| |
Il
percorso Didattico
Anno scolastico 2000 / 2001
Quest'anno il gruppo docenti ha scelto come storia per lo sfondo integratore "Avventure nel bosco di
Ombrazzurra". Storia di animali che devono sopravvivere all'inverno.
Quindi c'è un'attività di ricerca e approvvigionamento, di incontri, ci sono piccoli intoppi, problemi da
risolvere; che faranno da filo conduttore alle varie proposte didattiche che avverranno nei laboratori
e nelle attività di intersezione.
L'attività didattica si concretizza con gli obiettivi, i contenuti e le attività che si ipotizzano bimestralmente .Le modalità di lavoro concrete , i tempi, l'organizzazione dei materiali e degli spazi sono stabiliti
dalle insegnanti di sezione durante le programmazioni quindicinali.
I progetti sono cosi' schematizzati:
Situazione di partenza |
Nuclei generativi |
|
Frutti e sapori d'autunno. |
Analisi dell'ambiente dove vive il personaggio della storia |
Riconoscere ed esplorare i fenomeni della natura per conoscere frutti e animali. |
Non sempre siamo amici. |
La vespa disturba Beniamino. |
Rafforzamento della fiducia negli altri e nella simpatia, rispetto delle regole nei giochi e nella vita comunitaria. |
Faccio io , Invento io. |
Beniamino inventa la marmellamacchina. |
Padronanza dei vari mezzi e materiali per costruire qualcosa di utile. |
Tutti all'assaggio. |
Beniamino ha fatto la marmellata di prugne. |
Apprezzamento dei prodotti naturali, impegno attivo per conservarli. |
HOME |