Cosa è un browser
Abbiamo visto che su Internet sono presenti essenzailmente pagine ipertestuali.
Un browser è un'applicazione client (cioè residente sul computer locale) utilizzata per l'esplorazione della rete Internet e per il recupero e la visualizzazione delle pagine ipertestuali in esso presenti.
Per utilizzare un browser è sufficiente, una volta lanciato il programma, andare sulla voce file nella barra dei menù, selezionare Open location, digitare l'indirizzo esatto del sito da visitare e, una volta premuto il tasto Invio, attendere che tutto l'ipertesto venga visualizzato.
In qualsiasi momento:
Esamineremo la barra degli strumenti del browser Internet Explorer della Microsoft, sempre precisando che il singolo docente è libero di utilizzare quello che più gli aggrada.
Essa è costituita da pulsanti che possono essere utilizzati per scelte rapide, in alternativa ai comandi dei menù, vediamoli in dettaglio:
Pulsanti Avanti e Indietro: consentono di visualizzare nuovamente le pagine visitate in precedenza.
Pulsante Termina: consente di interrompere il download di un file
Pulsante Aggiorna: pulsante consente di aggiornare il contenuto di una pagina caricandone di nuovo i contenuti
Pulsante Pagina Iniziale: consente di tornare ad una pagina impostata, una volta per tutte, come iniziale.
Pulsante Cerca: consente di visualizzare una pagina di ricerca (è possibile personalizzare la pagina impostando quella visitata con maggiore frequenza).
Pulsante Preferiti: consente di visualizzare un elenco dei siti preferiti.
Pulsante Stampa: consente di stampare una pagina direttamente dalla barra degli strumenti invece di utilizzare il relativo comando del menu File.
Pulsante Carattere: consente di visualizzare il testo presente sul video utilizzando un tipo di carattere di dimensioni più o meno elevate..
Pulsante Posta: consente di scrivere o ricevere messaggi di posta elettronica.
Pulsante Modifica: consente di visualizzare e modificare il codice sorgente HTML della pagina WEB correntemente aperta nel browser.