Grandi questioni - Tasse - (new)

Chi paga le tasse ai governi?

Meno nota al grande pubblico, la questione delle tasse è invece una questione di grande complessità connessa ai processi globalizzazione. Nei paesi più sviluppati, infatti (ma il trend sta diffondendosi anche in altre economie), sono oggi presenti diverse strutture in grado di offrire ai cittadini possibilità di "attraversare" i confini nazionali e operare in altri paesi. La stessa Internet mette a dsiposizione siti per commerci transnazionali e, come noto, oggi si compra in rete in tutto il mondo. Tutto ciò significa che i capitali tassabili sono individuabili molto meno facilmente di prima. In breve: globalizzazione vuol dire Ministeri della Finanza più poveri e Stati più poveri. Che fare? In un articolo del settimanale inglese The Economist se ne parla ampiamente
http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_ID=150124&CFID=2134783&CFTOKEN=80205149

 

Grandi questioni - Sviluppo sostenibile -


Alleanza per la Sostenibilità Globale

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo Swiss Federal Institute of Technology e l'Università di Tokio, hanno costituito l'Alliance for Global Sustainability, un accordo per sviluppare una forte collaborazione di ricerca nella individuazione di progetti per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Ai seguenti indirizzi si trovano le pagine che raccolgono i progetti in corso:

Swiss Federal Institute of Technology:
http://eth.global-alliance.org/pro.html

MIT:
http://cei.mit.edu/Programs/MITAGS/
Università di Tokyo:
http://www.esc.u-tokyo.ac.jp/ags/index-e.html


Grandi questioni - OGM -

Transgenico: pro e contro

Vantaggi e svantaggi degli OGM a confronto. I movimenti che sostengono o contrastano le biotecnologie in campo alimentare sono ormai numerosi, ed è spesso difficile orientarsi nel mare di informazioni che ognuno fornisce per sostenere le proprie idee.
Una sintesi chiara dei vantaggi e dei rischi dell'applicazione delle biotecnologie si può trovare in http://progetti.webscuola.it/progetti2000/760/biotecno.html:
una breve introduzione esplicativa e due articoli tratti da "La Stampa" affrontano pro e contro il transgenico.


Comune antitrasgenico

Guerra alla manipolazione genetica: è chiaro il messaggio del Comune Antitransgenico, l'associazione che unisce i Comuni italiani schierati contro l'agricoltura biotecnologica.
Evitare di compromettere l'equilibrio biologico e l'ecosistema attraverso l'impollinazione incrociata e la deriva tra specie simili: prevenire danni alla salute della popolazione; promuovere un modello di agricoltura dal massimo rispetto ambientale. Sono questi i punti caldi in discussione, presentati nel manifesto dell'associazione:
http://www.rfb.it/comuni.liberi.ogm/manifesto.htm
Chiare le motivazioni alla base della posizione intransigente
http://www.rfb.it/icc99/no_ogm.htm
e ricche le informazioni relative alle coltivazioni attualmente autorizzate dal Ministero della Sanità, con tanto di nomi, indirizzi e dettagli:
http://www.rfb.it/comuni.liberi.ogm/sperimentazioni_ogm.htm


OGM for Africa
http://www.newscientist.com/nl/0527/africa.html

"Per i Paesi industrializzati i cibi geneticamente modificati sembrano un lusso, ma per i Paesi poveri rappresentano la differenza tra un pasto sostanzioso e la fame": è quanto sostiene Florence Wambugu, una importante genetista africana che studia le piante e si batte per sostenere lo sviluppo delle biotecnologie in Africa.
Dalla prestigiosa rivista New Scientist l'intervista alla studiosa, che racconta come le biotecnologie potrebbero risolvere il problema della fame nel terzo mondo.


Il Supermercato virtuale

Quali cibi, comprati abitualmente, possono essere transgenici? Gli alimenti geneticamente modificati sono ben segnalati e distinti dagli altri? Ma soprattutto: siamo in grado di riconoscerli?
Greenpeace Italia offre un viaggio in un supermercato virtuale alla ricerca dei cibi transgenici: come riconoscerli, a che cosa prestare attenzione, come leggere le etichette. Piacevole e accattivante la grafica, che richiama un videogioco interattivo; naturalmente anti-OGM i contenuti e lo scopo del tour
http://www.greenpeace.it/camp/ogm/ditte.htm
Per chi è maggiormente interessato ad approfondire le tematiche legate alla campagna anti-OGM di Greenpeace e a conoscerne le iniziative, si rimanda al sito dell'organizzazione http://www.greenpeace.it/camp/index.html


Qualità e sicurezza degli alimenti

Si chiama EUFIC, acronimo per European Food information Council, l'organizzazione europea indipendente e senza fini di lucro la cui missione dichiarata consiste nel "rendere accessibile la comunicazione sulle qualità nutrizionali e la sicurezza degli alimenti per informare i consumatori, gli esperti nell'area della salute e della nutrizione, gli insegnanti, gli opinion leader e la stampa". Un obiettivo ambizioso, raggiunto mediante la chiarezza e l'ordine di presentazione degli argomenti, che rendono le informazioni interessanti e facilmente accessibili a tutti.
Approfondimenti sulla sicurezza e qualità dei prodotti alimentari, sul tema "alimentazione e salute" e sull'uso delle biotecnologie e delle sue applicazioni nella catena alimentare - http://www.eufic.org/it/it - sono le aree di approfondimento.
Da segnalare gli articoli di Food Today, la newsletter che affronta i temi di maggior attualità http://www.eufic.org/it/itech/tech.htm


Lezioni di OGM

"10 domande sul cibo transgenico": è il titolo della sezione dedicata agli OGM all'interno del sito dedicato alla Campagna Mondiale contro gli alimenti transgenici.
Domande e risposte sull'ingegneria genetica, sugli OGM e sul loro impatto sulla salute, l'ambiente e l'economia. Schede chiare, anche se di netto orientamento anti-transgenico, in linea con le organizzazioni che aderiscono alla campagna
http://www.angelfire.com/ak3/nogm/10.htm
Meno di parte la scheda informativa sugli OGM curata dal sito dell'A.R.P.A.V. l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.
Pagine chiare e schematiche, in cui si avverte il tentativo apprezzabile di fornire informazioni oggettive e asettiche. Un buon documento per chiarirsi le idee in breve tempo
http://www.arpa.veneto.it/ats/htm/ogm.htm