ALIMENTARE: TAR RESPINGE RICORSO PRODUTTORI LATTE NEONATI ERANO STATI MULTATI DALL'ANTITRUST PER AVER FATTO CARTELLO

giugno 2001

La prima sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso contro l'Antitrust presentato dalle maggiori società di produzione di latte in polvere o liquido artificiale, da Nestlè a Milupa, da Heinz Italia a Nutricia, da Humana ad Abbott che, secondo l'autorità garante per la concorrenza e il mercato hanno creato un vero e proprio cartello che ha spinto i prezzi di questi prodotti a livelli ingiustificatamente alti, spesso addirittura il doppio di quelli praticati in altri paesi europei.
I giudici amministrativi hanno dunque ritenuto valide le accuse dell'Antitrust, secondo cui le sei società produttrici di latte artificiale per neonati hanno violato l'articolo 2 della legge 287/90 (comportamenti lesivi della concorrenza). Nestlè e le altre dovranno ora pagare le sanzioni comminate dall' Antitrust (da un minimo di 300 milioni a un massimo di un miliardo e 400 milioni) per un totale di circa 6 miliardi.
Secondo l'Antitrust, le aziende sarebbero colpevoli di aver organizzato un' intesa coordinando le loro politiche di distribuzione, mantenendo le farmacie come prevalente canale distributivo del latte artificiale ed escludendo i supermercati dalla possibilità di venderlo. L'intesa illegittima riguardava il latte 'di partenzà, per i bambini fino a 4-6 mesi, e i 'latti specialì, per esempio per bambini allergici.
Nel comminare le sanzioni, l'Antitrust «ha ritenuto che l' intesa delle società sia di particolare gravità in considerazione anche della specifica situazione di necessità nella quale si trova il consumatore». Il garante della concorrenza e del mercato ha anche accertato che circa il 96% delle vendite di latte artificiale per neonati viene distribuito in farmacia, nonostante molti operatori della grande distribuzione abbiano richiesto di poter vendere anche nei supermercati questi prodotti. Dai dati raccolti dall'Antitrust è risultato inoltre che le farmacie applicano sistematicamente i prezzi suggeriti dai produttori.
L'istruttoria dell'Antitrust era stata aperta nel maggio del '99 su una segnalazione dell' associazione di consumatori Adiconsum. (ANSA). 
» Fonte: RIBN - RETE ITALIANA BOICOTTAGGIO NESTLE'