Home | MODELLI PER L'UTILIZZAZIONE DEGLI IPERTESTI |
Tipologia di ipertesto
A. narrativo/ di apprendimento linguistico
I. Attività di
riconoscimento registrazione giustificazione
organizzazione memorizzazione riutilizzazione esposizione approfondimento
su:
grammatica
- lessico - "suono" - funzioni
discorso
dell'attività |
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Riconoscimento + Registrazione + Giustificazione + Memorizzazione + Riutilizzazione |
Nell'ipertesto
trovi ripetutamente esemplificato l'argomento X
a) Identifica tre esempi e trascrivili sul quaderno. b) Giustifica i tre esempi. c) Rivedi l'ipertesto e ripeti mentalmente i tre esempi d) Forma due frasi in cui riutilizzi l'argomento isolato facendo prima riferimento alla situazione dell'ipertesto, poi ad una situazione di tua invenzione e ripeti al compagno/al l'insegnante i tre esempi rintracciati nell'ipertesto. |
(due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d) controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni. |
grammatica
- "suono" - funzioni
discorso
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dell'attività |
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dell'attività |
e collocazione |
Riconoscimento + Registrazione |
Nell'ipertesto
appaiono le seguenti parole: X Y Z.
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(due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia ciascun studente esegue tutte le operazioni indicate |
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Riconoscimento + Registrazione + Organizzazione + Giustificazione + Memorizzazione + Riutilizzazione |
a) Identifica
10/20 parole utilizzate nell'ipertesto e trascrivile sul
quaderno.
b) Raggruppale in base alla classe grammaticale o a un altro criterio di tua scelta e costruisci una rete/tavola/grafico. c) Illustra al compagno il modo con cui hai organizzato i termini. d) Riascolta l'ipertesto per memorizzare le parole trascritte. e) Ripeti al compagno le parole trascritte; f) Riutilizza le parole identificate per costruire un mini discorso su X. |
(due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d) e) f) controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni. |
grammatica
- lessico - "suono" -
• intreccio |
dell'attività |
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dell'attività |
raccontare e descrivere Riconoscimento + Registrazione + Esposizione + Valutazione |
a) Ascolta
l'ipertesto
e annota sul quaderno 10 parole + 5 espressioni idiomatiche
per raccontare e descrivere:
c) Racconta al compagno l'episodio e descrivi il personaggio X o l'ambiente Y (A racconta a B e B racconta ad A). d) Insieme riascoltate l'ipertesto per controllare la validità delle scelte. L'insegnante chiama alcuni allievi e verifica la correttezza delle scelte. |
+ Lavoro individuale |
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dell'attività |
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dell'attività |
del "suono" come modello |
Riconoscimento + Registrazione + Presa di coscienza |
a) Ascolta attentamente il testo relativo alla finestra # 1.Alla fine l'insegnante ascolta alcuni allievi e discute delle eventuali difficoltà assegnando del lavoro di recupero, se necessario. |
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all'ortografia |
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L'insegnante
prepara un elenco di termini tratti dall'ipertesto e lo consegna
agli studenti con le seguenti istruzioni:
a) Guarda i termini dell'elenco. b) Ascolta l'ipertesto fino a... e trascrivi la pronuncia dei termini usando i simboli fonetici. c) 1 - Identifica i tre termini in cui maggiore è il divario tra pronuncia e ortografia. 2 - Trova cinque coppie di parole che presentino aspetti di suono simili. Alla fine della sessione l'insegnante sorteggia 4 studenti e chiede il reporting. |
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Riconoscimento + Registrazione + (Auto) correzione |
L'insegnante
prepara un cloze test sulla base dell'ipertesto.
Consegna alla classe il testo del cloze con le seguenti istruzioni: a) Ascolta attentamente il contenuto delle finestre 1, 2, 3, ecc. b) Leggi il cloze test relativo alle finestre suddette. c) Riascolta l'ipertesto e completa il cloze test. d) Controlla la correttezza del testo riascoltando l'ipertesto. In caso di lavoro di gruppo, A corregge il lavoro di B e viceversa. La sessione di lavoro si chiude con un reporting, una giustificazione delle scelte e una discussione degli eventuali errori. |
minimo o Lavoro individuale |
A. narrativo/ di apprendimento linguistico
a Ipertesto di tipo B informativo/ argomentativo
Livelli di sfruttamento
a) informativo b) concettuale c) cognitivo-personale d) linguistico e) creativo f) di memorizzazione
g) tecnica della comunicazione h) ecc.
a) informativo
1. Di quali documenti (verbali/visivi) si avvale l'ipertesto? In quale ordine?
2. Quale tipo di informazioni sono veicolate?
3. Quale background information è necessaria per capire l'ipertesto?
b) concettuale
1. Quale concetto primario è veicolato dall'ipertesto? Quali concetti secondari?
2. Di quali elementi/componenti si avvale l'ipertesto per veicolare i concetti?
3. Quale procedimento/sequenza utilizza? (argomentativo)
c) cognitivo-personale
1. Quali documenti/passaggi/operazioni dell'ipertesto hanno reso più facile il percorso di apprendimento tracciato?
2. Quali documenti/passaggi/operazioni rimangono oscuri?
d) linguistico
1. Quali termini/costruzioni grammaticali sono maggiormente ripetute?
2. Quali termini 'tecnici' sono stati utilizzati? Qual è il loro significato? Come è stato veicolato?
e) creativo
1. Quali cambiamenti suggeriresti per migliorare l'ipertesto?
2. Quali cambiamenti suggeriresti per adattarlo al programma disciplinare?
f) di memorizzazione
1. Cosa scegli di memorizzare?
2. Come?
g) di tecnica della comunicazione
1. Quali aspetti della comunicazione hai trovato particolarmente efficaci?
2. Quali pensi di poter utilizzare nella tua attività di presentazione in classe?