INCASSATURA 

 

Se su di un gioiello si debbono montare delle pietre il costruttore deve provvedere,prima di passarlo all'incassatura ad assestare le pietre stesse in modo che si trovinoesattamente nella posizione voluta e, se sono più di una, alla distanza richiesta una dall'altra facilitando quindi anche il compito dell'incassatore. E molto raro che un orafo costruttore sia anche un bravo incassatore quindi normalmente ci si avvale dell' opera di un artigiano specialista. Il lavoro dell' incassatore è un lavoro che richiede moltissima pazienza ottima vista e mano ferma. Può anche essere considerato monotono, ma è di importanza fondamentale per la riuscita dell'oggetto. Un incassatore, se bravo, può rendere bello un gioiello mediocre, altrimenti può rovinare anche un gioiello costruito in modo perfetto e deve inoltre combinare il risultato estetico con la sicurezza delle pietre incassate. L'incassatore, inoltre, deve conoscere perfettamente il grado di durezza e a fragilità delle pie tre che andrà a montare sull'oggetto e deve quindi lavorare di conseguenza. torniamo ora un attimo sui concetti di durezza e fragilità: una pietra puo' essere molto dura (resistenza al la rottura) vedi ad esempio lo smeraldo - Gli oggetti da incassare vengono fissati su di un sostegno di legno con gommalacca o pece, a caldo; questo sostegno, detto fuso, con sta essenzialmente di una impugnatura di legno sulla quale viene applicata la gommalacca e consente quindi di maneggiare l'oggetto senza provocare rotture. Per alcuni anelli e per lavori semplici, può essere anche usato uno speciale morsetto di legno ma la protezione che offre il metodo della pece è molto superiore. L'oggetto ne viene completamente ricoperto, e poi l'incassatore asporta col bulino la pece fino a scoprire il punto dove deve lavorare Le pietre grandi vengono di solito montate su castoni o su griffes che possono avere un numero variabile di punte.

INCASSATORE MENTRE PROVA IL SESTO PER UNA PIETRA

Per quelle montate su castoni I'incassatore dopo aver assottigliato ed opportunamente svasato interno dal castone per ottenere il perfetto appoggio del padiglione della pietra, ripiega, battendo su di un adatto punzone, un sottile bordo di metallo tutto intorno riportandolo sopra il bordo della pietra. E' questo uno dei casi in cui è fondamentale conoscere la fragilità della pietra che si monta. Per le pietre montate su griffes l'incassatore deve asportare, utilizzando un adatto bulino od una fresa, un Po' di metallo dalla parte interna delle punte e poi provvederà a ripiegarle sul ciglio della pietre stessa; in caso di punte grosse e spesse la piegatura viene effettuata battendo con un punzone sulle punte che poi Vengono rifinite con lime di grana finissima e quindi smerigliate. Le pietre piu piccole possono essere incassate su griffes, ed allora il procedimento è lo stesso delle pietre grandi oppure direttamente sulla lastra.in questo caso l' incassatore alloggia la pietra nella sua sede, tagliando con il bulino il metallo e ricavandone contemporaneamente delle piccole punte che poi verranno ripiegate sulle pietre,a volte anche formando dei motivi ornamentali.

GRANDE LAVORO DI INCASSATURA(CORONA DELLA REGINA)

Queste piccole punte poi vengono ripassate con degli speciali piccoli punzoni che recano alle estremita' una piccola incavatura semisferica ,detti pallettatori, e servono appunto per dare una forma di pallina alle punte che fermano le pietre. L'attrezzo principale dell'incassatore è comunque il bulino, e ve ne sono di svariate sagome e dimensioni. a seconda del lavoro che si deve eseguire. Esistono quindi vari tipi di incassatura per le pietre piccole: incassatura all'antica. quando la pietra viene fermata dalle grane e tra l'una e l'altra dal lato esterno del bordo, viene poi asportato de l metallo e si vengono quindi ad ottenere come delle piccole faccette; a taglio lucido. Quando il bordo dell' oggetto viene delimitato appunto da un taglio di bulino, a pavé quando molte pietre piccole sono vicine tra loro, a stella quando intorno a la pietra vengono ricavati dei triangoli che contengono le granine che fissano la pietra e questi triangoli formano appunto un motivo di stella, ecc. Negli oggetti antichi spesso le pietre erano incassate senza che la lastra fosse forata sotto la pietra ed in questo caso si parla incassatura a notte; dato che spesso si usavano pietro piane dalla parte inferiore come le rosette, in alcuni casi si usava interporre tra le pietre ed il metallo sottostante , un sottilissimo strato come di stagnola, a volte colorata, che dava alle pietre una particolare brillantezza e colore.

              
esempio di grande incassatura,       esempio di incassatura a       esempio di incassatura a 
pietre grandi battute contornate     pave' con centrale battuto     griff con contorno di 2 
da pave' di diamanti                                                 triangoli a pave'
pietre preziose                 indietro/home page                 le nostre creazioni