indietro      avanti   

società

comunicazione

filosofia e storia

letteratura e arti

scienze

 

 

testi a cura di Ignazio Baldelli e Ugo Vignuzzi

LEGENDA

DIRITTO

sostantivo maschile

LA CITAZIONE

"La vera fonte dei diritti è il dovere."

Gandhi

IL FILM

"I COMPAGNI"

Mario Monicelli

(1963) 

La parola italiana diritto deriva dal tardo latino dirictum.

Dirictum aveva sostituito il classico directum, participio passato del verbo dirigere - composto da de e regere - che aveva il valore originario di eseguire un movimento in linea retta, e in particolare di indicare una direzione o tracciare la via.

Da questi significati primitivi di dirigere hanno avuto luogo i collegamenti tra i termini diritto, dritto, diretto e anche retto, in senso sia proprio che figurato, come avviene per il suo opposto, la parola storto.

Quando si parla di diritto, tuttavia, si pensa soprattutto all’impiego giuridico che il vocabolo assunse già in epoca medievale, quando equivaleva a ciò che è giusto, equo secondo la legge, per cui ancora oggi si dice a buon diritto.

Troviamo spesso il termine diritto accanto alla parola dovere: si parla di diritti e doveri in riferimento alle relazioni di rispetto reciproco e di conseguente tutela della giustizia stabilite dalle persone che costituiscono una società civile.

In generale con diritto si indica il complesso delle prescrizioni di legge, specifico per un determinato settore come il diritto costituzionale, commerciale, fallimentare, il diritto di famiglia o del lavoro.

E esistono il diritto penale, privato e pubblico, in un’ottica sempre più ampia, fino ad arrivare al diritto naturale e al diritto divino, mentre si può parlare inoltre di storia del diritto o di filosofia del diritto.

Il termine diritto giunge così ad equivalere a legge, per cui si può dire che si insegna o si studia diritto - cioè materie giuridiche - nella Facoltà di Legge o di Giurisprudenza che anticamente si chiamava Facoltà di Diritto.

La locuzione di diritto significa infatti per legge.

Su un altro piano si può parlare di diritti d’autore, o nel linguaggio burocratico, per alcune tassazioni si invocano i diritti doganali o di cancelleria o anche di segreteria.

Un diritto specifico è quanto viene riconosciuto lecito dalla legge: ad esempio il diritto di associazione o di sciopero, il diritto di voto o al voto, e in generale l’insieme dei diritti politici e civili che caratterizzano le moderne società democratiche.

Su un piano etico i diritti sono prerogative irrinunciabili degli esseri umani, del loro vivere in una collettività e della loro libertà, come hanno sancito solennemente e più volte nel corso della storia le tante Dichiarazioni dei diritti dell’uomo, a partire da quelle della Rivoluzione americana del 1776 e di quella francese del 1789, fino a giungere alla Dichiarazione universale dei diritti umani approvata dalle Nazioni Unite nel 1948.

Molte sono poi le espressioni collegate al significato originario del termine diritto che vuol dire eseguire movimenti in linea retta: si dice ad esempio che chi abbandona la retta via si svia, si travia, e può diventare un deviato, cioè un uomo non retto.

La mano destra è chiamata anche mano dritta, e la dritta è il lato destro di un’imbarcazione.

Nel tennis il colpo che si gioca muovendo la racchetta da destra è il diritto che si oppone al rovescio portato da sinistra.

Sappiamo inoltre tutti che ogni medaglia oltre al diritto ha il suo rovescio, e tecnicamente le due facce di una moneta si chiamano anche recto e verso, così come le facciate dei fogli degli antichi manoscritti.

LEGENDA

lllll lll lllllllllllllll
lll dirictum, i
directus, a, um
dirigere
de+regere
=eseguire un movimento in linea retta
=indicare una direzione =tracciare la via
lll significato
lll dritto
diretto
retto
llll senso
epoca
lll ciò che è giusto
lll a buon diritto
lll dovere
relazione
giustizia
lll complesso delle prescrizioni di legge
ll diritto costituzionale
diritto commerciale
diritto fallimentare
diritto di famiglia
diritto del lavoro
diritto penale
diritto privato
diritto pubblico
diritto naturale
diritto divino
storia del diritto
filosofia del diritto
lll legge
materia
llll facoltà di diritto
di diritto
diritti d’autore
diritti doganali
diritti di cancelleria
diritti di segreteria
diritto di associazione
diritto di sciopero
diritto di voto
diritto al voto
diritti politici
lll libertà
storia
lllll dichiarazione dei diritti dell’uomo
llll rivoluzione
espressione
uomo
llll llll lllllllllllllllllll