1. Nelle materie giuridiche non si possono usare sinonimi.
    E' indispensabile quindi dimostrare alla commissione di avere acquisito il linguaggio tecnico della materia, a questo fine può essere molto utile la consultazione del glossario presente nel sito.

  2. E' importante capire che il testo di riferimento non è il manuale bensì il codice civile.
    Bisogna non solo conoscere la disposizione delle norme nel codice e studiarle, ma soprattutto capire il loro significato ed il significato dei singoli termini in esse contenuti.

  3. Cio' che non si sa dire non si sà.
    Nel diritto non si può improvvisare nulla, è indispensabile, prima di sostenere l'esame, essere sicuri di saper esporre tutti gli argomenti oggetto del programma. Il miglior sistema a tal fine consiste nel ripetere passo a passo i singoli capitoli con un compagno di studi o formando un piccolo gruppo di lavoro.

  4. E' necessario imparare a memoria le definizioni e gli articoli principali...
    Essi saranno facilmente individuabili durante la lettura del manuale e l'analisi del codice civile.

  5. ...è altrettanto importante cogliere i nessi e le differenze tra i diversi istituti.
    I singoli articoli seguono una disposizione logica e sono collegati tra di loro attraverso una serie di nessi, che non sono immediatamente visibili, è necessario quindi sforzarsi di ricostruire tale schema.
    1. ad esempio, mentre l'art 1218 disciplina la responsabilità contrattuale, l'art 2043 regola la responsabilità extracontrattuale, completando il sistema.
    2. che differenza c'é tra contratto reale e contratto ad effetti reali?
    3. oltre alla rescissione del contratto (art. 1447 ss.) esiste anche la rescissione nella divisione per lesione (art. 763)
  6. Non bisogna tralasciare nessuna parte del programma.
    Dalle associazioni non riconosciute sino alla trascrizione delle divisioni, tutto può essere oggetto di domanda.

  7. E' molto utile seguire alcuni appelli d'esame per annotare le domande, e per capire quale tipo di approfondimento della materia viene richiesto dai membri della commissione.