HOME

dati
didattica
eventi
formazione
normativa
progetti
software
didattico

link utili

cerca in scuolaER

Ricerca
Avanzata

Archivio
Proponi

La giornata del software libero nelle scuole
Dal mondo del software libero nasce un progetto per far conoscere "l`altra faccia della luna" alle scuole.


Una giornata per far scoprire al mondo dell`educazione il software libero, perché no?

Questa è la sfida lanciata attraverso le discussioni virtuali in diverse liste di discussioni su Internet, durante il tempo della pausa estiva, di un gruppo di insegnanti ed informatici interessati al software libero, in diversi paesi europei. Questo presente sito esiste per aiutarvi a passare dal virtuale al reale nel partecipare all`iniziativa.

Di che cosa si tratta?

Si tratta di fare che, durante una stessa giornata di fine gennaio 2001, in un certo numero di scuole d`Italia, ci siano presentazioni, dimostrazioni, discussioni e perché no installazioni di software e risorse libere destinate all`educazione.

Chi lo farà?

In questa opera provvederanno i numerosi Lug, cioè Gruppi di Utenti di software Libero (Lug in inglese) che si sono sviluppati in Italia. A loro, il carico delle dimostrazioni. Agli insegnanti, personale delle scuole e dell`amministrazione, genitori curiosi, e ovviamente allievi, il piacevole compito di ascoltare. Saranno aiutati da diverse associazioni del mondo dell`educazione.

Cosa succederà?

L`iniziativa è quindi la somma di una serie di iniziative locali. Per esempio il lug di Firenze installerà software liberi nel liceo Leonardo da Vinci di Firenze, e così avanti da Aosta a Siracusa. Le scuole che si saranno disposte ad accogliere l`iniziativa beneficieranno dell`assistenza tecnica dei lug, che dispongono in genere di un livello di specialisti nel settore del software libero.

Ma questa è la Vostra iniziativa, e nella vostra regione se non la fate voi nessuno la farà al posto vostro.

Come partecipare?

Da settembre sono aperte le iscrizioni. Un avviso ufficiale sarà tra lanciato a metà novembre ai vari protagonisti del settore educativo e del settore dell`informatica libera. Mentre si stanno già registrando i Lug che sono pronti a partecipare, le scuole verranno più tardi in autunno. Così ogni stabilimento scolastico sarà "tutelato" da un gruppo di specialisti.

Un formulario in linea permetterà di iscriversi e di visualizzare lo sviluppo dell`iniziativa. Parallelamente, sul sito sarà disponibile una documentazione divulgativa ed organizzativa per permettere ai vari attori di coinvolgersi facilmente nell`iniziativa beneficiando del lavoro organizzativo del resto della comunità.

Per ciò che riguarda le risorse informatiche vere e proprie (quale software, quali sistemi, quali utilizzazioni mostrare), ci aiuteremo con i vari siti simili a questo nel mondo che hanno già sviluppato un`ampio lavoro per l`uso dell`informatica nell`insegnamento.

Ecco già alcuni esempi:

Seul.org, http://seul.org/edu
Abul, http://abul.org/education
Scuola.linux.it : http://scuola.linux.it
contattarci: libresoftware.educ@free.fr


pubblicato il 30/10/2000
proposto da Bongiovanni Marcella mbongiovanni@libero.it

torna all'indice della sezione progetti

Allegati all'articolo

Software libero!

Link utili segnalati dall'autore:

Scuola.linux.it
Per contattarci
Cos`è il software libero?
Come partecipare?


home | dati | didattica | eventi | formazione | normativa | progetti | software didattico | link utili
ricerca | archivio | proponi

Web Design LTT