.

 

Attività:

à      utilizzo aula di lettura/laboratorio di lingua

à      partecipazione a progetti di invito alla lettura organizzati in collaborazione con biblioteca comunale

à      costruzione di libri di classe

L’adozione di un testo in un numero di copie sufficiente a coprire il fabbisogno di una classe permette:

*      lettura collettiva in classe

*      approfondimento lessicale e semantico

*      analisi di tipologie testuali

*      analisi grammaticale e sintattica

*      approfondimento di temi svolti contemporaneamente in ambiti diversi da quello linguistico

 

2° CICLO Ambiti antropologico e scientifico

Questi libri sono utilizzati prevalentemente in classe, con attività collettive o di piccolo gruppo legate alla programmazione curricolare, al fine di :

¨    acquisire un metodo di ricerca

¨    integrare conoscenze perseguite sperimentalmente

¨    reperire informazioni

¨    raccogliere dati

A casa vengono utilizzati saltuariamente per ricerche specifiche o per lo studio individuale da svolgere nel periodo estivo.

Resta sottinteso che essi possano essere utilizzati unicamente per diletto personale.

 

Si ritiene che l’uso delle “fotocopie” sia conciliabile con l’adozione alternativa qualora esse siano necessarie per:

Þ   sintetizzare contenuti/aspetti/attività

Þ   rappresentare graficamente attività legate a procedure metodologiche particolari

Þ   raccogliere diverse testualità da utilizzare collettivamente

Þ   eseguire verifiche scritte

A tutt'oggi il patrimonio librario di Circolo destinato agli alunni,  ammonta a ca. 9.000 titoli

Home ] Su ] Castelcovati ] Castrezzato ]

Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 04 aprile 2000