Indice
http://labter.unimi.it/hdoc/hmat2.htm#ee

"Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La risorsa acqua"

"Strumenti teorico-pratici di Economia Ecologica"

"Lavoro, ambiente e... fantasia"

"LA CITTA' SOSTENIBILE. Problemi e proposte"

"BSCW (Basic Support for Cooperative Work)" 

Il "Gioco della Strada"

"Mens"

"La stazione metereologica"

"Miti e leggende, riti, feste, canzoni e poesie sull'acqua e sui fiumi. Spunti per l'attività didattica" 
 
 

"Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La risorsa acqua"
Un manuale per insegnanti per il corso di formazionedell'anno scolastico 1997-98, realizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Didattica (CIRD) dell'Università di Milano, a cura di Camilla Bargellini e Fausta Setti. 
Questo materiale è stato elaborato per il corso diaggiornamento omonimo e contiene numerose attività didattiche incentrate sulla risorsa acqua, da realizzare con studenti della scuola dell’obbligo. Le proposte sono organizzate in sette percorsi didattici,attraverso ciascuno dei quali viene affrontata la tematica acqua sotto uno specifico punto di vista. 
on line 258 KB (.pdf)

 

"Strumenti teorico-pratici di Economia Ecologica"
Un manuale di Economia Ecologica (EE), a cura di Giovanna Albertelli, prodotto dall'esperienza del corso di aggiornamento per insegnanti realizzato nell'annoscolastico 1998-99. 
Tale materiale, coerentemente con gli obiettivi del corso, si rivolge in particolare a docenti delle scuole medie superiori, per informare e aggiornare sulle tematiche ambientali rilette in chiave economica; viene proposto un approccio interdisciplinare alla gestione aziendale, che affianchi la variabile ecologica alle altre variabili strategiche delle imprese. 
non ancora disp non ancora disp

 

"Lavoro, ambiente e... fantasia"

Una raccolta, curata da Andrea Biffi, delle relazioni registrate nell'omonimo ciclo di dieci seminaridi orientamento alle professioni ambientali, che il LEA ha promosso nei primi mesi del 1999.
Tali incontri, rivolti a studenti e a neolaureati delle facoltà scientifiche ed economiche lombarde, hanno passato in rassegna i contenuti e le caratteristiche di alcune professioni ambientali, le competenze necessarie ad esse legate, la collocazione delle professioni nel mercato del lavoro e il sistema di relazioni professionali.
 
indice  788 KB (.zip)

 

"La multimedialità e le reti telematiche applicate allo studio di una tematica ambientale: la città sostenibile. Problemi e proposte"

Un ipertesto a cura di Giorgio Galli, prodotto dalle scuole che hanno partecipato al corso "Multimedialità e città sostenibile", che raccoglie le esperienze e le diverse modalità di indagine scelte dagli studenti per affrontare il tema della sostenibilità in ambiente urbano. Sono stati affrontati i seguenti temi: la mobilità, la progettazione partecipata di uno spazio verde, l’inquinamento acustico, i luoghi di ritrovo, la realizzazione di una guida turistica ad hoc per studenti, i murales.
 
on line non ancora disp

"BSCW (Basic Support for Cooperative Work)"

Un manuale in Italiano, a cura di Piera Ciceri, per utilizzare il sistema BSCW di Computer Conference. Il BSCW ovvero"Basic Support for Cooperative Work" è un sistema di Computer Conference a cui si accede via Internet collegandosi ad un sito che funziona da server e mette a disposizione uno spazio di lavoro. Il proprietario dello spazio di lavoro, moderatore della Computer Conference, può strutturare in cartelle l’area di lavoro e può costituire uno o più gruppi di lavoro invitando i membri tramite e-mail. Per utilizzare BSCW è sufficiente avere un collegamento Internet e un indirizzo di posta elettronica per ogni utente.
 
on line 216 KB (.zip)

 

Il "Gioco della Strada"

Un ipertesto a cura di Giorgio Galli, con la descrizione, il regolamento, le istruzioni per l’uso e alcune riflessioni finali del gioco di ruolo "Il gioco della strada" proposto agli studenti delle Scuole Medie Superiori all’interno del corso "Multimedialità e città sostenibile". Progettato e condotto dalla cooperativa Diapason.
 
on line 237 KB (.zip)

 

"Mens"

Un manuale da campo per il monitoraggio dei fiumi a cura di Sandro Sutti, nato dall’esperienza di adozione e monitoraggio del Mincio da parte delle scuole elementari medie e superiori lungo il suo corso.
Contiene indicazioni teoriche e pratiche per condurre analisi chimico-batteriologiche delle acque, calcolarne l’indice di qualità, analizzare il microplancton, osservare la vegetazione acquatica e palustre, insieme a una documentazione dell’esperienza mantovana.
Nota: il manuale completo non è disponibile in rete, ma è reperibile alla sede del LEA.
 
on line mens 417KB (.zip)

 

"La stazione meteorologica"

Indicazioni operative per la costruzione di un anemometro e di un barometro con gli studenti partecipanti a Expo-Scuolambiente 1999.
 
non disponibile 33KB (.pdf)

 

"Miti e leggende, riti, feste, canzoni e poesie sull'acqua e sui fiumi. Spunti per l'attività didattica"

Un manuale, a cura di Camilla Bargellini, rivolto in particolare ad insegnanti della scuola dell'obbligo, appositamente elaborato per il percorso "Miti e leggende, riti, feste, canzoni e poesie sull'acqua e sui fiumi", proposto nell'ambito del progetto di Educazione Ambientale "Un Po di cultura - Un progetto scuola-ambiente-società per il bacino del fiume Po". Con le 56 proposte didattiche ed i numerosi materiali di documentazione allegati, il manuale vuole fornire ai docenti e agli studenti coinvolti nel progetto spunti di attività da svolgere nel territorio, relativamente agli aspetti di cultura, miti, riti, leggende, fiabe legate all'acqua in generale, ma soprattutto al fiume. 
 
non disponibile 1188KB (.zip)