DirEtica
la directory etica
 

a cura di Soldi Online

 

 Vi segnaliamo qui di seguito qualche risorsa utile per chi è interessato alla finanza etica, e più in generale al mondo del Terzo Settore, e vuole approfondire alcuni dei tantissimi argomenti collegati.

 Molti sono siti esteri, prevalentemente in lingua inglese, a testimonianza del fatto che la conoscenza e la diffusione della finanza etica in particolare sono ancora abbastanza scarse in Italia, anche se la situazione sta gradualmente migliorando.

 Questi siti costituiscono un punto di riferimento per l'informazione, la documentazione sulla finanza etica e l'attivazione di iniziative in questa direzione; la piccola directory che vi presentiamo sarà in costante aggiornamento e rivisitazione, inoltre cercheremo di approfondire l'analisi di alcuni di questi siti, di volta in volta, offrendovi una recensione di quello che è possibile trovare al loro interno o, almeno, delle specifiche caratteristiche di ognuno di essi.

 Se riusciremo, cercheremo di avviare delle collaborazioni con questi siti, dando spazio e valore alle loro specifiche competenze, per rendervi un servizio più completo e in un'ottica di divulgazione ancora maggiore dei principi e dei contenuti della finanza etica e di quella che viene spesso definita economia sociale o altra economia.

 Speriamo che la nostra iniziativa possa servire, nel suo piccolo, a diffondere questo tipo di cultura nel nostro Paese; contiamo però molto anche sul vostro contributo e

vi invitiamo a inviarci
le vostre opinioni e domande in merito: sarà un piacere per noi rispondervi!

 Grazie.


:-))


A.I.T.R.
A coloro che hanno trascorso o trascorreranno le vacanze in Paesi esotici, lontani geograficamente e culturalmente dal nostro, si rivolge primariamente il movimento del 'turismo responsabile': il suo obiettivo è rendere consapevoli le persone delle implicazioni, quasi sempre ignorate ma di grandissima importanza, legate ai movimenti turistici di massa; in altre parole un'etica del turismo, con attenzione alle persone e all'ambiente. Per saperne di più potete visitare il sito dell'AITR (Ass. It. del Turismo Resp.) e leggere, tra le altre informazioni, la 'Carta del turismo responsabile'.

 ALTROMERCATO - ALTRECONOMIA
'Altromercato' è un punto di riferimento in Italia per il commercio equo e solidale, una modalità alternativa di intrattenere rapporti commerciali con i produttori dei Paesi più poveri del mondo che persegue obiettivi sociali e ambientali oltre che economici. Nella sezione 'info/news' si segnala la rivista (cartacea) 'Altreconomia', dedicata all'approfondimento di questi temi.

 ARCI - TERZO SETTORE
Una sezione del sito web dell'A.r.c.i. interamente dedicata ai temi, ai problemi e alla documentazione relativi al cosiddetto 'Terzo Settore', l'universo delle iniziative e delle realtà produttive no-profit che stanno acquistando un peso crescente nell'economia dei Paesi industrializzati, Italia compresa. La parte più ricca è quella in cui sono resi disponibili i documenti, dove sono consultabili anche le proposte avanzate dal 'Forum del Terzo Settore' al Governo per la legge finanziaria 1999. Nell'area 'Organizzazioni' trovate poi un elenco delle principali organizzazione del settore.

 ARIES
L'economia del terzo millennio non potrà che essere un'economia sociale, che accanto alla finalità del profitto, necessario, ne affianchi altre di pari priorità e di matrice sociale e ambientale. ARIES è un punto di riferimento a livello europeo per la diffusione di informazione e quindi di cultura su queste tematiche; le iniziative allo studio ('projects') sono davvero molto interessanti.

 BANCA ETICA
Quando si parla di finanza solitamente si usano parole come interesse, profitto, investimento, ritorno. Sul sito di Banca Etica, invece, il mondo del denaro viene visto soprattutto come uno strumento per conseguire fini socialmente utili. Questo nuovo soggetto del panorama finanziario italiano, pienamente operativo dall'8 marzo 1999, si presenta sul web con grande trasparenza, raccontando la sua storia, la sua organizzazione, le sue iniziative e i suoi obiettivi. Oltre alla spiegazione di cosa sono i prodotti finanziari etici, c'è spazio anche per approfondimenti e segnalazioni bibliografiche.

 BUSINESS FOR SOCIAL RESPONSIBILITY
L'opinione pubblica a livello mondiale non e' piu' disposta ad accettare in maniera acritica un'attivita' imprenditoriale che non tenga conto dei valori etici legati alla responsabilita' sociale, al benessere degli individui che fanno parte della comunita', all'ambiente. B.S.R. (Business for Social Responsibility) e' un'associazione di realta' aziendali di varia natura e dimensione, nata negli USA ma con ramificazioni internazionali, che si propone come centro di competenze e di risorse per accompagnare le imprese sul cammino verso un successo che sia tanto economico quanto sociale.

 CATHOLIC VALUES INVESTMENT TRUST
Per alcune persone i principi dell'investimento etico, ossia la responsabilità sociale e ambientale innanzitutto, non sono sufficienti: occorre qualcosa di ancor più profondo per dare un senso nuovo all'acquisto di prodotti e strumenti finanziari. Una possibile risposta è quella che viene da C.V.I.T. (the Catholic Values Investment Trust), che offre la possibilità di investire in un fondo il cui portafoglio risponde ai principi e agli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Per vedere a quali risultati porta questo tipo di selezione, date un'occhiate alla lista in 'portfolio holdings'.

 C.E.L.E. (Univ. di Castellanza)
Anche nel settore del non-profit è forte l'esigenza di certificare la professionalità degli operatori per dare un segnale di trasparenza al pubblico. Per questa ragione segnaliamo il C.E.L.E. (Centre for Ethics, Law & Economics) dell'Università di Castellanza, presso il quale si tiene un corso (partenza dicembre 1999) finalizzato appunto alla formazione di professionisti del fund raising.

 CERES
Ceres (Coalition for Environmentally Responsible Economies) è un'organizzazione statunitense attiva nel vasto campo della finanza etica, in specie nell'ambito del monitoraggio e della valutazione dell'agire delle imprese sulla base di principi ambientali e sociali ('the Ceres Principles'). Informazione, pubblicazioni, organizzazione e partecipazione a eventi sono le sue attività principali.

CITIZENS FUNDS
Le performance realizzate da alcuni dei fondi comuni di investimento appartenenti alla famiglia 'Citizenfunds' sono di assoluto rilievo e testimoniano che il binomio 'etica & finanza' non solo ha un valore suo proprio ma rappresenta un percorso adatto anche per coloro che sono più attenti ai rendimenti. Nel mondo anglosassone, in specie negli Stati Uniti, questo genere di investimenti è ormai da molti anni patrimonio culturale comune; in Italia sta muovendo in primi passi. Nel sito vi suggeriamo di visitare la sezione 'performance' e quella dove si mostra il confronto con l'indice S&P 500, per toccare con mano; molto interessante anche 'social screens', che illustra i principi di investimento socialmente responsabili.

 CO-OP AMERICA
'Coop-america' è insieme un'associazione, un sito e una porta di ingresso a un circuito di associazioni e di siti riguardanti le tematiche della finanza etica. Ciò significa innanzitutto che il patrimonio informativo disponibile su queste pagine è davvero molto corposo e, per orientarsi adeguatamente, è assai consigliabile partire dall''index'. Un buon inizio potrebbe essere la sezione 'you', che vi spiega come il rispetto dei principi etici si sposi in maniera perfetta con delle remunerazioni interessanti. Vi segnaliamo la sezione 'mutual fund screen' che evidenzia, per ogni fondo comune monitorato, gli specifici criteri di selezione degli investimenti adottati: ambiente, diritti sociali, protezione degli animali e altri.

 NEW - COSIS
Utilizzare le possibilità e gli strumenti messi a disposizione dal mercato per favorire la nascita di imprese che non pensano solo in un'ottica di mercato. Questo l'obiettivo di C.O.S.I.S. (Compagnia Sviluppo Imprese Sociali), una realtà molto importante presente dal 1995 che aiuta, finanziariamente ma non solo, la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative di imprenditoria sociale.

 DOMINI SOCIAL INVESTMENTS
E' una delle più conosciute società statunitensi attive nel settore della gestione del risparmio con finalità etiche. Ha ricevuto inoltre l'ambito riconoscimento (le 5 stelle) da parte della società di rating Morningstar, un chiaro segno che il connubio 'etica & finanza' non va a discapito degli alti rendimenti ma al contrario li favorisce. Fra le molte sezioni disponibili vi suggeriamo di visitare 'social screening' per verificare i criteri d'investimento adottati.

 ETHICAL FUNDS
'Ethical Funds' è una famiglia di fondi comuni canadesi che operano secondo principi etici, sinteticamente riassunti nella homepage: non pollution (inquinamento), non military, non tobacco, non oppressive. I rendimenti sono più che buoni, come si può verificare dalle pagine di 'performance highlights'.

 FAIR WORLD
E' un sito che tratta i temi legati al commercio equo e solidale, alla finanza etica, al consumo critico. Il contributo informativo e quello formativo si intrecciano su queste pagine: mailing list di discussione; una guida al consumo solidale; la 'Carta dei criteri' del commercio equo e solidale in Italia, messa a punto all'inizio di quest'anno; infine rapporti, segnalazioni di appuntamenti e una serie di utili riferimenti ad altre risorse Internet sull'argomento.

 GOOD MONEY
Una directory per guidarvi alla scoperta delle risorse Internet legate ai temi dell'SRI: motivazioni, prodotti e iniziative di finanza etica. Tra le categorie in cui è organizzata la classificazione, tra cui i fondi comuni, i profili delle società, guide e studi, segnaliamo 'Ecotravel' e 'Online Forums/Chat': la prima tratta del turismo responsabile, una questione molto sentita soprattutto nel periodo delle ferie estive; la seconda vi introduce alle aree di interattivita' sulla Rete dove si possono scambiare opinioni e porre domande sulla finanza etica.

 GRAMEEN BANK
La Grameen Bank, la banca dei poveri, uno dei più clamorosi e significativi esempi di finanza etica nel mondo. Nel sito ufficiale potete accedere, nella massima trasparenza, a ogni genere di informazioni sulla banca: la storia, il fondatore Professor Yunus, i dati di bilancio, il circuito del microcredito in cui è inserita, l'evoluzione che l'ha portata a creare una rete di una dozzina di organizzazioni operanti a stretto contatto, riunite sotto il nome di 'Grameen Family'.

 GREEN MONEY
Un sito da conoscere per coloro che si interessano di investimento socialmente responsabile. Come ben espresso dalle dichiarazioni in homepage, le finalità del sito sono informative e educative e riguardano privati, uomini d'affari e aziende che vogliano ispirare il proprio agire ai principi dell'economia sociale e civile. Il 'GreenMoney Journal' offre articoli e approfondimenti, mentre il resto del sito è costituito da risorse online e offline di carattere etico: prodotti e servizi, fondi comuni, banche e istituti finanziari.

 JUBILEE 2000 COALITION
Nel 2000 uno degli eventi più importanti a livello mondiale sarà l'Anno Santo, che riguarderà in qualche modo tutti, credenti e non credenti. E' una grande occasione per i Paesi ricchi, forse unica, per prendere in seria considerazione l'ipotesi della cancellazione dei debiti dei Paesi poveri, ormai giunti a dimensioni enormi e privi di ogni realistica probabilità di venire rimborsati. Su questo sito è raccontata la storia di questa iniziativa, che coinvolge moltissime organizzazioni a livello internazionale ma allo stesso tempo chiede il contributo di ogni singolo individuo. Trovate anche gli eventi e l'elenco, per ogni Paese del mondo, delle organizzazioni a cui rivolgersi per chi volesse farsi parte attiva.

 MUTUAL FUND FOR ANIMAL LOVERS
In questo sito trovate notizie su un fondo d'investimento azionario decisamente particolare, che si ispira ai principi classici della finanza etica ma, in un certo senso, si spinge addirittura oltre: 'The cruelty free value fund' investe infatti solamente in società che non si rendono responsabili, direttamente o indirettamente, di maltrattamenti verso gli animali o del loro utilizzo per test.

 NATURAL TOYS
Una delle questioni drammaticamente aperte nell'era della globalizzazione è lo sfruttamento del lavoro minorile: è risaputo che in alcune aree del mondo i bambini vengono sfruttati e sottopagati, impiegati nella produzione di beni o semi-lavorati che verranno poi rivenduti a prezzo di mercato in altre parti del pianeta. Questo sito è una delle voci che si sono levate nel tentativo di mostrare che è possibile, anche se difficile, cambiare tale situazione: l'aggettivo 'natural', infatti, non si riferisce solo ai materiali utilizzati nella realizzazione di questi giocattoli, ma anche e soprattutto alle modalità di produzione e ai principi 'etici' che le ispirano. Naturalmente acquistare questi prodotti è possibile solamente online.

 NEW - OEKOBANK
L'economia alternativa, sociale, civile, l''altra economia' o come la si definisca non può prescindere da un ruolo attivo giocato dalle banche, attraverso le quali passano le risorse monetarie del sistema economico-finanziario vigente. Devono però essere banche 'alternative', come nel caso della tedesca Oekobank, ossia gestite con priorità sociali e ambientali insieme a quelle economiche.

 NEW - OSSERVATORIO USURA
Tra i molti servizi forniti dal sito della Camera di commercio di Milano, segnaliamo uno spazio intelligentemente dedicato ad un problema tanto drammatico quanto attuale: l'usura. Da consultarsi per saperne di più sulla legislazione in materia e sugli strumenti adatti a prevenire e curare un male che tocca purtroppo molte famiglie in Italia.

 PAX WORLD FUND FAMILY
'The Pax World Fund Family' è un ottimo esempio di investimento socialmente responsabile. Interessante e curiosa la storia della nascita di questo fondo d'investimento, che trovate raccontata nella sezione 'Family Facts': tutto ebbe origine da uno scambio epistolare tra due esponenti della Chiesa Metodista, che nella necessità di investire dei risparmi in attività conformi alle loro convinzioni religiose e non trovandone di adeguate, decisero di dar vita al fondo comune d'investimento. Da segnalare la newsletter 'Pax Connection', canale di comunicazione aperto con gli investitori del fondo.

 SOCIAL FUNDS
L'attenzione di chi arriva sulla homepage di questo sito è catturata di primo acchito dal 'ticker' con le quotazioni dei fondi comuni (si può stabilire con che velocità visualizzarlo e in che senso, davvero simpatico!). L'intento di educare gli investitori alla finanza etica traspare chiaramente da sezioni quali 'Education' e 'Activism'; più tecniche invece 'tools' e 'funds', quest'ultima di approfondimento su ognuno dei fondi comuni attualmente monitorati dall'organizzazione. Per le ultime notizie visitate la 'newsroom'.

 SOCIAL INVESTMENT FORUM
Questo sito è sostanzialmente un grande e ricchissimo 'forum' dedicato al dibattito, alle notizie e all'organizzazione delle risorse in materia di finanza etica e di investimento socialmente responsabile. Se credete che l'etica e le performance non vadano di pari passo, date un'occhiata alle 'performance chart' e...siate disposti a cambiare idea!

 THE HUNGER SITE
E' un esempio delle fenomenali possibilità aperte da Internet: si tratta di un insieme di pagine che vogliono informare sulla situazione, tragica, della fame del mondo e contribuire ad alleviare e possibilmente risolvere questo gravissimo problema. Ogni pagina scaricata da questo sito corrisponde a una piccola donazione che gli sponsor delle pagine medesime devolveranno al World Food Program, una delle principali iniziative attivate a livello mondiale in questo senso. A volte si pensa di non poter fare niente, ma in questo caso basta davvero pochissimo: un click al giorno.

 TRILLIUM ASSET MANAGEMENT
Trillium Asset Management è una società che opera nel campo dell'investimento socialmente responsabile, che ha intensificato e ampliato il panorama delle sue attività da quando nel 1997 è diventata partecipata di un'importante banca impegnata nel finanziamento di organizzazioni e progetti non-profit. Estremamente significativo il titolo della newsletter: 'Investing for a Better World'.

 TRIODOS BANK
Sull'esempio della Grameen Bank del Bangladesh sono nate un po' ovunque banche 'alternative', che hanno nelle finalità tipiche della finanza etica la loro ragione di essere. Triodos Bank, costituita agli inizi degli anni '80 in Olanda, ha poi aperto filiali anche in Belgio e nel Regno Unito. Vi indichiamo il sito '.com' perchè quello olandese ('.nl') è un po' ostico da 'leggere'...!

 UK S.I.F.
United Kingdom Social Investment Forum è uno dei numerosi siti inglesi che si occupano di finanza etica. Rappresenta un punto di riferimento importante non solo per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni e di possibilità di investimento in quest'ambito, ma anche per le istituzioni: una delle 'activities' principali del forum, infatti, consiste nel fornire supporto informativo e consulenziale alla commissione parlamentare inglese che si occupa di investimenti socialmente responsabili. Dalla 'library' potete accedere a molti documenti e risorse, compresa una newsletter.

 VITA
'Vita' è un settimanale interamente dedicato al mondo del nonprofit, che si avvale di importanti e autorevoli collaborazioni e cerca di approfondire tutti gli aspetti concernenti l'economia solidale, realtà emergente nel nostro come in tanti altri Paesi del mondo. In particolare segnaliamo sul suo sito l'iniziativa legata al concorso 'Cercasi imprese sociali telematiche', promosso da Ibm, che si prefigge lo scopo di promuovere l'imprenditorialità che nasce dall'utilizzo delle nuove tecnologie telematiche, con un'attenzione particolare per i progetti dal forte contenuto sociale (termine ultimo per partecipare: 19 novembre 1999).

 WORLD 2 MARKET
I modi per aiutare le popolazioni delle aree più povere del pianeta sono molti, 'World2Market' è uno: si tratta di un'organizzazione for-profit (come si spiega in 'About') che attraverso la Rete presenta le produzioni artigianali che altrimenti non avrebbero possibilità di essere conosciute e premiate con l'acquisto. I partner con cui opera sono una garanzia della serietà dell'iniziativa.

 ZWORKZ
Si tratta del primo e più grande portale a livello globale per il mondo del terzo settore. La sua forza si basa sul connubio informazioni-servizi per le associazioni: le informazioni constano di lanci di notizie quotidiani, di una newsletter e anche di uno spazio di incontro per la domanda e l'offerta di lavoro nel mondo non profit; per le associazioni che aderiscono sono previsti, oltre ai classici 'optional' dei portali web (spazio disco, email), anche agevolazioni economico finanziarie su svariati altri servizi.