Itinerario didattico (sintesi di divulgator)
  Itinerario di massima da sviluppare ed approfondire progressivamente nel corso del  Triennio
                        La Globalizzazione                  Liceo Scientifico A. Pacinotti               La Spezia
                           Classe III A a.s. 1999-2000 Classe IV A a.s. 2000-2001    Classe V A a.s. 2001-2002

                   Dalla scoperta dell’America alla globalizzazione        ovvero dal passato al presente e viceversa

              Un percorso attraverso il programma e nella prospettiva finale dell’Esame di Stato
                  Ha costruito l’itinerario M.Cristina Mirabello , docente di Storia e Filosofia
   Il programma di Storia della IIILiceo Scientifico prevede alcuni snodi particolarmente significativi :
fra essi la  programmazione della materia ha individuato la
                                  GLOBALIZZAZIONE            quale  focus per annodare passato e presente
                                     Inizio del percorso             ( dopo aver studiato la colonizzazione dell’America )
           Vengono contrassegnati  con * i contenuti di massima già svolti in III
                           *   Riflettiamo sulla parola chiave Globalizzazione , usata ed
  abusata : ma che cosa vuol dire ? Come va contestualizzata ?Partiamo dal senso comune
                      del vocabolo e allarghiamo le nostre competenze…
                              Che cosa ci dice il senso comune ?
    * Poi, e non è un salto improvviso,cerchiamo di capire che cosa significhi la scoperta
                    dell’America per il mondo europeo e per tutto il mondo
      * Alcune domande sulla fine ’400/ ’500           Quali erano in genere i limiti geografici noti alla fine del ‘400?
  Erano essi limiti geografici e/o    culturali ?     Perché ad un certo momento si sente il bisogno di andare oltre ?
                    Che cosa ricava materialmente l’Europa dall’America ?            E l’America dall’Europa ?
                         Culturalmente come avvengono gli scambi ?       Come viene visto ildiverso ? Perché?
         * Altre domande… oltre la scoperta dell’America e le sue dirette conseguenze
                      * Che cosa significano i termini seguenti ?
        Quale rapporto hanno con la tematica dell’ampliamento del globo   terrestre ?
    etnocentrismo- relativismo culturale – tolleranza- diversità  con anticipazione di alcune tematiche illuministiche
                                 * Ed ancora : fra Storia ed Economia
 Quale rilevanza hanno i seguenti termini economici per la tematica della globalizzazione?
    Lessico base       -produzione semplice- produzione allargata- mercato- merce- capitalismo mercantile- capitalismo commerciale- capitalismo manifatturiero- capitalismo industriale- capitalismo finanziario –colonialismo- imperialismo- decolonizzazione- Nord e        sud del mondo- internazionalizzazione dell’economia-
               *Riflettiamo sulla scienza dell’ECONOMIA POLITICA    e sulla sua importanza per capire le cose
 * Classe III          Passaggio dal mercantilismo alla fisiocrazia al liberismo
Classe IV     L’Economia politica come scienza -   Liberismo economico - Neomercantilismo
Classe V   Interventismo dello Stato in economia - Teorie neoliberistiche

Dibattito contemporaneo  Primato dell’economia?   Primato della politica?   Con quali conseguenze?                                           ma anche….       oltre l’economia
                                         Classe IV e V
                      Dallo stato-nazione all’economia globale : i termini del problema
                               Nazione- Stato- Organismi sovrannazionali
           Ed infine (soprattutto in IV e V ma con argomenti svolti già dalla III )
                            *Scienza, tecnologia, comunicazione
                           La rivoluzione scientifica e i suoi modelli
   Automi e replicanti: una riflessione a partire da Cartesio per arrivare a Blade Runner
                                   L’Illuminismo e la scienza
                  Le principali visioni filosofiche dell’Ottocento e la scienza
                  Le principali visioni filosofiche del Novecento e la scienza
                              *Comunicazione e villaggio globale
                   *Tipologie di comunicazione, democrazia, autoritarismo
                          Possibili scenari fra realtà, utopie, distopie
          La scienza e la globalizzazione: ricerche, sperimentazioni, esiti e finalità
          * Senza rivoluzione informatica non sarebbe pensabile la globalizzazione
              * La rivoluzione informatica e le sue conseguenze antropologiche
                                    Il rapporto uomo-natura                       Le biotecnologie
  Per la classe IV sono previsti più agganci pluridisciplinarieinterventi extracurricolari di
   esperti con relazioni seminariali( un esperto di antropologia per documentare zone del
  globo scarsamente globalizzate, un esperto di economia , un esperto di biotecnologie ).
  I materiali ricavati dalle loro relazioni saranno inseriti nel sito che verrà rafforzato nelle
                     parti di comunicazione con l’esterno ( Forum, ecc. )
   Per la classe V sito e prodotti cartacei costituiranno una componente degli Itinerari di Esame
     Nota:la costruzione del sito è avvenuta e proseguirà in parallelo allo svolgimento didattico dei contenuti