Col G8 non ci sto!

A Genova, dal 20 al 22 luglio 2001, si riuniranno i capi di stato del G8 ovvero degli otto paesi più industrializzati del mondo (USA, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Francia, Italia, Canada, Russia) per coordinare le loro scelte economiche e politiche decidendo così – nostro malgrado - le sorti del mondo.

PERCHE’ SIAMO CONTRARI AL G8:


UNISCITI A NOI, E’ NEL TUO INTERESSE!
In luglio, in occasione della riunione del G8, saremo a Genova e in molte città italiane per ricordare ai politici che il fine della politica e dell’economia è di ricercare il bene comune, non di favorire gli interessi dei grandi gruppi economici. Vieni con noi per ricordare ai G8 che:
Un mondo diverso è possibile!

DOBBIAMO CAMBIARE ROTTA!
 


CHI SIAMO. Siamo attivisti della Rete di Lilliput, una rete promossa da Aifo, Beati Costruttori di Pace, Bilanci di Giustizia, Botteghe del Mondo, Campagna chiama l’Africa, Campagna dire mai al MAI – Stop Millennium Round, Campagna globalizza-azione dei popoli, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Campagna Sdebitarsi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CoCoRiCò, CTM Altromercato, Mani Tese, Nigrizia, Pax Christi,  WWF per collegare associazioni e gruppi che si battono per una economia di giustizia e per la salvaguardia della dignità umana, della salute e dell’ambiente.
Crediamo nei metodi nonviolenti e non abbiamo nulla in contrario verso le attività economiche umane, ma proprio perché “umane” vogliamo che siano fatte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente: le sole leggi di mercato non sono sufficienti per far funzionare la società.
Crediamo che altri valori come la solidarietà, la partecipazione democratica, la vita sociale, la bellezza, la cultura, vadano riscoperti, valorizzati e diffusi.

DOVE CI PORTANO  IL G8 E LA GLOBALIZZAZIONE NEOLIBERISTA

Il neoliberismo sta aggravando enormemente i problemi dell’umanità. Mentre il 20% della popolazione mondiale gode dell'86% della ricchezza, tre miliardi di persone vivono con meno di due dollari al giorno, il 16% della popolazione del Nord vive in condizione di povertà, il clima viene alterato dall’effetto serra, l'acqua è diventata un bene scarso, lo strato di ozono che ci protegge è a rischio, la biodiversità viene drasticamente diminuita.
Alcuni  esempi che riguardano anche la tua vita:


CAMBIARE E’ POSSIBILE!
ECCO ALCUNI SUCCESSI OTTENUTI

I problemi e gli interessi economici con cui dobbiamo confrontarci sono enormi, nonostante questo grazie alla determinazione ed all’impegno diretto di tantissime persone ed organizzazioni abbiamo ottenuto:
- il blocco del “MAI”, un trattato internazionale  che avrebbe enormemente favorito le multinazionali e ridotto la possibilità dei singoli stati di attuare politiche per migliorare la propria economia locale
- la migliore legge - in Europa - per l’annullamento del debito dei paesi del Sud del Mondo: c’è comunque ancora tanta strada da fare!!
- la modifica delle condizioni di lavoro all'interno della piantagione Del Monte in Kenya grazie all'invio di migliaia di cartoline di protesta;
- il blocco del  Millennium Round a Seattle nel novembre ’99 grazie all’alleanza con gli esponenti dei Paesi del Sud del Mondo da sempre tenuti ai margini delle trattative “importanti”;
- la rinuncia all’azione giudiziaria da parte di 37 delle 39 industrie farmaceutiche che avevano fatto ricorso contro la legge del Sud Africa approvata per permettere la produzione di medicinali a basso costo per l’AIDS.
 

COSA CHIEDIAMO PER CAMBIARE ROTTA!

La Rete di Lilliput si batte per l'affermazione di nuove e più giuste relazioni internazionali e per individuare regole che a partire dalla salvaguardia dell’ambiente, dall'equo accesso alle risorse e dal riconoscimento  dei fondamentali diritti sociali, politici e sindacali, si pongano l'obiettivo di garantire a tutti gli abitanti del pianeta, attuali  e futuri, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali e la possibilità di ereditare e lasciare un pianeta bello e vivibile.
Per questo richiediamo con urgenza di:

QUESTE SONO LE RAGIONI PER CUI SAREMO A GENOVA E IN MOLTE CITTA ITALIANE A MANIFESTARE PACIFICAMENTE. CONTATTACI!
Per info: www.retelilliput.org                          Nodo di Varese e-mail:  lilliput-varesecitta@libero.it
sito locale: www.vareseinsieme.net                  Nodo di Busto Arsizio e-mail: nododibusto@yahoo.it
tel. 0332/223276                                                Nodo di Venegono e-mail: lapulcelilliput@yahoo.it
 


Ciclostilato in proprio – Varese – maggio – 2001

QUESTE SONO LE RAGIONI PER CUI SAREMO A GENOVA E IN MOLTE CITTA ITALIANE A MANIFESTARE PACIFICAMENTE. CONTATTACI!

Per info: www.retelilliput.org Nodo di Varese e-mail: lilliput-varesecitta@libero.it
sito locale: www.vareseinsieme.net Nodo di Busto Arsizio e-mail: nododibusto@yahoo.it
tel. 0332/223276 Nodo di Venegono e-mail: lapulcelilliput@yahoo.it