Contenuti
Introduzione
Capitolo 1
La scelta illuminista
1.1 La scelta illuminista
1.1.1 La dialettica di mito e Aufklärung
1.1.2 La dialettica della borghesia
1.2 Su Husserl e Heidegger
1.3 La dialettica hegeliana
1.4 La dialettica negativa
(il rispetto della finità)
Capitolo 2
Musica e dominio:tra conciliazione e conoscenza
2.1 Arte e mercato
2.2 Industria culturale
2.3 Il primato della composizione
2.4 Carattere di feticcio in musica
2.5 Dialettica della musica ‘nuova’
2.6 Wagner e Strawinsky
2.6.1 Adorno e l’opera wagneriana
2.6.2 Strawinsky e il sacrificio della soggettività
Capitolo 3
Beethoven
3.1 Beethoven
3.2 Società
3.3 Forma-sonata
3.4 Tonalità
3.4.1 Waldsteinsonate
3.4.2 Per una teoria degli Sforzati
3.4.3 La qualità del particolare
3.5 Hegel
3.6 Desensibilizzazione del materiale e Spätstil
3.6.1 Spätstil
3.6.2 Missa solemnis
Conclusioni
Analogia e dialettica
Bibliografia