La multimedialità in un documento HTML
Una pagina WEB può contenere degli oggetti multimediali il cui impatto su chi la consulta è tanto più forte quanto più questi sono appariscenti. Accade talvolta che un ipertesto privo di contenuti validi, ma abbellito con colori, immagini e suoni, figuri più di un altro, interessante nei contenuti, ma dimesso nella veste grafica.
Non di rado vediamo ipertesti realizzati da alunni di scuola media bellissimi a vedersi, di faticosa realizzazione, ma privi di contenuti !
Fortunatamente è vero anche il contrario: si trovano molte pagine multimediali i cui contenuti sono validi e che all'interno hanno anche ottimi effetti multimediali.
Attenzione, per utilizzare una pagina multimediale nella sua completezza occorre che:
Vediamo cosa vuol dire quanto detto sopra:
punto 1
il computer deve disporre di una adeguata scheda grafica per visualizzare immagini e riprodurre filmati in maniera accettabile e di una scheda sonora per poter generare suoni;
punto 2
la maggior parte dei browser è in grado di gestire documenti HTML di puro testo e pochissimi tipi di immagini. Nessuno di essi include direttamente il supporto per altri tipi di oggetti multimediali.
A questo scopo sono predisposte le 'Applicazioni Helper', in grado di gestire i dati che il browser non riesce ad interpretare.
E' necessario che sul computer siano presenti tali applicazioni e che il browser sia istruito ad usarle (configurandolo opportunamente mediante la finestra di dialogo allo scopo predisposta).
In questo capitolo vedremo come incorporare immagini, suoni e video in un documento HTML.
ATTENZIONE: questi oggetti multimediali se da un lato abbelliscono e completano la pagina WEB, dall'altro ne rallentano enormamente il caricamento dal server sul quale sono posti.
Considerata la lentezza dei collegamenti INTERNET, più un file ha grandi dimensioni, più tempo sarà necessario per scaricarlo: per questo motivo si sconsiglia di incorporare in una pagina multimediale dei file eccessivamente grandi e si suggerisce di utilizzare dei formati 'compressi' (*) che risulteranno sicuramente più manegevoli rispetto agli altri .
(*) di un'immagine occorrerà , per esempio, utilizzare il formato 'GIF' e non il formato 'BITMAP'; di un suono sarà preferibile il formato 'MIDI' rispetto al 'WAV'; di un video il formato 'MPEG'.