CATERBAZAR
Facciamoci del pane!

Non si va ad un incontro a mani vuote. Meglio presentarsi a Cervia recando un cadeau, un presentino. Piccolo o grande, ma di qualità. Qualcosa a cui si è un po' legati. O qualcosa che ci voleva l'occasione giusta per disfarsene. Come la friggitrice elettrica regalo di nozze della zia.

Si potrà ripartire da Cervia portando con sé un souvenir, un ricordino della tre giorni di Caterpillar. Anche qualcosa per la zia. In un grande Bazar del riciclo, i cadeaux si trasformano in souvenirs (si noti la perfetta padronanza dei plurali francesi) e ci guadagna la zia, i nipoti e Parada Pane Blues

Parada Pane Blues, ovvero Facciamoci del pane, è un progetto di solidarietà con i ragazzi di strada di Bucarest, Romania. Vuole portare a Bucarest un forno professionale per pane e pasticceria, formando professionalmente un gruppo di ragazzi alla pratica della panificazione. È un'idea di impresa sociale.

Parada Pane Blues è nato dalla collaborazione con la Fondazione Parada di Bucarest, dove il clown franco-algerino Miloud insegna l'arte della clownerie e dei giocolieri di strada ai ragazzi che vivono nelle fogne. Per uscirne fuori con dignità.

Il forno è un pezzetto di questo percorso di emancipazione. I contributi raccolti per i souvenirs del CaterBazar serviranno per il trasporto a Bucarest del forno, già acquisito.

Parada Pane Blues è un progetto del Circolo Legambiente Valconca e della Nuova Associazione Nido del Cuculo di Gemmano (Rimini). Il CaterBazar è gestito in collaborazione con l'Associazione Cervia Buona

E poi, anche la friggitrice della zia ha diritto a una seconda possibilità.


Cari amici di Caterpillar,
vi invio un po' di materiale. Il forno è un ultimo modello per panetteria, servirà a sfamare "sostituendo la maledetta colla che i ragazzi sniffano per fermare i morsi della fame" circa 2000 ragazzi.

Insegneremo, con alcuni mastri fornai della Romagna, l'arte del pane, pizza, ciambelloni e bomboloni. Grazie di esservi interessati a nome di Parada Pane Blues e di Miloud.

Il forno può fare, in media, 15/20 quintali di pane al giorno; è stato bestiale smontarlo ma alla fine è in salvo, tranne due viti che si sono rotte: non male per un mostro di 40 quintali.

La situazione di Parada attualmente non è rosea ma, con questi incastri cui anche voi state contribuendo, sento già l'odore del pane!

Abbiamo materiale fotografico del lavoro, magari facciamo una busta e ve la mandiamo. Io, nel frattempo, parto per la Bosnia a consegnare direttamente con gente di Bologna, tre camion di materiale per un'associazione di donne e bambini! A presto! Ciao!

Maurizio, dell'Associazione Nido del Cuculo


PARADA PANE BLUES ovvero FACCIAMOCI DEL PANE

Questo progetto del Circolo Legambiente Valconca e Nuova Associazione Nido del Cuculo nasce dopo circa due anni di collaborazione con la Fondazione Parada di Bucarest, composta da ragazzi di strada, il clown franco-algerino Miloud e COOPI (Cooperazione Internazionale) di Milano. Il clown Miloud è approdato a Bucarest otto anni fa e ha condiviso la vita diseredata dei ragazzi che vivono nelle fogne, trasmettendo loro però anche la possibilità di uscirne fuori tramite l'arte dei clown e dei giocolieri di strada.

Piano piano sono nati gli appartamenti sociali, l'assistenza sanitaria, l'avviamento al lavoro; ma molto, troppo, rimane ancora da fare!

Noi pensiamo che il progetto Parada Pane Blues sia una forma dignitosa di volontariato laico che mira a esaltare le qualità dei ragazzi di strada e la possibilità di autogestire la produzione del cibo attraverso la lavorazione del pane, seguita da persone competenti, sia artigiani che sociologi. Ci apprestiamo a intraprendere questa nuova avventura e chiediamo il sostegno di chiunque possa dare un contributo per la riuscita di questo progetto che è partito e non può fermarsi: proprio come un blues che si rispetti!

Per informazioni: tel. 0541-854152

E-mail: valconca@mail.xoom.it

Sito web: http://members.xoom.it/valconca