Arte moderna e contemporanea
Per gli amanti dell'arte, due artisti come punto di partenza per una ricerca che spazia dall'espressione artistica al contesto storico- sociale.

Picasso
Una biografia dettagliata dell'artista più famoso e prolifico del '900, comprensiva di immagini (cliccabili dal testo) e analisi delle opere più significative:
http://www.url.it/maestre/arte/nove/picasso.htm

Keith Haring
Se invece vi interessa l'arte contemporanea, il suo rapporto con lo spazio metropolitano, le implicazioni con il linguaggio iconico-simbolico e il progressivo dissolversi delle barriere tra arte aulica e cultura popolare, date un'occhiata a questa proposta:
http://www.url.it/maestre/arte/nove/haring.htm

Gustav Klimt e la sua epoca
Un punto di partenza per una ricerca sul clima culturale dell'Austria a cavallo del XX secolo può essere il percorso su Gustav Klimt in erewhon. Una pagina introduttiva presenta la mostra "Gustav Klimt e le origini della Secessione Viennese", che si è tenuta a Milano da febbraio a maggio 1999, presso la Fondazione Mazzotta, mentre il percorso vero e proprio conduce ad alcuni siti che presentano opere e biografia dell'artista e il contesto culturale nel quale operò (v. pagina 3). Per alcuni dei siti è necessaria la conoscenza della lingua tedesca.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/colore/klimt/klimt.htm
 

Storia della fotografia
Per gli appassionati di fotografia, forma d'arte, mezzo di comunicazione e rivoluzionario strumento d'archiviazione storica: le origini, le tecniche, la valenza sociale e documentaristica, alcuni dei grandi protagonisti. Il tutto nello speciale in evoluzione "Quando parlano le immagini".
http://erewhon.ticonuno.it/riv/colore/foto/fotofr.htm

Fumetti e animazioni
Fumetti e animazioni sono ormai a buon diritto entrati a far parte della cultura ufficiale, perciò non preoccupatevi se morite dalla voglia di farne l'oggetto della vostra tesina.

Agli ormai leggendari Simpson e al mago creatore delle loro colonne sonore è dedicato l'articolo su Alf Clausen:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/scena/simpson/simpson.htm

Se invece siete divoratori di manga e vi interessa estendere le vostre conoscenze sul fenomeno, "Manga e anime: dal Giappone all'Italia" è una "minimonografia" a livello sociologico, estetico e storico del genere manga negli anni '90, con un'interessante intervista a Anno Hideaki, regista di animazione giapponese:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/scena/manga/manga.htm

A uno dei grandi artisti italiani di questo genere, Andrea Pazienza, è dedicata questa scheda con rimandi a diversi siti:
http://www.url.it/maestre/arte/oggi/paz.htm