Indice della sezione   Le altre sezioni Torna alla Home
 

 

Racconti al telefono
scritture in consecutiva

autori differenti

 
 

 

 

Il telefono in realtà non c'entra niente. L'idea di scrivere dei racconti che si legassero tra loro tramite delle semplici frasi è venuta un po' per caso, per la curiosità di scoprire come le possibilità del web e dell'ipertesto favoriscano, condizionino o comunque cambino il modo di scrivere storie.
Così abbiamo deciso di cominciare un percorso che non pretende di dare indicazioni o esplorare cose mai viste prima; abbiamo cominciato un percorso per la semplice curiosità di vedere come andava a finire. Se andava a finire.
Solo curiosità.
I racconti inseriti in questa "raccolta" (non nel senso canonico del termine) sono legati da un filo quanto mai casuale: una sera a cena Gordana ci fa leggere un raccontino breve e senza pretese letterarie. Lorenzo rimane colpito da una frase e comincia a farsela girare in testa. Ci scrive un racconto pensando che fosse interessante vedere quale frase del suo testo avrebbe colpito Lidia. Lidia gira la palla verso Piero. E così via. Il punto di partenza dei racconti al telefono è tutto qua.
Ora sta a chi legge l'ultimo racconto farsi colpire da una frase e ripartire. Basta poco, bastano tre o quattro cartelle e il gioco è fatto.

Il racconto di Gordana
Autobus xy, di Lorenzo Pompeo
Non è molto chiaro il momento, di Lidia Riviello
Sui lachi, di Piero Vaglioni
Uno per zero, di Maia Sansoni

 

Questi sono i racconti fonora prodotti. La sfida sta nel vedere quanti altri lettori/scrittori vorranno dare il loro contributo all'allungarsi di questa metaforica catena telefonica.
Come sempre non pubblicheremo tutti i pezzi che ci arriveranno, ma li leggeremo tutti e risponderemo a tutti nel limite delle nostre umane possibilità redazionali.
A noi non resta che aspettare, a voi lettori/scrittori altro che mettervi "al telefono"!

 
 

 


torna su