Scultura

Home
Su 

Progetto di MANIPOLAZIONE - SCULTURA

In molti bambini, abbiamo constatato, che l'immagine di sé non è percepita positivamente, è spesso presente una discrepanza tra il sé percepito e il sé ideale. Questo costituisce un segnale di attenzione per programmare interventi atti a prevenire un futuro disagio intimo e sociale.

Si intende quindi intervenire su questo aspetto alzando l'autorevolezza della proposta di performance fino al livello artistico, creando con le proprie mani e apprezzando il bello e il nuovo di ciascun prodotto.

Nasce così il Progetto di far intervenire uno scultore nei laboratori per insegnare agli alunni, insieme con gli insegnanti, la tecnica della manipolazione della creta per poi plasmarla e decorarla secondo alcuni canoni espressivi, riproducibili, attraenti e apprezzabili per armonia e bellezza. I prodotti finiti, le sculture, devono poi essere messi in mostra (pubblico, genitori) perché ciascun alunno abbia il feedback della propria performance. Si è scelta la scultura perché per la nostra scuola e per i nostri alunni è un'interessante novità, perché la creta è un materiale povero che i bambini possono usare per conto proprio in un contesto extrascolastico, perché la manipolazione è un'attività fortemente motivante e ricca di ricadute creative.

 Anno scolastico 1999/2000

 Obiettivi formativi

Produrre con le mani - Progettare e realizzare un manufatto

 Destinatari

Alunni classi terze del plesso di Castelcovati

 Contenuti

Tecniche per la lavorazione dell'argilla: a pizzico, colombino, sfoglia, ingobbio

Studio del colore: coloritura a freddo - coloritura 2° fuoco

 Articolazione dell'attività

Il progetto si articola in 8 incontri di 2 ore ciascuno condotti dall'esperto Maurizio Previtali con la partecipazione di metà degli alunni. Le insegnanti conducono poi a specchio l'intervento con i rimanenti alunni del gruppo.

 Periodo

Dal 25 novembre 1999 all'8 febbraio 2000

 Collaborazione

Previtali Maurizio scultore e ceramista con esperienze didattiche pluriennali 

Verifica

Riutilizzo in altro contesto delle tecniche apprese

 Visibilità esterna

Allestimento mostra della creta e della ceramica per la serata del 24 marzo 2000

Home ] Su ]

Copyright © 1999 Circolo Didattico Castrezzato
Aggiornato il: 16 maggio 2000