Capire
la Globalizzazione
con
ALTRI SITI
www.summersault.com
Sito della Campaign for Labor Rights, nordamericana. Tutte le battaglie per difendere i diritti dei lavoratori nel mondo. Una rete di collegamento per chi vuole impegnarsi in quella che ormai è una vera guerra globale.
www.ecobadguys.org
Qui vengono presi di mira tutti i peggiori inquinatori mondiali e viene rivelato quello che si muove dietro le quinte dei grandi poteri (ma anche di certi gruppi ambientalisti).
www.essential.org
Porta d'accesso a tutte (o quasi) le informazioni necessarie al consumatore globale, dalla diossina al transgenico.
www.counterpunch.org
Il sito che diffonde la graffiante newsletter politica di Alexander Cockburn e Jeffrey St. Clair.
www.fas.org
Arms Sales Monitoring Project, a cura della Federazione degli scienziati americani. Un osservatorio che analizza la produzione e il commercio mondiale di armi, e si batte per arginarlo.
www.transnational.org
Dalla Svezia, il lavoro della Transnational Foundation for Peace and Future Research, organizzazione indipendente con sede a Lund. Vi si legge: "Crediamo che le alternative alle attuali tendenze mondiali siano desiderabili e possibili - in verità necessarie perché l'umanità viva con dignità in un futuro non violento".
www.oxfam.org
Sito dell'Oxfam International, l'organizzazione internazionale che raggruppa 11 Ong diverse per cultura, storia e linguaggio, ma unite da un unico obiettivo: evidenziare le cause strutturali della povertà e dell'ingiustizia a essa legata, e combatterle. Attiva in 100 paesi.
www.slonet.org
Sito dell'Institute for Economic Democracy. "La democrazia economica è la lotta politica del XXI secolo" è lo slogan. I materiali forniti dimostrano perché.
www.id21.org
Qui si trova l' "Informazione sullo sviluppo nel XXI secolo". Nodi e dilemmi di questo tema fondamentale vengono affrontati con il materiale tratto da 40 centri di ricerca della Gran Bretagna, da rapporti inediti, da ricerche di agenzie di sviluppo e gruppi di pressione.
www.hrw.org
Sito in sei lingue, inclusi il cinese e l'arabo, di Human Rights Watch, osservatorio mondiale sulle violazioni dei diritti umani.
www.corpwatch.org
La rivista online che fornisce argomentazioni e documentazione per investigare e analizzare l'attività delle grandi corporations. Obiettivo: costruire un movimento per il controllo democratico sulle attività delle società trans-multi-nazionali.
www.lbbs.org
Indirizzo di Znet, sito di Z Magazine, la rivista di Noam Chomsky, garanzia di pensiero critico sulla vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati uniti.