ESPERIENZE DI MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA DELLE LINGUE

Di Lorella Marini

http://www.eurolink.it/scuola/didaweb/materiali/dw-lingue/esperienze_di_multimedialita.htm

1. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

G. Trentin, "Didattica in rete", Garamond 1996

A. Calvani, "Dal libro stampato al libro multimediali", La Nuova Italia, 1990

G. P. Landow, "Ipertesto, il futuro della scrittura", Baskerville, 1993

C'è molto altro materiale, ovviamente, ho solo scelto una scarna selezione. Vedrò se ho tempo di organizzare una vera e propria bibliografia.
 
 

2. SITI INTERNET DA VISITARE:
 
 

PROGETTI EUROPEI
 
http://europa.eu.int Si tratta del server Europa che fornisce informazioni sulla natura delle istituzioni europee e sui progetti (Comenius, Leonardo, Arion, Youthstart ecc) da esse attivate;
http://www.bdp.it/deure è il link della BDP ai Progetti Europei.
http://campus.sede.enea.it/internetscuola/netdayseuropa98/annuncio.html è il sito deL Netd@ys Europa, un occasione di scambio e progettazione per
le scuole dell'EU.

 

RETI DI SCUOLE
 
http://www.eun.org/evtc è il sito denominato European schoolnet.
Fornisce links a progetti attivati, scuole, favorisce scambi e contatti fra insegnanti;
http://www.gakkos.com si tratta di un sito ,"Gakko", che prende il nome dalla parola giapponese per scuola. Ha come obiettivo quello di creare una classe virtuale globale e di promuovere conoscenza e comprensione fra i partecipanti anche attraverso l'apprendimento a distanza via web. Il target sono studenti compresi nella fascia d'età 10-14. All'interno del sito è possibile assistere a lezioni interattive sulla scienza, la cultura e le comunicazioni. Tutti i seminari e i forum sono condotti in Inglese, ma esiste la possibilità di della traduzione in 14 lingue.
http://deil.lang.uiuc.edu/exchange/exchange si tratta di un sito che mira ad offrire a parlanti di Inglese (madrelingua e non madrelingua)  occasioni per produrre testi mirati allo scambio interculturale sui seguenti contenuti: la cucina, le culture del mondo, la creazione di storie, lo scambio di E-mail con corrispondenti dal tutto il mondo.
http://www.stolaf.edu/network/iecc è il sito del St.Olaf College (Minneapolis, Minnesota), molto attivo nell'organizzare contatti con scuole di tutto il mondo mediante l'utilizzo della posta elettronica.

 

UNIVERSITA'
 
http://www.unibo.it è il sito dell'Università di Bologna, molto attiva nel campo dell'utilizzo di Internet.
http://www.unipg.it Università di Perugia
http://www-mitpress.mit.edu il sito della casa editrice del MIT (Massachussets Institute of Technology)

 

BIBLIOTECHE
 
http://www.bdp.it è il sito della BDP di Firenze
http://www.lib.ox.ac.uk il sistema informativo di Oxford, denominato OLIS (Oxford University Libraries System) raccoglie i cataloghi informatizzati di oltre cento tra biblioteche generali, di college e di facoltà. Si può raggiungere tramite Web all'indirizzo su dato sebbene la consultazione dei cataloghi veri e propri per il momento possa avvenire solo tramite telnet (l'indirizzo diretto è library.ox.ac.uk)
http://sunsite.berkeley.edu/Libweb si tratta di un elenco aggiornato delle biblioteche di tutto il mondo che offrono servizi on line ( realizzato alla University of Berkeley, in California). L'elenco è diviso per aree geografiche (Stati Uniti, Africa, Asia, Australia, Europa, Sud America, Canada), ed offre anche un motore di ricerca locale.
http://www.nypl/org sito della Biblioteca di New York

 

LIBRI ON LINE
 
http://www.liberliber.it sito che ha come obiettivo quello di raccogliere testi on-line di letteratura Italiana
http://www.bookcafé.net sito per aspiranti scrittori. Raccoglie testi scritti da appassionati di scrittura on-line;
http://www.fabula.it altro sito per aspiranti scrittori. Raccoglie testi scritti da appassionati di scrittura on-line;

 

INGLESE
 
http://www.aec.ukans.edu/led sito dedicato all'apprendimento dell'Inglese. Si può accedere a risorse di vario tipo: tests, letture di argomento vario, software da scaricare ecc.
http://humanitas.ucsb.edu/shuttle/creative.html sito interamente dedicato alla scrittura creativa in lingua inglese. 
Contiene materiali di varia tipologia testuale.
http://lion/chadwyck.com sito dedicato a catalogare e raccogliere esempi di letteratura inglese e americana nella rete
L'indirizzo dei siti va verificato

 

3. ESPERIENZE REALIZZATE:

a) corrispondenza (via E-mail) con scuola del Texas, utilizzando l'archivio del St. Olaf College (http://www.stolaf.edu/network/iecc) su temi predefiniti (attività del tempo libero, scuola, civiltà a confronto ecc). E' stata un'esperienza molto positiva, ha comportato molto lavoro, ma ha costretto i ragazzi ad una comunicazione "motivata e realistica" in lingua inglese.

b) utilizzo e sfruttamento di CD multimediali sui paesi di lingua inglese (con "World Wide English" della Elemond scuola. si puo' utilizzare altro materiale; il mercato si sta sviluppando molto e sicuramente esistono molti altri prodotti). Non ho mai utilizzato, invece, corsi di lingua su CD; anche questa è una possibilità da verificare. In passato ho invece provato a costruire delle lezioni multimediali utilizzando un' enciclopedia su CD (Encarta, l'dizione americana); l'esperienza è affascinante, ma difficile da realizzare perche' gli studenti, giustamente, vogliono gestire individualmente la navigazione;

c) navigazione in Internet su siti di tipo turistico ed informativo sui paesi di lingua inglese. L'attività è stata suddivisa in fasi ben distinte:
 
1. organizzazione degli studenti in gruppi e scelta del paese di riferimento

2. lezione propedeutica sull'utilizzo di Internet (molto breve, ma fondamentale, altrimenti si rischia il caos assoluto)

3. navigazione vera e propria

4. creazione di un archivio di testi e di mmagini personalizzato

5. stampa dei materiali

6. approfondimento e confronto con materiale cartaceo ed enciclopedie multimediali

7. rielaborazione delle informazioni

8. organizzazione del lavoro di riesposizione orale anche attraverso la presentazione di visual aids