Evoluzione storica del diritto

Diritto: insieme di norme emanate dallo Stato per assicurare la pacifica convivenza tra i cittadini. Se non ci fosse il diritto ci sarebbe l’anarchia.

Anarchia: senza comando.

Il diritto sorge all’interno di una società. La società si evolve più rapidamente del diritto. Il diritto cominciò ad esistere quando l’uomo smise di vivere isolato e cominciò a convivere con i suoi simili. Si trattava anticamente di norme molto semplici che ripartivano i compiti tra i membri dello stesso gruppo.

Diritto nell’antichità;

Diritto Romano: è il diritto legislativo ed è alla base del nostro diritto;

Diritto Comune: è il diritto del Medioevo. Nel Medioevo nascono le prime università d’Europa, le più antiche sono a Parigi e a Bologna e in queste vanno a studiare persone di tutta Europa e parlavano tutti il latino. Le leggi erano uguali per tutti ed il diritto era molto simile nella maggior parte dei paesi d’Europa, l’unica eccezione è l’Inghilterra che avrà un diritto assestante (COMMONLAW= diritto comune solo all’Inghilterra);

Diritto Napoleonico: Napoleone fu un grandissimo legislatore e un famoso condottiero. Il Codice di Napoleone risente dei principi della Rivoluzione Francese (Uguaglianza, Fratellanza, Libertà). Napoleone nel suo codice mette per iscritto il principio del divorzio che in Italia entra in vigore nel 1975. Il codice si spostò in tutti i paesi europei (Codificazione del modello Napoleonico). Ci sono state delle modifiche, ma molte istituzioni sono state create sul modello Napoleonico;

Diritto Moderno: Statuto Albertino = Sudditi. Lo statuto è un atto di clemenza del sovrano, il quale concede al popolo alcune libertà. Le persone sono quindi dei sudditi, cioè sono sottoposti alla volontà del Sovrano. I sudditi hanno solo doveri e non hanno diritti;

Diritto Contemporaneo: Costituzione = Cittadini. La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato. Ogni Stato ha la sua Costituzione. Le persone con la Costituzione, non sono più sudditi, ma cittadini, con diritti e doveri.

Date da ricordare


1848
Statuto Albertino
1861
Unità d’Italia
1848
Costituzione

 

Legge: insieme di norme riguardanti un certo argomento.

Norma Giuridica: è un comando generale o astratto rivolto a tutti i cittadini con il quale s' impone o si vieta un certo comportamento, sotto la minaccia di una reazione detta sanzione, cioè punizione.

Precetto (comando o divieto)

Norma giuridica

Sanzione (punizione)

Le norme Costituzionali invece sono solo precettive, cioè contengono solo precetti e sono prive di sanzioni. Ogni norma è un articolo, gli articoli si dividono in commi. Ogni comma è costituito da un pensiero di senso compiuto con il punto a capo, se invece c’è il punto di seguito, il comma continua.
 
 

avanti