Buonarroti Pisa

PROGETTO EUROPA (M.E.P e P.E.G)

Tali associazioni organizzano a livello nazionale e internazionale incontri-dibattito di giovani (di 17- 18 anni) che discutono, in lingua inglese o francese, argomenti di interesse europeo. Il nostro rapporto con loro risale ormai a tre anni fa , e se ne sono occupati gli insegnanti: Raspadori, Fontana, Paggiaro, De Angelis. Ad essi si aggiungerà ora Di Pascale. Quest’anno si prevede, salvo contrordini, il solo M.E.P, poiché la scuola ha partecipato all’assemblea internazionale del P.E.G e dovrà rinunciare quest’anno, per regolamento, alle assemblee nazionali.

Fra i ragazzi di questa fascia viene selezionata una squadra di 10 studenti , in grado di intervenire in inglese ai lavori di commissione .La partecipazione finale all’assemblea è la conclusione di una serie di incontri, di conferenze e di lavori svolti a scuola, in parte nelle lezioni curricolari, in parte extracurricolari, con l’aiuto di esperti.

E’ anche l’occasione per porsi in rapporto con le varie istituzioni , ONG ed esperti che, a livello pisano, operano nel senso della conoscenza e della collaborazione fra i popoli.

Ricordiamo che l’anno scorso abbiamo avuto come collaboratori e conferenzieri il Ministro Enrico Letta, esponenti di Amnesty International, Roberto Castaldi e Diana Zanni, del Sant’Anna, Giulia Garofalo dell’Università di Bologna.

Il progetto, è stato finora gestito solo dal gruppo degli insegnanti responsabili senza un grande coinvolgimento dei Consigli di classe. L'avere collocato il progetto nel curricolo, almeno per le terze sperimentali, per le quali il curricolo dell'autonomia lo consentiva) esprime la volontà della valorizzazione della portata formativa del progetto stesso e degli studenti che vi si avvicinano e permette di diffondere il discorso federalista e di coinvolgere un maggior numero di studenti, creando una tradizione di studi europeisti nella scuola; (consentendo inoltre di selezionare squadre più competenti da inviare alle assemblee nazionali e internazionali).

 

I progetti di scambio LINGUA E sono attuati da due scuole di paesi europei con una precisa organizzazione di tempi e modalità di lavoro, secondo la normativa del programma SOCRATES, e mirano al miglioramento della motivazione dei giovani all'apprendimento e della loro capacità di comunicare nelle lingue straniere.

Il nostro liceo sta attuando un progetto con Tampere Rudolph Steiner koulu (school), Finlandia, con le seguenti caratteristiche:

Titolo:

The Peoples and the Myths of the North and the South of Europe. I popoli e i miti del nord e del sud d’Europa.

Finalità generali:

Obiettivi operativi:

Destinatari del progetto:

gli studenti della classe terza-quarta E dell’indirizzo linguistico Brocca.

Date del progetto:

Prima fase dello scambio: marzo ‘99; seconda fase settembre ‘99.

Contenuti e materie scolastiche interessate:

  1. Alcune tematiche emergenti dal Kalevala (la discesa agli Inferi; il tema del viaggio; il tema della donna e quello dell’eroe sfortunato) saranno esaminate dagli studenti italiani e finlandesi in rapporto con altrettante tematiche presenti nella letteratura italiana (Dante), nell’arte pittorica (pittura medievale, rinascimentale...), nel mondo latino (Ovidio) e greco (Ulisse), nella musica o nella filosofia...
  2. Un’altra area del progetto interessa la natura e la città nella cultura e nella percezione dei due popoli.

Perciò le materie coinvolte nel progetto sono: italiano, latino, storia, filosofia, arte, scienze e lingua inglese.

Metodo e tecniche di lavoro

I contenuti sopra indicati sono stati affrontati in modo molto operativo e concreto, con varie tecniche di supporto. Nella prima fase gli studenti hanno attuato una lettura di passi dall'Inferno di Dante, hanno creato un video di presentazione di se stessi e la scuola in inglese, hanno letto e analizzato testi, terminando con una performance in Finlandia e la produzione di posters, disegni e altri oggetti.

Secondo quanto previsto, sia durante il soggiorno in Finlandia che al ritorno in Italia sono stati svolti questionari , diari, reportages, che sono serviti ai ragazzi come riflessione in itinere e come momento conclusivo di questa prima fase. Il materiale è già stato riveduto e classificato, e è in corso il riversamento su file . Poster e lavori sull’esperienza sono stati anche esposti a scuola.

Nella seconda fase si prevede la continuazione dell' esame dei miti con un percorso sul mito di Ulisse, un seminario sull'opera italiana e vari itinerari artistici.

Il coordinatore, insegnante di lingua inglese, e l’insegnante di italiano e latino della classe costituiscono il punto di riferimento del progetto e ne sono maggiormente coinvolti, ma il lavoro è stato attuato collegialmente durante tutto l’anno scolastico 98-99 nell’ambito delle varie materie, con programmazione e verifica comune. La stessa metodologia sarà seguita nella seconda fase e nella chiusura del progetto.

Per l'anno scolastico 1999-2000 si prevede di attivare links con altre istituzioni straniere per porre le basi di nuovi progetti educativi, che riguarderanno anche l'apprendimento delle lingue francese e spagnola..